Il 14 dicembre 1911, Roald Amundsen conquista il Polo Sud. Un'avventura storica in cui si fronteggiarono due spedizioni, quella del norvegese Amundsen e l'altra , sfortunata, del britannico Scott.
Il 13 dicembre scorso è andata in onda su Geo & Geo, Rai3, "La spedizione di Roald Amundsen", in studio il giornalista Franco Foresta Martin ha commentato l'impresa:
Anche Genova celebra il centenario della conquista dell'Antartide con la mostra " RACE. Alla conquista del Polo Sud", inaugurata il 15 ottobre con Reinhold Messner e proseguirà fino al 18 marzo 2012. La mostra si concentra sulle sfide che Scott e Amundsen hanno affrontato lungo i loro percorsi di andata e ritorno dalla Barriera di Ross al Polo Sud. I visitatori sono accolti da ricostruzioni tridimensionali, documenti, foto, riproduzioni di oggetti e materiali dell'epoca che li riportano indietro nel tempo , quando le due spedizioni si accingevano alla partenza; diverse attività pratiche consentiranno di comprendere i disagi ambientali, di esplorare l'Antartide anche attraverso i link alle mappe interattive del National Geographic e dell'AMNH.
La mostra è anche on line al sito :
dove si trovano link ai diari di Scott, al museo dell'Antartide, alla Sezione National Geographic, a film e tanto altro ancora .......
RACE. Alla conquista del Polo Sud è il libro del giornalista e scrittore Roland Huntford, edito da Cavalli di Ferro. Lo scrittore pubblica i diari , anche inediti, di Scott e Amundsen da cui emergono i due diversi aspetti delle loro personalità: quella di Scott concentrata sul monopolio dei norvegesi e quella di Amundsen alla ricerca del successo personale .
Dal confronto, giorno
per giorno dei diari, l’autore ricostruisce un’avventura estrema,
commentandone grazie alla sua esperienza gli aspetti tecnici, logistici e umani
in maniera originale.
Race. Alla conquista del Polo Sud è stato
decretato dalla critica l’opera definitiva sulla scoperta del Polo Sud, quella
che spiega cosa è successo davvero 100 anni fa in mezzo ai ghiacci antartici. Un
solido lavoro scientifico con tutto il fascino narrativo di una grande
avventura.
| |
Nessun commento:
Posta un commento