risorse per la didattica

giovedì 5 aprile 2012

Percorsi alla LIM : la carta, tra storia e riciclaggio.

Da Assocarta , associazione che si occupa del recupero della carta e del suo riciclaggio, un bel percorso sulla storia della carta , gli impieghi ed il riciclo che troviamo sul sito CARTA&CARTONE.  Un percorso contenente diversi spunti didattici per la scuola secondaria di primo grado adattabili alla LIM. 

Altri suggerimenti si trovano ai seguenti link:
Paperweb : Raccolta di informazioni sul mondo della carta - http://www.paperweb.biz 
Cartiera Amatruda : L'antica tradizione della lavorazione della carta - http://www.amatruda.it 
AgoraVoxItalia : Storia della carta, dalle origini ai giorni nostrihttp://www.agoravox.it/Storia-della-carta-dalle-origini.html

Il Museo della Stampa e della Stampa d'arte a Lodi,  "Andrea Schiavi", inaugurato nel giugno 2008, dedica un percorso alla storia della stampa attraverso i secoli, dalla xilografia alla calcografia, dalla serigrafia alla tipografia, dalla litografia alla stampa offset fino alla rivoluzione digitale. Nel museo si trovano moltissime macchine e attrezzature restaurate per la stampa, alcuni reperti risalgono al XVI secolo; la collezione è costituita da antiche cassettiere in legno, complete di caratteri di legno e metallo, torchi e presse in ghisa di produzione ottocentesca, fino al più prezioso esemplare "Columbian", in ghisa e acciaio, costruito a Londra verso la metà del XIX secolo, unico esemplare presente in Italia. Vi sono le macchine linotype e monotype per la fusione e composizione meccanica, quelle per la stampa in Braille, un impianto completo per stampa a smalto in rilievo e perfino un prototipo in scala 1:5 del "torchio di Gutenberg"; una raccolta di pietre litografiche di grandi dimensioni realizzate tra il 1860 e il 1930, provenienti dalla prestigiosa e antica Casa Editrice Vallardi; il libro più grande e quello più piccolo al mondo; decine di targhe identificative originali di fabbriche di macchine da stampa. Il museo offre itinerari didattici per le scuole con accattivanti laboratori per i ragazzi tra cui quello di produzione  della carta a mano.

Il video è un breve filmato di presentazione offerto dal museo:

Nessun commento:

Posta un commento