risorse per la didattica

martedì 23 ottobre 2012

Pensare in matematica



La matematica nella scuola primaria : un suggerimento per superare le difficoltà partendo dall'esperienza quotidiana. Ana Millan Gasca e Israel Giorgio sono autori del testo "Pensare in Matematica " (Zanichelli) che

propone un incontro con la matematica come parte della cultura, mostrando la potenza dei suoi concetti, che sfidano il concetto di infinito eppure sono radicati nell'esperienza e nell'agire umano.
Agli studenti di Scienze della formazione primaria è offerta una visione degli aspetti tecnici, storici e didattici dell'aritmetica e della geometria elementare, allargando il panorama a tematiche come la probabilità, la statistica e la matematica applicata. Si propone un approccio al mondo dei numeri e delle forme capace di destare la curiosità della mente infantile e di accompagnarla nella sua maturazione intellettuale. L'opera si rivolge anche agli insegnanti e ai genitori interessati a seguire i figli nei primi passi in questo mondo, e a qualsiasi persona che voglia accostarsi alla matematica o voglia correggere le nozioni apprese a scuola in modo meccanico e presto dimenticate. Attraverso esempi e idee attuali ma con uno sguardo alla storia, il lettore sentirà la matematica non come una disciplina isolata e "aliena", ma come una delle maggiori conquiste dello spirito umano.
Nel video ( Fonte Orizzonte Scuola TV) la Professoressa Ana Millan Gasca (Dipartimento di Matematica, Roma Tre) ci fornisce degli utilissimi suggerimenti, tratti dal libro "Pensare in matematica" : circonferenza e Cerchio.

Nessun commento:

Posta un commento