risorse per la didattica

lunedì 22 ottobre 2012

I corsi di "Navigare Insieme"



Nonni piu’ smart e piu’ vicini a internet ed ai social-network. Torna con questo obiettivo a Torino ‘Navigare Insieme’, il progetto lanciato da Telecom Italia su scala nazionale per promuovere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione anche tra gli over 60.
Il progetto torna rinnovato e arricchito di contenuti nelle scuole pubbliche e nelle palestre digitali, nelle quali la navigazione web e’ gratuita ed e’ possibile sperimentare l’uso dei mezzi digitali assistiti da personale volontario specializzato. I giovani delle scuole medie superiori accompagneranno i nonni alla scoperta dei segreti del web attraverso un linguaggio semplice e una serie d’interazioni multimediali, che consentono un primo approccio ai nuovi media digitali a tutte le eta’.
Gli studenti salgono cosi’ in cattedra per raccontare internet, i social network e tutte le opportunita’ della rete, per un vero e proprio scambio generazionale. Torino ospitera’ quattro corsi, il primo con inizio il 23 ottobre, nelle due scuole che hanno aderito al progetto: Istituto Professionale Giulio e scuola media Peyron Fermi.
E’ possibile iscriversi ai corsi inviando una mail a navigareinsieme@telecomitalia.it o chiamando il numero verde 800563669.
Rispetto alla precedente edizione, quest’anno Navigare Insieme si fa in quattro: a scuola con i corsi base tenuti dai ragazzi volontari si potra’ apprendere, ad esempio, come aprire una casella di posta elettronica, come chattare con gli amici, come prenotare una vacanza o dialogare con la pubblica amministrazione grazie a internet
Nelle palestre digitali dislocate nelle 14 citta’ ( vai al link per conoscere i corsi attivati nelle regioni italiane), invece, corsi di livello avanzato su quattro nuovi argomenti: blogging, social network evoluti, start up e imprenditoria on line, web e vita sociale.
Fonte : Tafter
Sempre in tema di navigazione sicura , il testo della casa editrice Hoepli, "Sicuri in rete" di M. Ozenda , consulente informatico e L.Bissolotti, psicologa,  (www.bissolotti.net) si rivela una guida per i meno esperti. Il libro, interamente a colori e ricco di schermate esplicative, permette di colmare il gap generazionale e l'incomunicabilità con i nativi digitali: dalla spiegazione delle dinamiche sociali del web 2.0 all'analisi delle risorse didattiche presenti in rete, dai consigli tecnici per difendersi da virus e truffe a come operano i pedofili online, con un'attenzione non solo per i computer, ma anche per gli smartphone. L'idea è quella di unire le conoscenze informatiche a quelle psicologiche perché oggi internet è un fenomeno che coinvolge tutti in modo trasversale e dunque non si può farne uso senza considerarne tutti gli aspetti. Anche per questo è presente nel libro un test per valutare il proprio livello di dipendenza da internet. E ancora, cyberbullismo, chat e videogiochi, violazione del diritto d'autore, legalità ed etica e tutto quanto serve per un uso consapevole della rete da parte di tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento