sabato 28 novembre 2009

Explora Science Now

Un programma di Aldo Bruno.  

ExploraScienceNow!, un programma di Aldo Bruno, è una produzione Rai Educational realizzata nell’ambito di un progetto in convenzione tra il Ministero dell’Istruzione dell´Università e della Ricerca e la Rai RadioTelevisione Italiana mirato a:
- offrire agli studenti, agli insegnanti e in generale ai cittadini, occasioni per migliorare la cultura scientifica-tecnologica e per far acquisire conoscenze e competenze riferite alle discipline scientifiche con particolare attenzione ai curricoli scolastici relativi alle scienze sperimentali, alla matematica come scienza di base e all’innovazione tecnologica;
- offrire un esplicito supporto al lavoro dei docenti;
- offrire un canale di comunicazione tra gli studenti e il mondo della ricerca a partire proprio dai programmi curriculari; informando sui progressi della ricerca, dando voce e visibilità ai suoi protagonisti e coinvolgendo i giovani, offrendo agli studenti un utile strumento per orientarsi nella scelta dell´Università;
creare una offerta in funzione del life long learning per l’acquisizione di competenze chiave in questa area.

http://www.explorasciencenow.rai.it/

giovedì 26 novembre 2009

download deriva.notebook



Dalla deriva dei continenti alla tettonica a zolle


Lo scorso anno scolastico con i ragazzi di terza media è stato fatto un lavoro sulla dinamica endogena : dai fenomeni endogeni alla tettonica a placche, il lavoro è stato prevalentemente cartaceo: lucidi, pennarelli colorati, biblioteca, quaderno di scienze e libro di testo. Alla fine del percorso abbiamo pensato di raccogliere i materiali e di realizzare una unità didattica alla LIM.

sabato 21 novembre 2009

SMART Exchange


Il sito della SMART Technologies offre numerose opportunità di lezioni, immagini, ecc., da scaricare in tutte le aree disciplinari. Selezionando la lingua italiana si entra nell'area dedicata alle risorse e alla condivisione con altri docenti.
Da visitare ................

Il sito è :http://exchange.smarttech.com/



I

domenica 15 novembre 2009

La magia del numero 123456789
Provate a moltiplicare il numero 123456789 per i prodotti della tabellina del 9. Se siete curiosi o avete fretta guardate il video ottenuto alla LIM con software Notebook

Un divertente paradosso .....

Il termine paradosso deriva dal greco e significa "che va contro l'opinione corrente" oppure "contro l'apparenza".
Se cerchiamo il significato sul vocabolario troviamo la seguente definizione: "Affermazione, opinione, tesi o ipotesi che, pur essendo in aperto e radicale contrasto con l'esperienza, risulta o potrebbe risultare, ad un esame critico, valida e fondata."
Il video presenta un evidente paradosso, sta in chi lo guarda contraddire l'assurdo.... e fornire la soluzione... Buon divertimento!
" IO NON CI CAPISCO NIENTE ...... oppure SI?"

In questi giorni sono visibilisul sito Invalsi i risultati delle prove nazionali dell’esame di stato del primo ciclo, in cui alla voce considerazioni finali, nell'area matematica, si apprende che nella prova di quest’anno vi sono stati risultati peggiori dell’anno passato rispetto alla media nazionale in alcune regioni e miglioramenti in altre con punte superiori a 6 in Friuli e nelle Marche. In generale i buoni risultati ottenuti nell’ambito Numeri potrebbero essere spiegati dal fatto che i numeri in gioco erano abbastanza semplici in quanto non era consentito l’uso di strumenti di calcolo.
L ’ambito Spazio e figure ha creato maggiore difficoltà per la richiesta dell' indicazione del procedimento .
I risultati sono molto positivi in richieste standard dell’ambito Relazioni e funzioni (proporzioni ed equazioni, …), mentre qualche problema si osserva dove si richiede di mettere in relazione rappresentazioni diverse (verbale e grafica) e soprattutto nella costruzione delle formule, in cui solo il 26,8% ha risposto correttamente. Questo potrebbe indicare una carenza di attenzione ad un approccio all’algebra legato ai diversi significati di variabile.
Nell’ambito Misure, dati e previsioni, i tre quesiti più legati alla statistica e probabilità (media, lettura di grafici e calcolo di una probabilità) hanno ottenuto un punteggio compreso fra 65% e 70%, mentre al quesito legato alla misura (stima dell’unità di misura) hanno risposto correttamente l’83,8% degli studenti.


sabato 14 novembre 2009

Dal mondo dei cartoon


Ecco una canzoncina divertente .... ad hoc per molti dei nostri studenti!

"Io con la matematica non ci capisco niente.."


giovedì 12 novembre 2009

laboratorio matematico


Istituto scolastico "S. Quasimodo" - via della Giustizia - Milano

Stamani, mi sono recata a Milano per vedere i ragazzi della primaria e della secondaria dell' Istituto Scolastico "Quasimodo" alle prese con i giochi matematici strutturati dalle insegnanti del Laboratorio di didattica della Matematica di Rozzano,( Nucleo di Ricerca Didattica - Università di Pavia), che hanno realizzato una mostra interattiva, itinerante di "GIOCHI MATEMAGICI: RA-GIOCANDO", per bambini dai 5 ai 12 anni. Sono giochi inventati, realizzati artigianalmente dai membri del Nucleo e sperimentati nelle varie classi. L' attività è nata 11 anni fa e da allora le insegnanti, su richiesta degli Istituti scolastici, organizzano una settimana di giochi matematici in cui ruotano le varie classi. L'iniziativa mi ha talmente incuriosito che ho voluto assistere ad uno di questi laboratori. Sono rimasta molto sorpresa nel vedere come i ragazzi, dapprima timorosi, hanno seguito le spiegazioni delle docenti e poi si sono cimentati nei giochi : Triangoli trasformini, pentamini, dischi colorati, tessere, gioco dell'oca, ecc...Il tempo è passato veloce , i ragazzi si sono divertiti, senza forse rendersi conto che in molte delle situazioni in cui si sono cimentati, hanno analizzato, scelto, deciso una strategia risolutiva. Situazioni tipicamente matematiche .......
Una delle docenti mi ha mostrato un ' agenda in cui vi erano alcuni commenti rilasciati dai ragazzi alla fine delle attività... tra i tanti uno mi è sembrato particolarmente significativo e recitava così " questa è la mostra più divertente che abbia mai visitato... "

domenica 8 novembre 2009

La divisibilità e il numero 2520
Il numero 2520 è un pò particolare perchè ha la caratteristica di essere divisibile per tutti i numeri naturali da 1 a 10.
Provate a guardare il video e scoprite se è proprio così ......

mercoledì 4 novembre 2009


Simmetria, giochi di specchi
Dal 10 maggio 2000 la mostra, Simmetria, giochi di specchi, è stabilmente allestita in un'aula del Dipartimento di Matematica "F. Enriques"dell'Università degli Studi di Milano.
Desta meraviglia il fatto che, nella grande varietà dei motivi ornamentali prodotti dall'uomo e delle forme presenti in natura, ci sia solo un numero limitato, e anche relativamente piccolo, di "schemi" che si ripetono (ovvero di diversi tipi di simmetria). È ancora più sorprendente che artisti di ogni parte del mondo, alla ricerca di motivi sempre nuovi per le loro creazioni, siano arrivati a realizzare esempi di tutti i casi possibili, ancor prima che la matematica si ponesse questo problema e, risolvendolo, mostrasse che questi sono proprio i soli casi possibili. Questa mostra, pensata per tutti (dai 2 anni in su...), illustra in modo interattivo il problema della classificazione delle figure (piane e tridimensionali) rispetto al loro tipo di simmetria.
La mostra può essere usata in modi molto diversi: si può giocare con gli specchi e semplicemente fare esperienza di fatti matematici oppure si possono cercare le motivazioni che stanno alla base dei fatti sperimentali.

Per saperne di più vai al sito: http://specchi.mat.unimi.it/

L'associazione portoghese Atractor (con sede a Oporto) ha inaugurato il 22 marzo 2002 una copia della mostra milanese frutto di una collaborazione "a distanza" tra i due staff.Inoltre è stata realizzata una versione itinerante della mostra, che ha oramai visto numerosi allestimenti sul territorio portoghese.Immagini e ulteriori informazioni si trovano nel sito: http://www.atractor.pt/simetria/index.htm

martedì 3 novembre 2009

lunedì 2 novembre 2009

Quadrati magici di ordine 4
I quadrati magici si costruiscono predisponendo una scacchiera di quattro caselle per quattro numerandole da 1 a 16. Il quadrato del video è stato ottenuto con il software della LIM Interwrite.
Il quadrato è magico perchè il valore della costante (34) si ottiene sommando i numeri di tutte le righe, colonne e diagonali e anche i numeri racchiusi nelle quattro caselle centrali.
Se si scambiano ancora le due colonne centrali si ottiene un altro quadrato magico, altri se ne possono ottenere facendo ruotare, ribaltare quelli precedenti, oppure sostituendo i numeri con altri ottenuti sommando, sottraendo, moltiplicando, dividendo ciacun numero della tabella per lo stesso numero.
(Da Scuola e didattica)
Matematica e LIM
Apprendere la matematica giocando

Il valore del gioco nella crescita e nello sviluppo della persona è da tutti riconosciuto e recentemente rivalutato anche in ambito didattico; la matematica per le sue caratteristiche si presta particolarmente ad essere insegnata attraverso il gioco : l'esigenza di un ruolo attivo dello studente nella costruzione della propria conoscenza, favorisce l'ideazione di situazioni didattiche legate al gioco.
L’introduzione della LIM nella didattica della matematica, può supportare attività che avvicinano la disciplina alla quotidianità degli alunni. La LIM oltre ad essere utilizzata per la didattica , potrà esserlo per attività interattive e laboratoriali attraverso la costruzione di giochi intesi come motivo di stimolo per tutti indipendentemente dalle capacità , in quanto, proprio come la matematica, il gioco è un'attività intellettuale, che richiede molto ragionamento , mantiene in forma la mente, coinvolge la dimensione affettiva ed emozionale, diverte.
L’uso della LIM può facilitare l’apprendimento cooperativo in cui tutta la classe può interagire con i contenuti che appaiono più accessibili, rispondenti alle esigenze e alle caratteristiche di ciascuno.
Un esempio è quello dell'immagine sopra in cui bisogna effettuare la ricostruzione del rettangolo attraverso i pentamini. I pentamini sono alla base di alcuni fra i più bei giochi matematici: la superficie della LIM, si presta alla costruzione dei pentamini attraverso gli strumenti di base del software, con cui si possono realizzare quadrati variamente colorati e che si prestano al trascinamento per la costruzione della figura iniziale. (Da Scuola e didattica) .

"RA-giocando s'impara"


Le insegnanti del Laboratorio di didattica della Matematica di Rozzano, Nucleo di Ricerca Didattica - Università di Pavia, hanno realizzato una mostra interattiva, itinerante di "GIOCHI MATEMAGICI: RA-GIOCANDO" per bambini dai 5 ai 12 anni.
Sono giochi inventati, realizzati artigianalmente dai membri del Nucleo e sperimentati nelle varie classi.
Nella scuola il gioco spesso è vissuto come una perdita di tempo, a volte è considerato un'esperienza qualitativamente diversa dall'apprendimento e relegato, nella migliore delle ipotesi, ad attività secondaria. Mentre è motivo di stimolo per tutti i ragazzi, indipendentemente dalle loro capacità. Non va dimenticato che il gioco, almeno per i bambini della scuola dell'Infanzia ed Elementare, rimane il catalizzatore dell'attività didattica.
Il gioco, proprio come la matematica, è un'attività intellettuale, disinteressata, senza un utile immediato, fine a se stessa; il gioco si appaga nel suo farsi.Il gioco matematico lancia una sfida alla mente del bambino che la raccoglie proprio perché nel gioco il coinvolgimento della dimensione emozionale è forte. E' altresì il mezzo più adeguato per sviluppare il pensiero astratto. Molti giochi costituiscono zone potenziali di sviluppo cioè delle palestre in cui alcune abilità vengono esercitate, padroneggiate, consolidate.

Per saperne di più consultare il sito : http://www.ragiocando.net/

Ecco come si presentava lo stand ad ALPI365 al Lingotto di Torino (edizione 2009) dove sono stati realizzati vari collegamenti tra diversi plessi dell’Istituto comprensivo di Vignole Borbera (Al) e dell’Istituto comprensivo di Santa Maria Maggiore (Vco).

RETELIM
Progetto sperimentale per le scuole di montagna
( Regione Piemonte - Miur)
LA PAROLA A ......
Gianna Pentenero, assessore regionale all’Istruzione

In questi anni, grazie al lavoro degli insegnanti, personale scolastico, alunni e famiglie è stato fatto un grande salto di qualità nell’offerta formativa delle scuole di montagna.
Nuove tecnologie, multimedialità, laboratori, plurilinguismo, esperienze didattiche e pedagogiche innovative e attualissime sono ormai prassi quotidiana nelle pluriclassi di montagna. Miriamo ora ad incrementare i collegamenti fra i plessi scolastici, di uno stesso istituto o di istituti scolastici diversi, per migliorarne l’attività didattica e renderla interattiva. I plessi di montagna, anche i più piccoli e i più lontani, esprimono spesso vere eccellenze educative e formative.
Sono scuole che, per le loro caratteristiche (numero esiguo di alunni, relazioni sociali non conflittuali ecc.), rappresentano dei laboratori nei quali cercare nuovi modelli organizzativi e sperimentare sistemi pedagogici e didattici innovativi.

domenica 1 novembre 2009

GLI ALUNNI DELLE SCUOLE VALBORBERINE AD "ALPI365"
di Tamara Carano del "Panorama di Novi"

Gli alunni dell'I.C. di Vignole Borbera erano "virtualmente" ad ALPI365, l'EXPO della manotagna organizzato lo scorso week end ( 23 - 25 ottobre 2009 ) al Lingotto di Torino. Una lezione interattiva che ha messo in collegamento gli Istituti che hanno aderito al Progetto "RETELIM" della Regione Piemonte per le scuole di montagna. Venerdi e sabato, presso lo stand al Lingotto, gestito dal gruppo di lavoro interistituzionale formato da Assessorato alla montagna, Miur, Comunità Montane, si sono collegate le scuole dell'I.C. di Vignole Borbera (AL) e di Santa Maria Maggiore (VCO) , tramite la LIM. Un gruppo di alunni ha giocato in diretta cimentandosi con il gioco dell'oca appositamente preparato dai docenti, la dimostrazione è servita per far conoscere al pubblico fieristico le potenzialità del nuovo strumento didattico che permette ai bambini di sedi diverse di comunicare e interagire insieme. La lezione è possibile grazie al collegamento tra le LIM in videoconferenza tramite la banda larga. Piccole , lontane e con poche risorse, le scuole di montagna si sono dovute mettere al passo con i tempi per evitare i rischi dell'isolamento e la fuga dai territori montani .....................

Archivio blog

Post più popolari

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Sono docente di scienze matematiche presso il Comprensivo di Vignole Borbera (Al), mi interesso di TIC dal 2004 e dal 2008 di LIM e teleinsegnamento. Dal 2010 sono un tutor operativo per la formazione dei docenti di scuola primaria e secondaria nell'ambito del Piano di diffusione LIM per la regione Piemonte.

Etichette

LIM (224) interattività (162) materiali didattici (159) matematica (144) Scuola secondaria (113) scuola (101) nuove tecnologie (99) attività on line (97) scienze (96) scuola primaria (88) video (88) docenti (72) istruzione (68) software (67) didattica (63) apprendimento (58) studenti (58) libri (52) formazione (51) ministero pubblica istruzione (49) eventi (42) web (38) giochi (37) storia (37) divulgazioni scientifiche (36) chimica (35) concorso (34) ambiente (32) portale (30) lezione multimediale (29) multimedialità (28) museo (28) scienze astronomiche (28) scuole (28) scienza (27) risorse (25) geometria (24) libro digitale (24) mostre (23) scienze naturali (23) ebook (22) scienze della Terra (22) tecnologie smart (22) 3D (20) progetti (20) giochi logici (19) iPad (19) contenuti digitali (18) convegno (18) scuola digitale (18) internet (17) you tube (17) animazione (16) convegno tecnologie (16) difficoltà di apprendimento (16) dsa (16) itunes App (16) storia dell'evoluzione (16) biologia (15) innovazione (15) giochi matematici (14) i grandi personaggi della scienza (14) immagini (14) nativi digitali (14) percorsi didattici (14) arte (13) geografia (13) navigazione in rete (13) ricerca scientifica (13) corsi online (12) digitale (12) istituzioni scolastiche (12) rete (12) sicurezza (12) celebrazioni (11) comunicazione (11) educazione (11) enciclopedia (11) iphone (11) manifestazioni scientifiche (11) google (10) laboratori (10) prove invalsi (10) scienze della vita (10) zanichelli (10) NASA (9) curiosità (9) editoria digitale (9) fiaba (9) infografica (9) mostra interattiva (9) musica (9) siti web (9) aggiornamento (8) applicazione (8) bambini (8) fumetto (8) gioco (8) manifestazioni (8) mappe concettuali (8) Dislessia (7) biodiversità (7) conferenza (7) e-learning (7) fisica (7) fotografia (7) google heart (7) google street view (7) motore di ricerca (7) ragazzi (7) rai (7) scienze sperimentali (7) scuola dell'infanzia (7) unità d'italia (7) viaggi virtuali (7) ansas (6) competizioni (6) creatività (6) festival della scienza (6) legambiente (6) network (6) LIM Promethean (5) biblioteche (5) diritti dei bambini (5) esame di stato (5) galileo (5) galleria fotografica (5) iniziative (5) libreria digitale (5) lingua italiana (5) riciclaggio (5) risorse digitali (5) social network (5) webinar (5) Invalsi (4) Luna. (4) Terra (4) acqua (4) cartografia (4) disastro ambientale (4) documentazione (4) energia sostenibile (4) eventi sismici (4) fiabe (4) genetica (4) google maps (4) insegnamento (4) laboratori virtuali (4) mostra (4) multimedia (4) natale (4) pianeta Terra (4) piattaforma (4) progetto (4) programmi gratis (4) risorse on line (4) scoperta (4) teatro (4) tecnologia (4) valutazione (4) virtuale (4) vulcani (4) DNA (3) Pearson Italia (3) Treccani (3) ambiente di condivisione (3) corpo umano (3) dante (3) dizionari (3) documenti (3) eclissi (3) editoria (3) educazione alimentare (3) energia (3) facebook (3) fantasia (3) favole (3) gare (3) giornata mondiale della Terra (3) giovani e l'Europa (3) grafica (3) italiano (3) leonardo da vinci (3) letteratura (3) lingue straniere (3) master (3) neuroscienze. (3) patrimonio culturale (3) podcasting (3) reperti fossili (3) robotica (3) scuola secondaria. (3) scuole europee (3) seminario (3) sistema solare (3) tablet (3) tempo (3) test (3) tutor (3) tutorial (3) uomo (3) De Agostini (2) Geogebra (2) Newton (2) Wwf (2) atenei (2) blog (2) carnevale della matematica (2) cartoon (2) ciclo dell'acqua (2) citta della scienza di Napoli (2) città della scienza (2) collaborazione (2) computer (2) dinosauri (2) disegno (2) dispositivi mobili (2) ecosistema (2) esplorazioni spaziali (2) evluzione (2) festeggiamenti (2) giornata della matematica (2) giornata mondiale dell'acqua (2) giovediscienza (2) informatica (2) latino (2) learning object (2) lezioni alla LIM (2) loescher (2) logica (2) maturità (2) mondadori (2) museo della scienza e tecnica (2) planetario virtuale (2) power point (2) questionari multimediali (2) riforma (2) rita levi montalcini (2) scritte animate (2) storia della religione (2) studio alternativo (2) supporti digitali (2) sussidi didattici (2) teleinsegnamento (2) trasformazioni fisiche (2) wikipedia (2) 8 marzo (1) AID (1) CERN (1) Everest (1) Genova (1) Mosè (1) PDF reader (1) Van Gogh (1) accademia della Crusca (1) animazioni (1) anno internazionale (1) applet (1) archivi vaticani (1) archivio digitale (1) audiolibri (1) audiovisivi (1) bando progetti (1) bullismo (1) buon anno (1) calendario (1) cambiamenti climatici (1) campagna di prevenzione (1) campionati (1) cattura (1) cellula (1) cervello (1) chat (1) classi2.0 (1) cmaps tools (1) convertire testi (1) coop (1) cristallografia (1) curiosity (1) dati sensibili (1) degas (1) didamatica (1) disabilità (1) dispersione scolastica (1) educazione stradale (1) eniscuola (1) equinozio di primavera (1) evoluzione (1) fenomeni scientifici (1) firmiamo la petizione (1) fiume Po (1) floppy (1) fondi (1) fukushima (1) futura (1) gemellaggi (1) google labs (1) google play (1) guida digitale (1) indicazioni nazionali (1) inetrattività (1) inglese (1) installazione (1) iscrizioni (1) keplero (1) lavoro (1) libro (1) lucio dalla (1) m'illumino di meno (1) margherita hack (1) microbiologia (1) misura (1) monastero dei benedettini (1) netbook (1) orientamento (1) parchi nazionali italiani (1) post (1) poster (1) premio innovascuola (1) presentazioni (1) prima guerra mondiale (1) privacy (1) registro digitale (1) richiesta contributi (1) salone del libro (1) salute (1) schemi (1) scienze matematiche (1) scuola aperta (1) scuola e campagna elettorale (1) scuola in ospedale (1) scuola scatti di anzianità (1) sicurezza stradale (1) sistema scolastico (1) storia della carta (1) storie (1) strumenti compensativi (1) superfici interattive (1) test ocse pisa (1) testo (1) twitter (1) vacanze (1) videoconferenza (1) videogiochi (1) visualizzatore (1) webquest (1) webtv (1) wireless (1)
Powered By Blogger