risorse per la didattica

venerdì 25 gennaio 2013

Rotopuzzle e twistpuzzle


Due nuovi giochi  di Sandro Sbroggiò da scaricare dal sito di vbscuola :

ROTOPUZZLE
vai al gioco

Un gioco di ricostruzione di immagini in cui i tasselli delle immagini da ricostruire sono degli anelli concentrici, di larghezza variabile secondo il loro numero. E' possibile scegliere il numero dei tasselli/anelli, in modo da rendere il puzzle più facile o più difficile da risolvere.
Rotopuzzle è corredato di alcune immagini in bianco e nero, ma è possibile utilizzare altre immagini presenti nel computer (in questo secondo caso le immagini vengono adattate ed è possibile che risultino distorte). Il gioco offre due modalità di distribuzione degli anelli dell'immagine: la collocazione attorno a un unico centro, modalità predefinita, oppure la loro dispersione nello schermo, facoltativa. La rotazione degli anelli si effettua selezionando un anello alla volta con il tasto sinistro del mouse, tenendo premuto il tasto del mouse e trascinando l'anello sinché lo spezzone di immagine in esso contenuto non corrisponde a quello dell'anello adiacente, e così via fino a completare l'immagine. 

vai al gioco

TWISTPUZZLE
Altro puzzle le cui tessere devono essere riposizionate al fine di ricomporre l'immagine spezzettata, scelta dal programma in modo casuale dalla collezione interna.
Le tessere vanno posizionate trascinandole con il tasto sinistro del mouse e, particolarità di questo puzzle, ruotandole nel senso corretto (un segnale sonoro ne indica la posizione corretta).
Le tessere possono essere ruotate in senso orario o antiorario semplicemente cliccandole con i pulsanti sinistro e destro del mouse.
Il gioco presenta cinque livelli di difficoltà crescenti e due modalità di visualizzazione delle tessere (in rilievo o no). Per tutti i livelli di difficoltà, cliccando il menù Anteprima oppure il tasto F5 si può visualizzare l'immagine da ricostruire, per 10 secondi. Nei livelli Molto difficile e Difficilissimo è presente il menù Suggerisci, che suggerisce la posizione finale di una tessera sullo schema.
Le immagini a corredo del gioco sono illustrazioni di favole. Una volta ricomposto esattamente il puzzle si può vedere da quale favola è tratta l'immagine e se ne può leggere il testo. 

Nessun commento:

Posta un commento