risorse per la didattica

mercoledì 28 novembre 2012

"GiovediScienza" : percorsi matematici



GiovedìScienza riparte
La scienza in diretta settimana per settimana

Dal 1987, ogni settimana, il Teatro Colosseo  a Torino si trasforma in un grande laboratorio scientifico. 
Da novembre a marzo non solo conferenze ma dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico. 
La partecipazione è aperta a tutti, l’appuntamento è il giovedì alle 17.45, l’ingresso è gratuito.
Tutti gli incontri sono trasmessi in diretta e sono disponibili in streaming nell’archivio del sito, in lingua italiana e inglese, dopo qualche giorno.


Giovedi 29 novembre e giovedi 6 dicembre due interessanti incontri sulla matematica :

Giovedì 29 novembre 2012 ore 17,45
Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista
Federico Peiretti, giornalista e divulgatore 
MATEMATICA SORPRENDENTE
Quando il gioco è una sfida intelligente e un viaggio attraverso i secoli e il pensiero.

Il gioco è il percorso privilegiato per arrivare alla matematica e scoprire così che questa è un gioco, anzi il più bel gioco inventato dall’uomo, come affermano molti matematici. Certo è necessario andare oltre calcoli e formule, e dare maggiore importanza al ragionamento logico. E per questo il gioco è prezioso. Come dice Leibniz “Sono decisamente favorevole allo studio dei giochi logici, non per il piacere proprio del gioco, ma perché questi sono di grande aiuto nello sviluppare l’arte della riflessione”. 
Il gioco come punto di partenza per riconquistare la vera dimensione della matematica è necessario per far superare il blocco e la reale avversione che molte persone provano di fronte ai numeri. Convinti che sia semplicemente “tecnica”, cioè adatta a risolvere problemi pratici quali quelli della meccanica o dell’economia, la matematica ha invece la stessa bellezza di una poesia o di qualsiasi altra opera d’arte. Si deve mettere in evidenza il suo valore culturale e fare in modo che nessuno possa più dire: “La matematica, io non l’ho mai capita e non mi è mai piaciuta”. 


Giovedì 6 dicembre 2012 ore 17,45
Alex Bellos, giornalista 
AVVENTURE IN NUMERILANDIA
Avventure nel cervello matematico di uomini e scimpanzé
In collaborazione con il Premio Peano dell’Associazione Subalpina Mathesis

Alex Bellos ha trascorso un anno viaggiando per il mondo per scoprire come e perché contiamo. In questa conversazione divertente e illuminante racconterà della sua esperienza con una tribù amazzonica che concepisce solo tre numeri (1, 2 e molti), ci regalerà la straordinaria rievocazione del suo incontro con il più veloce calcolatore mentale del mondo, ci intratterrà parlando degli scimpanzé “più matematici del mondo” che ha conosciuto in Giappone e dei campioni di abaco, le cui gesta di aritmetica mentale sono veramente incredibili, oltre che spettacolari. Negli uomini come negli scimpanzé, la comprensione dei numeri è molto più sorprendente e interessante di quanto si possa pensare. Vincitore del Premio Peano 2011 per il miglior libro di divulgazione matematica, prima della conferenza riceverà questo importante riconoscimento da Franco Pastrone, presidente dell’Associazione Subalpina Mathesis


Per gli altri appuntamenti si rimanda al calendario sul sito di GiovediScienza

Nessun commento:

Posta un commento