Honoloko è un gioco online gratuito prodotto congiuntamente dalla Organizzazione Mondiale della Sanità e l'Agenzia europea dell'ambiente. Il gioco, adatto a ragazzi da 10 a 14 anni, si svolge su un'isola virtuale molto simile al mondo reale e mostra l'impatto delle scelte quotidiane sulla salute umana. L'obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza degli effetti delle proprie azioni sull’ambiente e promuovere un cambiamento nel comportamento.
I giocatori devono prendere le decisioni che ritengono più adatte per salvaguardare e migliorare il più possibile la salute e l'ambiente a Honoloko.
Il tipo di problemi che i giocatori sono chiamati ad affrontare riguardano l’impatto dei trasporti sull’ambiente dell’isola, il consumo di energia, l’inquinamento idrico, i cambiamenti climatici, il consumo e lo spreco.
I giocatori avanzano nel gioco rispondendo ad una serie di domande, aiutati da pillole di informazione che illustrano i possibili effetti delle loro azioni sul mondo che li circonda. Man mano che si spostano all’interno dell'isola devono rispondere a delle domande. Le domande riguardano il consumo di energia, uso delle risorse, la salute e il fitness. Ogni risposta ha un impatto sull'ambiente e sulla salute. Se le decisioni prese contribuiscono a sostenere la salute degli abitanti virtuali Honoloko e del suo ambiente i punteggi dei diversi tabelloni aumenteranno e la gente sarà felice. Scelte che causano l'inquinamento o sono poco insostenibili per l’ambiente possono provocare la morte degli alberi e malattie per gli abitanti.
Quando il gioco è finito i giocatori ricevono un punteggio complessivo per ciascuno dei quattro indicatori, con una breve descrizione degli effetti delle loro scelte.
Da Indire
Nessun commento:
Posta un commento