Dal 29 febbraio 2012 : l' Archivio Segreto Vaticano apre al pubblico dalle ore 17.30 alle 21.30
Un evento mediatico e culturale senza precedenti: 100 documenti originali, custoditi da 400 anni nell’Archivio dei papi, per la prima volta nella storia saranno visibili ai Musei Capitolini di Roma, dal 1° marzo a settembre del 2012, in occasione della mostra "Lux in arcana - L’Archivio Segreto Vaticano si rivela ". Conclavi, eresie, papi e imperatori. Crociate, scomuniche, lettere cifrate. Manoscritti, codici, antiche pergamene. Un evento unico ed irripetibile che racconta la Storia attraverso le sue fonti.
Il titolo “Lux in arcana” comunica il principale obiettivo della mostra: la luce che filtra nei recessi dell’Archivio illumina una realtà preclusa ad una conoscenza superficiale, ma fruibile solo attraverso il contatto diretto e concreto con le fonti dell’Archivio, che per la prima volta apre le porte alla scoperta della storia, a volte inedita, raccontata nei documenti. La mostra verrà arricchita da allestimenti multimediali, guidati da una rigorosa quanto coinvolgente narrazione storica, per permettere al visitatore di assaporare alcuni famosi eventi del passato e di “rivivere” i documenti, che si animeranno con il racconto dei retroscena e dei personaggi coinvolti.
Molte le curiosità, tra queste il "libro Mastro più pesante" appartenuto alla Casa Borghese . Vistoso per la rilegatura in pelle rossa e la “copertina” in legno! Il Volume,catalogato col numero 8590, è largo 40 cm, alto 55, spesso 37 e dal peso di oltre 60 Kg. È talmente grosso e pesante che occorrono ben due persone per trasportarlo dal deposito sotterraneo dell’Archivio Segreto Vaticano alle sale di studio.
Sul sito, http://www.luxinarcana.org , inoltre sono visibili i documenti fino ad oggi rivelati e gli approfondimenti sui personaggi, registri e manoscritti.
Inoltre, grazie alla partenership con Accenture che ha sviluppato una sofisticata App, dal 29 febbraio (giorno dell'inaugurazione) chi inquadrerà la statua di Giordano Bruno in Campo de' fiori, col proprio tablet o smartphone vedrà nello schermo accendersi il rogo, aprire i documenti collegati al processo e rivivere con video ulteriori approfondimenti sulla sua vita e le sue idee. La App permetterà anche di esplorare tutti i documenti della mostra con contenuti approfonditi e multimediali .
Nessun commento:
Posta un commento