risorse per la didattica

martedì 10 gennaio 2012

Nuove funzioni di Google


Search, plus Your World

Google sta trasformando il servizio di rierca nel web in un servizio personalizzato che comprende anche le relazioni tra persone che si conoscono attraverso l'introduzione di alcuni servizi:
  1. Risultati personali - consentono di trovare informazioni personali solo per l'utente, come ad es Google +, Foto e messaggi personali e condivisi che saranno visualizzati sulla pagina di ricerca.
  2. Profili nella ricerca - sia nel completamento automatico che nei risultati per trovare immediatamente persone da seguire
  3. Persone e pagine Google + -  per trovare i profili delle persone e le pagine Google+ correlate a un argomento o a un’area di interesse specifica e seguirli con pochi clic. 
 
Cambia quindi l'approccio nella ricerca , non più limitata ai documenti in rete ma estesa alle relazioni sociali tra utenti che si conoscono. L'esempio riportato nel Googleblog è quello relativo alle informazioni per le vacanze che potranno essere arricchite dai commenti , foto, video "degli amici" delle cerchie che già conoscono quei luoghi. Questo tipo di ricerca necessita, quindi dell'account Google ed in particolare Google+, ciò potrebbe creare qualche problema di privacy , dal momento che accanto alle ricerche appiano i profili utenti  registrati che in qualche maniera vi sono collegati . Per ora il servizio non è ancora attivo in Italia, lo sarà tra qualche mese.
Per saperne di più vai a  Official Google Blog



.

Nessun commento:

Posta un commento