sabato 30 aprile 2011

Geogames - la geografia con la LIM

GeoGames è un gioco in Flash che si adatta molto bene alle superfici interattive (permettendo il drag-and-drop) , consente la ricostruzione e la mappatura del globo terrestre. L'attività può essere individuale o di gruppo e per livelli di difficoltà: i giocatori possono tenere traccia del loro percorso, registrare i loro tempi di realizzazione con il timer automatico, personalizzare e  stampare le mappe prodotte. 
Fai clic qui per giocare


Guarda il video prmozionale





giovedì 28 aprile 2011

Non ci casco

Non ci casco” è un progetto nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” di Roma, per promuovere e diffondere i temi della sicurezza tra i giovani.

Il sito è stato pensato principalmente per i ragazzi che hanno contribuito con le loro idee alla sua realizzazione, in particolare gli alunni dell’ ITA “Emilio Sereni” e del Liceo Scientifico di Roma “Isacco Newton”, che hanno dato il loro supporto sin dalle prime fasi di ideazione e progettazione del sito.
L’educazione stradale è uno tra i fondamentali ambiti educativi riconducibili all’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, previsti dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169, e dal successivo documento d’indirizzo del 4 marzo 2009 e va intesa come esercizio dei diritti, e come rispetto delle regole e dei doveri che disciplinano tanto la circolazione stradale quanto i più svariati settori della convivenza civile e sociale.
" Non ci casco" si prefigge l’obiettivo fondamentale di creare una cultura della sicurezza diffusa a tutti gli ambienti di vita, attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento dei ragazzi.Il sito , infatti, presenta un'area navigabile in cui possono cimentarsi con PATENTINO in test, un programma per esercitarsi sui quiz dell'esame per il conseguimento del patentino. Nell'area Reportage potranno inserire i loro racconti, i video e le immagini più significative in tema di sicurezza da condividere con altri ragazzi: i materiali più belli saranno oggetto di premiazioni nel Concorso Nazionale. Inoltre potranno essere pubblicate idee e racconti originali e significativi.Vai ad esplorare il sito ........

Raccontami una storia

Percorso per la Scuola primaria
E' un programma per la costruzione di storie. Attraverso la guida di un orso scrittore, si invita il bambino nel mondo della produzione di un testo.

Si possono seguire tre percorsi principali:
1. come si scrive una storia;
2. inventare una storia guardando le figure;
3. scrivere una storia con lettere ed immagini
per il software didattico fai clic qui
per giocare on line fai clic qui

mercoledì 27 aprile 2011

Scuolabook: libreria scolastica digitale

Nasce la prima libreria digitale per le scuole secondarie di primo e secondo grado, che consente di acquistare gli eBook scolastici in formato Adobe PDF ed equivalenti a quelli della versione su carta, con l'aggiunta di una vasta gamma di opzioni di lettura e fruizione. Per accedere al servizio bisogna registrarsi al sito ed essere in possesso dei codici (coupon) offerti dalle case editrici , i codici consentono di accedere alle aree in cui si trovano i propri libri, la lettura degli ebook è resa possibile dall'installazione , secondo il proprio sistema operativo dell'applicazione Scuolabook Reader free per PC, Mac, Linux e iPad.

La Bilancia matematica

La Bilancia Matematica (BM) costituisce uno strumento didattico estremamente utile nell’apprendimento delle numerazioni, delle quattro operazioni aritmetiche e della tavola pitagorica, ma può essere utilizzato anche per lo studio delle equazioni.
la BM permette di effettuare le operazioni a livello concreto o a livello virtuale.
Sulla BM concreta, le operazioni vengono effettuate utilizzando simboli concreti per rappresentare i numeri e le operazioni: i simboli sono costituiti dai bracci della bilancia e dai pesi.
Sulla BM virtuale si utilizzano immagini in movimento che rappresentano le operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, oltre alla tavola pitagorica.
La BM costituisce uno strumento autocorrettivo e come tale consente lo studio individualizzato; per ottimizzare il suo impiego è opportuno costruire percorsi didattici con l' uso di materiali concreti, strutturati e non strutturati, quali i numeri in colore o i cubetti multilink (2).

Per scaricare il Il software
Per Costruire esercizi 

martedì 26 aprile 2011

Matematik, la navicella dei numeri

Visto su Scuolidea
Software per ragazzi da 8 a 12 anni.
Il Software affronta concetti e contenuti fondamentali del programma di Matematica dall'abaco alla numerazione; dalle operazioni alle espressioni; dalle frazioni e percentuali al sistema metrico decimale, sino alla geometria e a vari i tipi di problemi, in riferimento agli obiettiviprevisti dalle Indicazioni Nazionali nell'ambito del Numero, le Figure e lo spazio, le Relazioni, Dati e previsioni. Gli esercizi e i giochi proposti  hanno per protagonista il simpatico personaggio  Matematik, che grazie ad una grafica accattivante coinvolge gli alunni lungo tutto il percorso di apprendimento.
Il softawre è contenuto su CDR di cui si può scaricare la versione shareware

L'avventura della scienza

Milano 2 - 8 maggio 2011
Film e documentari, mostre, conferenze, laboratori aperti, laboratori interattivi, giochi matematici, simulazioni al calcolatore e tante altre iniziative.

E' quello che ricercatori scientifici della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Polo dei Museo scientifici del Comune di Milano e l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, proporranno durante la settimana 2-8 Maggio 2011 in varie sedi universitarie ed extra universitarie.
I ricercatori esporranno le modalità del loro lavoro, i risultati ottenuti, le conseguenze che hanno sull'ambiente che ci circonda, i problemi etici che sollevano, i cambiamenti che apporteranno nella nostra vita quotidiana e nel nostro modo di ragionare.
Si farà in modo che ogni cittadino - studente, insegnante, pubblico generico senza una preparazione scientifica – possa trovare risposta esauriente a qualcuna delle proprie curiosità, alla propria voglia di conoscere, al proprio interesse a sapere come i ricercatori operano. Si discuterà di scienza e sulla scienza: con linguaggio preciso e adeguato ai vari tipi di pubblico che parteciperanno alle iniziative.
La Scienza è in grado di trasformare il mondo che ci circonda, di creare nuovi fenomeni, di affinare le nostre modalità di ragionamento. E' utile per il nostro diritto a una cittadinanza attiva che la pervasività della scienza e delle sue applicazioni nella nostra vita quotidiana sia vissuta consapevolmente e criticamente.
Info : www.avventuradellascienza.unimi.it

sabato 23 aprile 2011

Non solo francobolli ma 16 modi per aiutare il Pianeta


Il Servizio Postale Statunitense ha dato il suo contributo alla campagna delle azioni da compiere in favore della sostenibilità emettendo 16 francobolli che illustrano alcune possibili iniziative che ciascuno di noi può fare per dare il proprio contributo per migliorare la qualità dell'ambiente.

Installa il Go Green Screensaver
 http://www.usps.com/green/gogreenstamps.htm


venerdì 22 aprile 2011

22 aprile : Giornata Mondiale della Terra

Campagna "Billion atcs of green"


Nella giornata mondiale della Terra si chiede un impegno concreto da tutti in favore della salvaguardia dell'ambiente. L'obiettivo è il raggiungimento del miliardo di azioni da registrare on line sul sito ufficiale promotore della campagna
o sull'equivalente italiano
 promotore della "Campagna nazionale del buon senso" .

Quale l'impegno personale? Dall'uso della bicicletta alla raccolta differenziata , all'uso consapevole dell'acqua, al risparmio energetico...... alle molteplici piccole azioni quotidiane di buon senso con cui dimostrare che è possibile cambiare .
Altre iniziartive
  • Scopri i cambiamenti climatici su Google Earth :  Google offre una panoramica sulle azioni delle organizzazioni ambientaliste per prevenire o combattere il cambiamento climatico in diverse parti del mondo come il WWF per le foreste e le torbiere del Borneo, Greenpeace per la deforestazione dell'Amazzonia, Conservation International per il Madagascar e altre associazioni per il clima in Africa, gli elefanti del Mali ....
  • Nathional geographic : speciale ambiente - The Hidden Water we use ( l'acqua nascosta che usiamo), iniziativa per conoscere l'acqua dolce, gli ambienti, il consumo, consigli per ridurre l'impronta sostenibile. Fotogallerie, video ed interattività.
  • WWF italia e gli strumenti della sostenibilità:  moltissimi eco consigli per la casa, l’ufficio, la mobilità, l’alimentazione per avvicinarsi a uno stile di vita più sostenibile e per calcolare l’impronta di carbonio delle nostre scelte quotidiane e quanto “pesa” il proprio carrello della spesa virtuale, per verificare come le nostre scelte alimentari impattano sul clima. WWF offreTopten, http://www.topten.info/  , uno strumento di ricerca online rivolto ai consumatori che permette di confrontare tutti i tipi di apparecchi che consumano energia, di trovare informazioni sempre aggiornate sui prodotti a minor consumo energetico dai frigoriferi, ai televisori, passando per i climatizzatori e schermi pc e stampanti. Il sito dedicato è
    Per i più piccoli WWF e Disney in questa speciale occasione presentano la shopping-bag riciclabile, appositamente studiata per sensibilizzare i bambini sul tema del rispetto dell’ambiente, in particolare  la shopping-bag sostiene la conservazione delle foreste. Segui WWF Italia su facebook

giovedì 21 aprile 2011

Ciclo dell'acqua

Da Indire : una nuova proposta di lavoro per l'insegnamento delle scienze " Acqua allo stato solido" per la Scuola Primaria.
Tra le risorse utilizzate per l'unità di lavoro alla LIM quelle reperite sul sito : cicloacqua.altervista.org   del 3° Circolo di Rimini. Il sito è una raccolta di attività didattiche sull'acqua elaborate dagli alunni nel corso di diversi anni di progetti ed esperienze. Altri lavori di educazione ambientale si trovano sul sito "noi e l'ambiente"

mercoledì 20 aprile 2011

Doodle per Google "L'Italia tra 150 anni"

Disegna il tuo doodle “L'Italia tra 150 anni

Doodle per Google “L’Italia tra 150 anni” è una competizione artistica rivolta alle scuole italiane per far riflettere gli studenti sul significato dell’Unità d’Italia e sul suo futuro.
I “doodle” sono i loghi personalizzati di Google che celebrano ricorrenze importanti, anniversari e personaggi storici visualizzati sulla home page di google e visti da milioni di persone ogni giorno.
Per la prima volta, in occasione di un così importante evento come il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Google organizza un concorso Doodle per Google interamente italiano, sostenuto dall’Unità Tecnica di Missione per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Le scuole sono invitate a far lavorare l’immaginazione creativa dei propri studenti sul tema del futuro dell’Italia. La scuola vincitrice otterrà un buono per dotazioni tecnologiche mentre gli studenti che hanno lavorato ai doodle vincitori riceveranno fantastici premi!
Il doodle vincitore verrà esposto a livello nazionale sulla home page di Google per 24 ore il giorno 30 settembre 2011.
Info al link di google
Inoltre  un tour virtuale  su Street View  consente di esplorare i luoghi simbolo dell'Unità d'Italia, scoprire i protagonisti e le più importanti vicende che hanno caratterizzato la nostra storia con i video documentari proposti da Rai.

martedì 19 aprile 2011

In arrivo altre 8000 LIM per la primaria e secondaria di secondo grado

Il Piano Nazionale "Scuola digitale" in riferimento alla diffusione di Lavagne Interattive Multimediali (LIM), ha previsto ulteriri finanziamenti per dotare le Scuole statali primarie e secondarie di secondo grado di kit di dotazioni tecnologiche da installare in classe (Lavagna digitale, videoproiettore e computer).
Le scuole potranno richiedere i kit compilando un apposito formulario, disponibile sul portale SIDI dal 13 aprile alle ore 14 del 29 aprile 2011. Si raccomanda di procedere tempestivamente alla compilazione.
In allegato la nota MIUR con indicazione del percorso per accedere al formulario e delle modalità di compilazione.
Per ogni informazione a livello regionale: Milla Lacchini referente LIM - m.lacchini@istruzione.it

lunedì 18 aprile 2011

Yuri Gagarin : First orbit

Per celebrare il 50° anniversario dal lancio di Gagarin nello spazio con la navetta sovietica è sato girato un film in collaborazione con gli astronauti a bordo della stazione spaziale internazionale (ISS), ,in particolare con le immagini riprese da Paolo Nespoli e montate da Christopher Riley con la colonna sonora di Philip Sheppard. Il video di 108 minuti ripercorre verosimilmente il viaggio della Vostok 1 in orbita attorno alla Terra e mostra gli scenari a cui si è trovato di fornte Gagarin, durante il volo del 12 aprile 1961 guardando dalla navicella comunicò alla base che "la Terra è blu ,che meraviglia. È incredibile"

Su you tube la versione promo del video, mentre la versione scaricabile o da vedere si trova al sito:
www.firstorbit.org



L'ASI educational, l'Agenzia Spaziale Italiana realizza attività  per le scuole  per incoraggiare l’interesse per le discipline scientifiche e in particolare per il settore aerospaziale. L’obbiettivo di tali attività è duplice: attirare l’attenzione dei giovani studenti e creare degli strumenti didattici utili per gli insegnanti e per le famiglie. Tra le iniziative La Scienza a fumetti : progetti editoriali per i più giovani scaricabili in formato pdf e lo Stellarium : il planetario virtuale open source per il pc.
Per informazioni e l'invio dei materiali  scrivere a
 formazione.esterna@asi.it specificando indirizzo e numero di telefono della scuola.

sabato 16 aprile 2011

Chimica : reazione acido base

Acid-Base Solutions
Click to Run

La simulazione consente di misurare le concentrazioni di acidi e basi deboli e forti attraverso gli strumenti di laboratorio, l'uso della lente d'ingrandimento permette di verificare la quantità di particelle presenti a seconda delle concentrazioni espresse. Si può verificare anche la conducibilità della soluzione : immergendo gli elettrodi  si ottiene la luminosità della lampadina correlata al  pH. Si noti  anche la scala logaritmica del ph del grafico a barre.
Atre attività sono reperibili al sito
http://phet.colorado.edu/

Quando l'arte incontra la tecnologia : Le Mostre impossibili

RAFFAELLO 
Dal 16 aprile al 28 agosto 2011- Palazzo del Vignola di Todi

Dopo Caravaggio è la volta di un altro grande evento dedicato a  Rafaello   promosso da Marte Associazione onlus e dalla RAI Radiotelevisione Italiana, con il patrocinio e la collaborazione della Regione Umbria e del Comune di Todi.
Grazie a questo progetto, è possibile ammirare nel loro splendore i dipinti e gli affreschi di Raffaello Sanzio (1483-1520), riprodotti ad altissima definizione, nel rigoroso rispetto delle dimensioni, dei colori e della luce originali. La mostra, allestita nella prestigiosa sede del Palazzo del Vignola di Todi, è stata curata e firmata da un illustre artista contemporaneo, Bruno Ceccobelli,  l’esposizione ( 38 opere tra le più significative) segue un’impostazione cronologica che illustra il percorso artistico di Raffaello Sanzio, dal periodo della sua formazione artistica a Urbino e a Perugia, al periodo senese e fiorentino, fino al conclusivo periodo romano. Tra le opere esposte spiccano per imponenza affreschi e tele di grande dimensione come la Trasfigurazione (cm. 405x278), Il trionfo di Galatea (cm 295 x 224), il Cristo portato al sepolcro (cm 184x176), la scuola di Atene (cm.772x550), l'affresco dipinto da Raffaello per la Sala della Segnatura in Vaticano.
Il percorso di visita è illustrato da testimonianze dell’epoca di Raffaello, da una ricca antologia critica dal 1500 al 1900, (Vasari, Bellori, Goethe, Delacroix, Longhi), e anche  da una straordinaria rassegna di film e documentari sulla vita e le opere.
Le "Mostre impossibili" è un progetto della Rai Radiotelevisione Italiana, in collaborazione con il
Ministero per i Beni e le Attività culturali, che nasce con l’intento di promuovere, nelle città italiane e nel mondo, l’arte e la cultura del nostro paese; prevede la realizzazione di riproduzioni – ad altissima definizione e in formato reale – dei capolavori dell’arte italiana conservati nei musei di tutto il mondo per renderli accessibili a un pubblico più vasto.
Altre Info:
Palazzo Landi Corradi – Palazzo del Vignola
Via Del Seminario 9, Todi
Tel: 075 8945436
Cell: 334 3032129

venerdì 15 aprile 2011

Dalla pietra al mouse

Museo Regionale di Scienze Naturali - Torino
 5 maggio al 27 giugno 
 mostra antropologica sull'evoluzione.

La mostra intende evidenziare le invenzioni antecedenti la storia e quelle che oggi permangono nell'ambito del sopravvivere; non è solo un'esposizione di manufatti da vedere, quanto piuttosto un laboratorio del fare, come si faceva ai primordi, utilizzando le materie prime. Lo spazio dedicato all'evento accoglierà diversi exhibit dell'edizione Sopravvivere di Experimenta 2004:
- la mostra Dalla pietra al mouse;
- il labirinto vietnamita, cunicolo di 40 metri per superare disorientamento e claustrofobia;
- un laboratorio di archeologia sperimentale, dove si potranno imparare tecniche di scheggiatura della pietra e intreccio di fibre vegetali.
Info: 011-4326354

giovedì 14 aprile 2011

New York Philharmonic Kidzone

 Kidzone, è un sito web interattivo per bambini  della New York Philharmonic il cui scopo è far conoscere la musica classica attraverso il gioco e l'esplorazione.  Per ottenerne la massima fruibilità sul proprio pc è necessario disporre di :
Attraverso la mappa si può esplorare il contenuto del sito: dalla galleria dei compositori agli strumenti di laboratorio, ai video, alle news, al workshop di composizione, quest'ultimo particolarmente interessante per la realizzazione di orchestrazioni con i bambini in classe.
Info: http://nyphil.org/

 

Matematica e tecnologie : esperienze europee a confronto

Roma - Istituto Tecnico del Turismo “Cristoforo Colombo”
via Panisperna 255
venerdì 6 maggio 2011
CASIO Italia, in collaborazione con la Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche MATHESIS, presenta il suo primo congresso dedicato all’uso delle tecnologie nello studio della matematica.
La scelta del tema “Matematica e Tecnologie: Esperienze europee a confronto” ha l’obiettivo di stimolare ed incoraggiare il dibattito sui metodi di insegnamento della matematica adottati dai diversi paesi europei. La presenza di docenti italiani ed europei in qualità di relatori permetterà il confronto tra i risultati delle esperienze d’insegnamento della matematica realizzate in Italia con i risultati delle esperienze francesi, tedesche e norvegesi.  Affinché il congresso possa essere un’occasione di vero confronto e di analisi a 360° sul tema saranno presenti relatori provenienti da varie esperienze professionali. Tra questi sarà presente anche il Dott. Vinciguerra, direttore della rivista Tuttoscuola che nel dibattito racconterà le opinioni raccolte dai professori che hanno discusso sul tema sul sito http://www.tuttoscuola.com/.
Info :  http://www.casio-europe.com/it/news/congresso2011/

Didamatica 2011 - Informatica per la didattica

Politecnico di Torino
  C.so Duca degli Abruzzi 24.
 4 - 5 - 6 maggio
Anche quest'anno AICA promuove DIDAMATICA in collaborazione con le Università del Piemonte coordinate dal Politecnico di Torino. Il Convegno si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento: dai docenti della Scuola a quelli dell’Università, dagli esperti di formazione finanziata e professionale a quelli inseriti in contesti di organizzazioni pubbliche e private.
Info e programma al link : http://didamatica2011.polito.it

mercoledì 13 aprile 2011

Eliminare la pubblicità dai video di you tube

Un buon ed utile suggerimento da Manuali.net :
Siete stanchi di quei fastidiosi spot pubblicitari che appaiono durante la riproduzione dei video su YouTube?
Bene, grazie ad un piccolo add-on per Firefox si può bloccare l'avvio degli annunci pubblicitari nei video.
Avviate Firefox e collegatevi all'indirizzo

http://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/6648

Cliccare sul pulsante verde "Aggiungi a Firefox" e confermare cliccando su "Installa adesso".
Al termine dell'installazione, cliccare su "Riavvia Firefox" per permettere al browser di completare le modifiche. Al riavvio del browser, chiudere la finestra dei componenti aggiuntivi e collegarsi a YouTube.
D'ora in poi, grazie all'add-on TubeStop  non saremo più infastidi dalle pubblicità.
Il trucco è disponibile anche sul blog.

martedì 12 aprile 2011

Earth Learning Idea

Idee per l'insegnamento delle Scienze Terra attraverso documenti scaricabili in formato pdf.
Ogni due settimane per tutto il 2011vengono pubblicate sul sito
http://earthlearningidea.blogspot.com/
attività progettate per il coinvolgimento della classe, alcune richiedono la pratica e l'uso del laboratorio. Altre richiedono l'astrazione come ad es immaginare cosa si è in grado di veder fuori da una finestra. Una delle attività proposte (4 aprile 2011) è il ciclo delle rocce  attraverso la finestra:

Gli studenti sono invitati a prendere in considerazione ciascuno dei principali processi  litogenetici e  decidere quali  elementi possano essere visti : si chiede agli studenti di applicare, tramite opportuni

collegamenti, il modello di ciclo litogenetico che essi hanno appreso, costruito e visualizzato nella loro
mente all’ambiente che essi possono vedere. Le discussioni che seguono fanno emergere conflitti
cognitivi e sviluppano la metacognizione. A questi argomenti si possono associare attività interattive.
Attività correlate sono:
Uno tsunami dalla finestra
Un'eruzione dalla finestra.
I documenti sono liberamente scaricabili  anche in italiano da Attivitá Earth Learning Idea,  dove si trovano raggruppati in nove categorie.

lunedì 11 aprile 2011

IL Consiglio d'Europa a sostegno dei minori sui rischi del Web

Wild Web Woods
Le Nazioni Unite in collaborazione con il Consiglio D'Europa hanno realizzato nel programma "Costruire un'Europa per e con i bambini" un gioco on line. L'obiettivo è promuovere i diritti dei bambini e proteggerli da ogni forma di violenza. Il sito delle nazioni Unite e del Consiglio d' Europa contengono svariate informazioni sui rischi del web e sulle prevenzioni; il gioco, scaricabile, è costituito da 21 schede didattiche sulle questioni essenziali con suggerimenti utili per i docenti e i genitori.
Info : www.coe.int/chikdren
http://www.wildwebwoods.org/

domenica 10 aprile 2011

Scuola digitale

L'esperienza del progetto regionale "un computer per ogni studente"
rinasce con il nuovo piano per la Scuola Digitale Piemontese.


di DARIO ZUCCHINI
La Stampa
L'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, la Regione Piemonte e il Comune di Torino hanno siglato il Protocollo d’Intesa “Scuola Digitale” che ha tra gli obiettivi quello di implementare il progetto nazionale Cl@ssi2.0, sviluppare il modello didattico del "one to one computing" e avviare attività di monitoraggio e di valutazione al fine di evidenziare gli esiti della sperimentazione.
Nato, nel 2008, dalla collaborazione dell'Istituto Tecnico Majorana di Grugliasco con il Primo Circolo di Rivoli, il progetto "un computer per ogni studente" aveva inizialmente coinvolto 5 classi di scuola primaria (oltre a Rivoli: Pavone Canavese, Novi Ligure e Villarbasse) con il supporto tecnico degli studenti di una classe di informatica dell'ITIS Majorana.
Con questo nuovo progetto si realizzeranno ulteriori 25 classi piemontesi di "one-to-one computing" garantendo, agli studenti, l'utilizzo quotidiano in tutte le materie di studio dei computer in classe e la disponibilità del netbook sia a scuola che a casa. Per un funzionamento sicuro ed affidabile, senza bisogno di manutenzione, la configurazione dei computer sarà affidata alle scuole dell'Associazione Dschola che supportano, da anni, le scuole Piemontesi nella gestione ottimale delle dotazioni tecnologiche.
Giornata di studio e presentazione del progetto:
lunedì 18 aprile ore 9.45
Auditorium ITIS Pininfarina - Moncalieri

Info:
www.piemonte.istruzione.it/normativa/2011/042011/allegati/CR136.zip www.lastampa.it/unpcperognistudente
http://share.dschola.it/olpc/jumpc.aspx

Aprile 2011 : Mese della matematica


poster del mese della
consapevolezza matematica 
 Dai sistemi naturali come le cellule, le colonie di insetti, gli  ecosistemi, a quelli artificiali, opera dell'uomo come le  invenzioni fino allo stesso World Wide Web, si celano sistemi complessi. Decifrare la matematica che sta dietro tali sistemi può risolvere diversi problemi. Questa è l'idea alla base del Mathematics Awareness Month, aprile 2011 (mese della consapevolezza matematica), la comprensione di questi sistemi complessi non solo può aiutarci a gestire e migliorare l'affidabilità delle infrastrutture della vita quotidiana, ma può anche permettere di interpretare, valorizzare e migliorare la loro interazione con i sistemi naturali. I modelli matematici possono delineare le interazioni tra i componenti di questi sistemi, analizzare i loro comportamenti, e quindi contribuire a prevenire sviluppi indesiderati. Il Policy For Board Mathematics (associazione delle principali società matematiche americane) ha scelto il tema, "Sistemi Complessi", per evidenziare il ruolo della matematica  dedicando articoli e risorse che si possono reperire sul sito.
Inoltre il SIMAI (la società italiana di matematica applicata) offre ai suoi lettori, oltre al Poster scaricabile ad alta risoluzione dell'iniziativa, le traduzioni dei saggi e un articolo di Andrea Tosin, perfettamente in tema con l’argomento dei Sistemi Complessi.

sabato 9 aprile 2011

Esplorare Venezia on line

Venezia ha messo in atto diverse iniziative on line per permettere di visitarla tra queste iniziative Venice Backstage racconta il "dietro le quinte" di Venezia, per far apprezzare ancora di più la bellezza fragile di questa fantastica città.  Ma come funziona il "sistema Venezia"? Come si comportano le maree della laguna? Come sono fatti i rii? E le sponde? Cosa c'è sotto i palazzi? In Venice Backstage si  trova un' area didattica ,aggiornamenti, fotografie con didascalie, estratti di libri, news, eventi, conferenze sui temi legati al restauro e alla conservazione della città
Venice Backstage è un progetto di Insula spa, braccio operativo del Comune di Venezia.
Venezia si può esplorare  virtualmente anche su Venice Connected : il portale del turismo sostenibile della città, contenente una mappa immersiva , una piattaforma multimediale interattiva che consente di esplorare a 360° immagini panoramiche ad alta definizione, suggerendo quali itinerari percorrere e come organizzare la propria visita; si potrà "entrare" nei musei cittadini e nelle chiese, ma anche negli alberghi, nelle sedi espositive d'arte, nelle botteghe artigiane e nei ristoranti. Si può, ad esempio navigare sul Canal Grande, passare sotto il Ponte di Rialto fino ad arrivare a Piazza San Marco, vedere dall’acqua i palazzi che si affacciano sui canali o ancora scoprire le  isole della laguna.

venerdì 8 aprile 2011

Encyclomedia di Umberto Eco

Per la storia multimediale a scuola 

Encyclomedia per la scuola è un grande progetto multimediale pensato per lo studio e la diffusione della conoscenza storica della civiltà europea, un sistema di conoscenze ampio e multidisciplinare, disponibile nella sua completezza, per gli insegnanti e gli studenti delle scuole che lo adotteranno, a partire dal 1 settembre 2011. Ad averlo ideato e a dirigerlo è Umberto Eco che ha presentato l'intera opera nella sede romana della Laterza, collaboratrice del progetto, realizzato da Encyclomedia Publishers.
Encyclomedia è dedicata alla storia della civiltà e della cultura europea, dall’Antichità all’inizio del Terzo Millennio: storia politica e delle istituzioni, storia economica e sociale, storia della filosofia, della religione, delle scienze, storia della musica e delle pratiche musicali, dei modi della comunicazione, della letteratura e del teatro, delle arti e dell’architettura.
E' interamente interdisciplinare in quanto rende immediatamente evidenti i collegamenti spazio-temporali, per comprendere il contesto e le relazioni tra i personaggi, gli eventi e le idee, grazie alle più moderne pratiche di consultazione. Il primo grande strumento di Encyclomedia sono "le cronologie" che permettono di ordinare e comprendere le relazioni tra gli eventi e i personaggi, nello spazio e nel tempo, creando mappe visuali con avvenimenti, personaggi e idee. Attraverso la "navigazione " si scopriranno gli avvenimenti che hanno interessato un particolare secolo
Proprio per le possibilità interdisciplinari che offre, Encyclomedia stimola a trovare i rapporti tra gli avvenimenti, tra una guerra e un movimento religioso, tra la ricerca scientifica e gli sviluppi o le crisi sociali.
Guarda il video di presentazione.

mercoledì 6 aprile 2011

Mimio Interactive teaching

Corsi gratuiti online da Mimio
soluzioni per la didattica

 Mimio Quick Learn  offre gratuitamente un corso completo, di lezioni  tenuto via web da insegnanti qualificati, in grado di  ottenere il massimo dal sistema Mimio. Ogni lezione è costituita da dimostrazioni pratiche ed istruzioni facili da seguire; inoltre, è possibile interagire in qualsiasi momento con l'insegnante per porre domande e soddisfare le proprie curiosità su Mimio.

Non è necessario seguire tutte le lezioni, ma è possibile concentrarsi solo sugli argomenti di proprio interesse.
Per iscriversi a Mimio Quick Learn occorre visitare questa pagina, dove si troveranno le date delle varie lezioni. Sarà sufficiente inserire i dati richiesti (nome, cognome, email etc.) e spuntare le caselle accanto al titolo delle lezioni alle quali si vuole partecipare, cliccando infine sul pulsante verde "Iscriviti adesso!" in fondo alla pagina. Si riceverà in risposta una e-mail con un link. Il giorno stabilito dal calendario delle lezioni si cliccherà su tale link e, automaticamente, verrà visualizzato il desktop del docente.
Per partecipare alle lezioni sono necessarie una connessione Internet, casse acustiche o cuffie; è possibile usare un microfono per comunicare con il docente (in alternativa, è disponibile un sistema di messaggistica istantanea).Promozione e formazione DYMO.Mimio
Telefono 0523.872014 - int. 6109
 paolo.tedeschi@ligra.it
http://www.mimio.dymo.com/

martedì 5 aprile 2011

Vulcani virtuali su Discovery Channel

Attività con la LIM : Esplorare un Vulcano
Discovery Channel  con Virtual Volcano consente, attraverso una serie di animazioni, di osservare la distribuzione dei vulcani sulla Terra, di analizzare le principali tipologie di vulcani,  di osservare un vulcano in sezione e infine di poterne  realizzare uno. Infatti, si può agire sulla viscosità e la quantità di gas nel magma : variando i valori cambiano le tipologie di vulcano e le eruzioni ad essi connesse .



La tecnologia Smart incontra l' Acquario Civico di Milano

Lo scorso 21 febbraio 2011, una classe seconda del Liceo Scientifico Severi di Milano ha avuto modo di seguire l'esercitazione "Una goccia d'acqua" sull'osservazione e il riconoscimento di microrganismi vivi, proiettati in diretta dal microscopio e che ha previsto anche l'uso di una LIM. Sono state raccolte una serie di immagini e video messi a disposizione per la Stampa, che mostrano come gli studenti possono interagire tra loro e con il formatore attraverso il supporto di nuovi strumenti tecnologici quali le lavagne interattive.
Per coloro che sono interessati a ricevere i materiali prodotti durante l'esercitazione svolta dalla classe del Liceo Severi, può farne richiesta via email all'indirizzo :
L'Acquario civico di Milano svolge un ruolo fondamentale nella divulgazione e nella didattica nel campo scolastico con molteplici itinerari rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Si occupa principalmente di questo aspetto la Cooperativa Verdeacqua che, con una convenzione con l'Acquario, da anni opera presso l'Istituto.Verdeacqua è una cooperativa dall’elevata specializzazione in campo didattico scientifico e ambientale, capace di creare attività e progetti edutainment per bambini dall’età infantile fino alla scuola secondaria.

lunedì 4 aprile 2011

Biodiversity Research Institute

L'aquila di mare dalla testa bianca
La BRI  studia le specie minacciate di estinzione, in prticolare gli uccelli selvatici. Le indagini  sono svolte in diversi stati   dagli USA, al Canada, Belize, Costa Rica e Messico, i risultati oltre ad essere rivelati agli organi governativi sono pubblicati anche da  riviste scientifiche. Le specie, oggetto di studio, vengono seguite ditrettamente attraverso delle webcam situate nei luoghi  di nidificazione : in questi giorni l'evento che maggiormente sta catturando l'attenzion pubblica è la schiusa delle uova dell'Aquila di mare dalla testa bianca nel Maine. Questo rapace è il simbolo delgli USA dal 1782 ma ciò non ha impedito la  sua caccia per lungo tempo  tanto da essere considerato quasi estinto. Oggi è specie protetta e numerosi esemplari  si trovano  in Alaska, Florida, Indiana, Colorado, Texas, California, Canada e Irlanda.
Dal sito del BRI si possono seguire dal vivo anche altri uccelli : il Falco Pellegrino, il Falco Pescatore e il fringuello.

domenica 3 aprile 2011

Fabbri per la scuola primaria

PERCORSI INTERATTIVI
In questa sezione si trovano originali percorsi interattivi appositamente studiati per gli alunni della scuola primaria per garantire loro un approccio ludico alle diverse discipline.


Il link di informatica conduce all' ABC del computer, un percorso multimediale per imparare a usare il computer. L'obiettivo è quello di insegnare, attraverso le animazioni, a distinguere le parti del computer, gestire i file in Windows, scrivere, disegnare, usare fogli di calcolo, creare grafici e presentazioni. Si rivolge agli alunni da 5 anni in su.
La versione  è aggiornata con l'aggiunta dei nuovi moduli Excel e Power Point

La matematica nella storia dell'Italia Unita

Urbino, 8-10 aprile 2011

Le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità si prospettano come un importante appuntamento storico e culturale per riflettere insieme sulla moderna storia italiana. Il Convegno di Urbino  ripercorrerà nelle diverse fasi storiche successive all’Unità – i primi decenni del nuovo Stato, gli anni della prima guerra mondiale, quelli del fascismo, la repubblica e la seconda metà del secolo – il cammino percorso dalla Matematica italiana: le sue acquisizioni, i contatti internazionali, i rapporti con la Fisica e le altre discipline, la partecipazione dei suoi esponenti alla vita scientifica e sociale del Paese. La descrizione costituirà l’occasione per ribadire l’importanza della Matematica nella vita sociale e culturale del Paese.
Verranno sottolineati i momenti “forti” di questa storia ma anche, in una prospettiva che vuole tenersi accuratamente lontana dai toni agiografici, le occasioni mancate per radicare ulteriormente la presenza scientifica nella realtà italiana. L’analisi si sposterà allora sulle responsabilità del ceto politico, sulla composizione della nostra classe dirigente, sulla consistenza dell’apparato industriale, sul dialogo tra le diverse culture, sull’atteggiamento tenuto dagli stessi matematici nei confronti del contesto sociale. Le riflessioni sullo sviluppo scientifico – quello che si è concretizzato e quello che è mancato, quello che poteva essere e non è stato – sono una chiave preziosa per comprendere molte situazioni in cui la nostra società si trova immersa anche oggi.
Info : Pristem - Bocconi

Archivio blog

Post più popolari

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Sono docente di scienze matematiche presso il Comprensivo di Vignole Borbera (Al), mi interesso di TIC dal 2004 e dal 2008 di LIM e teleinsegnamento. Dal 2010 sono un tutor operativo per la formazione dei docenti di scuola primaria e secondaria nell'ambito del Piano di diffusione LIM per la regione Piemonte.

Etichette

LIM (224) interattività (162) materiali didattici (159) matematica (144) Scuola secondaria (113) scuola (101) nuove tecnologie (99) attività on line (97) scienze (96) scuola primaria (88) video (88) docenti (72) istruzione (68) software (67) didattica (63) apprendimento (58) studenti (58) libri (52) formazione (51) ministero pubblica istruzione (49) eventi (42) web (38) giochi (37) storia (37) divulgazioni scientifiche (36) chimica (35) concorso (34) ambiente (32) portale (30) lezione multimediale (29) multimedialità (28) museo (28) scienze astronomiche (28) scuole (28) scienza (27) risorse (25) geometria (24) libro digitale (24) mostre (23) scienze naturali (23) ebook (22) scienze della Terra (22) tecnologie smart (22) 3D (20) progetti (20) giochi logici (19) iPad (19) contenuti digitali (18) convegno (18) scuola digitale (18) internet (17) you tube (17) animazione (16) convegno tecnologie (16) difficoltà di apprendimento (16) dsa (16) itunes App (16) storia dell'evoluzione (16) biologia (15) innovazione (15) giochi matematici (14) i grandi personaggi della scienza (14) immagini (14) nativi digitali (14) percorsi didattici (14) arte (13) geografia (13) navigazione in rete (13) ricerca scientifica (13) corsi online (12) digitale (12) istituzioni scolastiche (12) rete (12) sicurezza (12) celebrazioni (11) comunicazione (11) educazione (11) enciclopedia (11) iphone (11) manifestazioni scientifiche (11) google (10) laboratori (10) prove invalsi (10) scienze della vita (10) zanichelli (10) NASA (9) curiosità (9) editoria digitale (9) fiaba (9) infografica (9) mostra interattiva (9) musica (9) siti web (9) aggiornamento (8) applicazione (8) bambini (8) fumetto (8) gioco (8) manifestazioni (8) mappe concettuali (8) Dislessia (7) biodiversità (7) conferenza (7) e-learning (7) fisica (7) fotografia (7) google heart (7) google street view (7) motore di ricerca (7) ragazzi (7) rai (7) scienze sperimentali (7) scuola dell'infanzia (7) unità d'italia (7) viaggi virtuali (7) ansas (6) competizioni (6) creatività (6) festival della scienza (6) legambiente (6) network (6) LIM Promethean (5) biblioteche (5) diritti dei bambini (5) esame di stato (5) galileo (5) galleria fotografica (5) iniziative (5) libreria digitale (5) lingua italiana (5) riciclaggio (5) risorse digitali (5) social network (5) webinar (5) Invalsi (4) Luna. (4) Terra (4) acqua (4) cartografia (4) disastro ambientale (4) documentazione (4) energia sostenibile (4) eventi sismici (4) fiabe (4) genetica (4) google maps (4) insegnamento (4) laboratori virtuali (4) mostra (4) multimedia (4) natale (4) pianeta Terra (4) piattaforma (4) progetto (4) programmi gratis (4) risorse on line (4) scoperta (4) teatro (4) tecnologia (4) valutazione (4) virtuale (4) vulcani (4) DNA (3) Pearson Italia (3) Treccani (3) ambiente di condivisione (3) corpo umano (3) dante (3) dizionari (3) documenti (3) eclissi (3) editoria (3) educazione alimentare (3) energia (3) facebook (3) fantasia (3) favole (3) gare (3) giornata mondiale della Terra (3) giovani e l'Europa (3) grafica (3) italiano (3) leonardo da vinci (3) letteratura (3) lingue straniere (3) master (3) neuroscienze. (3) patrimonio culturale (3) podcasting (3) reperti fossili (3) robotica (3) scuola secondaria. (3) scuole europee (3) seminario (3) sistema solare (3) tablet (3) tempo (3) test (3) tutor (3) tutorial (3) uomo (3) De Agostini (2) Geogebra (2) Newton (2) Wwf (2) atenei (2) blog (2) carnevale della matematica (2) cartoon (2) ciclo dell'acqua (2) citta della scienza di Napoli (2) città della scienza (2) collaborazione (2) computer (2) dinosauri (2) disegno (2) dispositivi mobili (2) ecosistema (2) esplorazioni spaziali (2) evluzione (2) festeggiamenti (2) giornata della matematica (2) giornata mondiale dell'acqua (2) giovediscienza (2) informatica (2) latino (2) learning object (2) lezioni alla LIM (2) loescher (2) logica (2) maturità (2) mondadori (2) museo della scienza e tecnica (2) planetario virtuale (2) power point (2) questionari multimediali (2) riforma (2) rita levi montalcini (2) scritte animate (2) storia della religione (2) studio alternativo (2) supporti digitali (2) sussidi didattici (2) teleinsegnamento (2) trasformazioni fisiche (2) wikipedia (2) 8 marzo (1) AID (1) CERN (1) Everest (1) Genova (1) Mosè (1) PDF reader (1) Van Gogh (1) accademia della Crusca (1) animazioni (1) anno internazionale (1) applet (1) archivi vaticani (1) archivio digitale (1) audiolibri (1) audiovisivi (1) bando progetti (1) bullismo (1) buon anno (1) calendario (1) cambiamenti climatici (1) campagna di prevenzione (1) campionati (1) cattura (1) cellula (1) cervello (1) chat (1) classi2.0 (1) cmaps tools (1) convertire testi (1) coop (1) cristallografia (1) curiosity (1) dati sensibili (1) degas (1) didamatica (1) disabilità (1) dispersione scolastica (1) educazione stradale (1) eniscuola (1) equinozio di primavera (1) evoluzione (1) fenomeni scientifici (1) firmiamo la petizione (1) fiume Po (1) floppy (1) fondi (1) fukushima (1) futura (1) gemellaggi (1) google labs (1) google play (1) guida digitale (1) indicazioni nazionali (1) inetrattività (1) inglese (1) installazione (1) iscrizioni (1) keplero (1) lavoro (1) libro (1) lucio dalla (1) m'illumino di meno (1) margherita hack (1) microbiologia (1) misura (1) monastero dei benedettini (1) netbook (1) orientamento (1) parchi nazionali italiani (1) post (1) poster (1) premio innovascuola (1) presentazioni (1) prima guerra mondiale (1) privacy (1) registro digitale (1) richiesta contributi (1) salone del libro (1) salute (1) schemi (1) scienze matematiche (1) scuola aperta (1) scuola e campagna elettorale (1) scuola in ospedale (1) scuola scatti di anzianità (1) sicurezza stradale (1) sistema scolastico (1) storia della carta (1) storie (1) strumenti compensativi (1) superfici interattive (1) test ocse pisa (1) testo (1) twitter (1) vacanze (1) videoconferenza (1) videogiochi (1) visualizzatore (1) webquest (1) webtv (1) wireless (1)
Powered By Blogger