giovedì 29 aprile 2010

National geographic


National geographic ora è sul web.


Immagini, gallerie fotografiche, video, articoli e materiali interattivi messi a disposizione degli utenti. 
Protagonista non solo la Terra ma anche l'Italia.

Video documentario : l'Universo misterioso l'utima frontiera


Per saperne di più visita il sito.

martedì 27 aprile 2010

COMPORTAMENTO parentale negli scimpanzè

(Foto : New scientist)

In una radura della foresta nel sud-est della Guinea, uno scimpanzé madre adagia dolcemente il suo cucciolo in modo che possa rompere una noce. C'è qualcosa che non va con la scena apparentemente banale, : il suo cucciolo è morto da qualche settimana.
Lo scimpanzè , conosciuto come Jimato, è morto di influenza, durante una epidemia che ha colpito una comunità di 19 scimpanzè che vive nella riserva di Bossou dal 2003.
Il virus ha ucciso altri due scimpanzè che sono stati vegliati dalle loro madri per settimane prima di essere abbandonati. Tale comporatmento è stato oggetto di studi pubblicati sulla rivista Current Biology, ("Chimpanzee mothers at Bossou, Guinea carry the mummified remains of their dead infants" di Dora Biro dell'Università di Oxford e colleghi ,osservazioni durate 30 anni) di cui Le Scienze riporta l' articolo : Il Senso della morte negli scimpanzé.
Il video è pubblicato sul sito web di New Scientist , settimanale di divulgazione scientifica , che offre anche un servizio di podcasting.
http://www.newscientist.com/

Tutorial per la LIM sul sito di Innovascuola



FORSE NON TUTTI SANNO CHE …

Innovascuola pubblica online un tutorial sull’uso della Lavagna Interattiva Multimediale .
Il tutorial dal titolo “Insegnare con la LIM“ si presenta come una pillola formativa costruita secondo i criteri di un learning object completo di menu di navigazione e di risorse di approfondimento.
Particolarmente utile la possibilità di stampare la versione testuale del tutorial e l’accesso al menu “materiali” in cui è presente una vasta lista di link a risorse esterne che coprono una vasta gamma di tool per l’e-learning (blog, wikis etc.).
E’ presente, inoltre, una sezione dedicata ad esempi ed esperienze di ricerca online in ambito scolastico in diversi ambiti quali quello scientifico-matematico e umanistico.

lunedì 26 aprile 2010

PROPOSTE DIDATTICHE CON LA LIM

Il Portale Scuola Digitale – Lombardia “ pubblica l’elenco per provincia delle Scuole Polo, delle Scuole Associate e delle Scuole di Produzione facenti parte del Progetto "14 Poli LIM e Didattica".
Sono indicati i Percorsi Didattici Brevi (PDB) , di cui sono disponibili le schede descrittive, elaborati nell'ambito del Corso regionale per i referenti delle scuole del progetto e sperimentati nelle classi e i materiali completi organizzati per disciplina .
Sullo stesso portale è disponibile una vasta documentazione sulla LIM e una sitografia che apre allo scenario LIM nell’Europa e nel resto del mondo.
Tra le scuole associate L’I.C. Como Prestino- Breccia, propone alcuni file nella pagina dedicata del suo sito. I file sono sia nel formato notebook (SmartBoard ) o in copia statica del PDB in formato pdf.

sabato 24 aprile 2010

Rosalind Franklin : un Nobel negato

Dedicò tutta la vita alla ricerca studiando la struttura del Dna attraverso i raggi X che furono la causa della sua morte prematura. Tuttavia i suoi colleghi, Watson e Crick , non le riconobbero i meriti della sua ricerca.


DNA-DAY 2010

Cinquantacinque anni fa è stata determinata la struttura della doppia elica del DNA : Il 25 aprile 1953, James D. Watson e Francis Crick HC ne pubblicarono la struttura a doppia elica sulla rivista 'Nature' . Per il loro lavoro ricevettero il Premio Nobel per la Fisiologia e Medicina nel 1962. L'identificazione della struttura del DNA è stata, senza dubbio, un' importante punto di svolta nel campo della genetica. Il modello di DNA ha aiutato a comprendere come l'informazione genetica venisse trasmessa alle generazioni future, comprese le malattie genetiche, rivalutando gli studi compiuti da Mendel e le teorie di Darwin.
IL 25 aprile è ricordato a livello internazionale come la giornata celebrativa della genetica in cui si commemora anche il completamento del Progetto Genoma Umano, avvenuto nell'aprile 2003. Il Progetto Genoma Umano (HGP) è stato una delle più grandi imprese dell’ultimo secolo , frutto di una collaborazione di ricerca internazionale per sequenziare e mappare tutti i geni della molecola del DNA della specie Homo sapiens. E' stato coordinato dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti e il National Institutes of Health, durato 13 anni e completato il 25 Aprile 2003. Gli obiettivi principali sono stati quelli di identificare il contenuto dei geni umani (20.000-25.000 geni), determinare le sequenze di coppie di basi e memorizzare le informazioni nei database. Ogni anno, nel giorno del DNA, diversi concorsi, presentazioni e altre attività connesse alla genetica sono effettuate al fine di promuovere e condividerne la conoscenza sui temi della ricerca genetica.
La Società Italiana di Genetica Umana (SIGU - http://www.sigu.net/) raccogliendo l’invito dell’European Society of Human Genetics (ESHG - http://www.eshg.org) e dell’ American Society of Human Genetics (ASHG - http://www.ashg.org), promuove l’iniziativa “DNA Day”
ed invita gli studenti delle scuole superiori a partecipare al concorso “ Third Annual European Dna Essay Contest For High School Students ".
Il concorso si propone di:
- promuovere una riflessione approfondita sui temi della ricerca in genetica umana, sottolineandone la rilevanza e le implicazioni sociali ed etiche;
- stimolare rapporti sinergici tra le figure professionali della scuola e della ricerca scientifica;
- valorizzare e premiare l’eccellenza.
I temi prescelti per il 2010 saranno consultabili sul sito http://www.dnaday.eu/
Sul sito http://www.genome.gov/DNADay/ (inglese) sono disponibili risorse per gli insegnanti , in particolare il CD-R scaricabile contenente le tematiche ed i materiali sul Progetto genoma.
Sul sito http://www.dnaftb.org/ - DNA Fron the Beginnig ,(inglese) la molecola del DNA viene presentata con animazioni, video, immagini, biografie .
A Brno vi è il museo di Mendel - http://www.mendel-museum.com/ - con la mostra e risorse online.
Zanichelli editore propone la Biologia della cellula online : imparare giocando, http://www.zanichelli.it/materiali/biologia/index_giochi.html#
You Tube festeggia 5 anni!

Il 23 aprile del 2005 fu "caricato" il primo video girato da tre ragazzi in uno zoo di San Diego.
Oggi , il grande archivio di immagini, conta un miliardo di video visti in media al giorno.
Per poterli scaricare YouTube Download lite 3.0.3

venerdì 23 aprile 2010

La storia della Matematica

Marcus du Sautoy

Documentario– La storia della matematica : dagli Egizi al 20°secolo - I parte



Il matematico, Marcus du Sautoy dell’Univerità di Oxford, ripercorre 5000 anni di storia della Matematica, dall’antico Egitto ai recenti problemi matematici ancora irrisolti.

Link correlati
I Racconti di Numeria - Museo della Matematica - I Racconti di Numeria - Museo della Matematica del Comune di Roma è il primo museo civico dedicato alla storia del pensiero esatto ed alla divulgazione della cultura della matematica, intesa come laboratorio interattivo con il pubblico.
Il giardino di Archimede - Un museo per la matematica - Il primo museo dedicato completamente alla matematica e alle sue applicazioni. Un ambiente interattivo per smettere di spaventarsi e iniziare a divertirsi con la più antica delle scienze.
Storia ed Ermeneutica per la Didattica della Matematica - Il sito raccoglie, articoli, immagini, citazioni, link che riguardano la storia della matematica e il suo insegnamento.
HPM (lingua inglese) - Il Gruppo internazionale di studio sui rapporti tra Storia e Pedagogia della Matematica affiliati alla Commissione internazionale per l'istruzione matematica (ICMI). Il gruppo mira a sottolineare la concezione della matematica come una scienza della vita, una scienza con una lunga storia, un presente vivo e un futuro ancora come imprevisti.Tra i membri del gruppo sono ricercatori in Didattica della Matematica, matematici, storici della matematica, gli insegnanti di matematica e sviluppatori di curriculum.

giovedì 22 aprile 2010

Solar Dynamic Observatory - NASA

Il Sole Esplosivo catturato dalla NASA
Ecco le prime straordinarie immagini







La NASA ha recentemente lanciato Solar Dynamics Observatory, o SDO, che sta inviando le prime immagini che aiuteranno gli scienziati a comprendere meglio i processi dinamici del nostro Sole. Alcune delle immagini dal satellite mostrano fenomeni mai visti prima verso l'esterno e lontano dalle macchie solari. La sonda ha anche fatto le prime misure ad alta risoluzione di brillamenti solari in una vasta gamma di lunghezze d'onda. "Queste immagini iniziali mostrano un sole dinamico che non avevo mai visto in oltre 40 anni di ricerca solare", ha detto Richard Fisher, direttore della divisione heliophysics della NASA a Washington ". SDO cambierà la nostra comprensione del sole e dei suoi processi, che influenzano la nostra vita . Questa missione avrà un enorme impatto sulla scienza, simile a l'impatto del telescopio spaziale Hubble in astrofisica moderna ". Lanciato l' 11 febbraio 2010, SDO è il veicolo spaziale più avanzato mai progettato per studiare il Sole. Durante la sua missione quinquennale, ne esaminerà il campo magnetico fornendo anche una migliore comprensione del ruolo che gioca sull’ atmosfera e quindi sul clima.

DIDAMATICA 21 - 23 aprile


"Gli studenti sono digitali e i prof.?"


Al seguente link potete vedere il servizio realizzato da UniromaTV sulconvegno
"Didamatica 2010", apertosi ieri 21 aprile.
http://www.uniroma.tv/?id_video=15688

mercoledì 21 aprile 2010

Cartografia digitale a scuola
Il Portale Cartografico Nazionale permette la visualizzazione e l’utilizzo della cartografia di base nazionale, con l’obiettivo strategico di promuovere e diffondere l’utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali e di rendere le informazioni di carattere ambientale e territoriale disponibili ad un pubblico vasto, anche di non addetti ai lavori. Il progetto interattivo, infatti, apre prospettive nuove per la cartografia digitale a scuola mettendo a disposizione di docenti e studenti importanti ed autorevoli opportunità per la conoscenza geografica del territorio
Il visualizzatore 3D consente la navigazione di modelli tridimensionali del terreno, simulando il sorvolo del territorio italiano.

sabato 17 aprile 2010

ISLANDA: Il Vulcano SI risveglia DOPO 200 Anni

La NASA ha catturato lo scorso 15 aprile questa immagine. Un pennacchio vulcanico soffia da sud verso l'Islanda . La Scia di colore marrone indica un chiaro un contenuto di ceneri che si dirigen in alto. Eyjafjallajökull (o Eyjafjöll) è uno stratovulcano composto da stratificazione alternate di cenere e lava, materiali espulsi nelle eruzioni precedenti. Il vulcano si trova ad un'altezza di 1,666 m (5,466 Piedi) sopra il livello del mare. L'eruzione ha aperto un cratere di 500 m.
(Fonte: NASA)

Ecco il video dell'eruzione.



al link: Il video La Potenza del vulcano - Le spettacolari Immagini dell'eruzione del vulcano sotto il ghiacciaio Eyjafjalla, in Islanda.

link al : L'interattività -

Ecco una curiosa immagine del vulcano ripresa da un radar nei pressi dell'eruzione:

Settimana nazionale dell’Astronomia
Dal 19 al 23 Aprile 2010 si svolgerà la XI Settimana Nazionale dell'Astronomia,organizzata dalla SAIt in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica.
La Settimana Nazionale dell'Astronomia è diventata un appuntamento atteso e importante per le scuole, invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.
Questa XI edizione sarà dedicata all'astronomo italiano Giovanni Virginio Schiaparelli, grande studioso di Marte e autore del libro “Il Pianeta Marte
Il mio intento fondamentale fu di procedere alla descrizione di Marte non per mezzo di dischi o di ritratti su Marte fatti a misura d'occhio, ma dietro principi e con metodi geometrici” …………………………………………
“Nelle belle sere dell'autunno passato una grande stella rossa fu veduta per più mesi brillare sull'orizzonte meridionale del cielo; era il pianeta Marte, che si accostava per qualche tempo alla Terra in una delle sue apparizioni, solite a ripetersi ad intervalli di 780 giorni.” (tratto da Il pianeta Marte).

I CANALI DI MARTE
Il 2 settembre del 1877 Marte si trova alla minima distanza dalla Terra. Dalla specola di Brera a Milano Schiaparelli osserva e disegna Marte per mezzo di un telescopio rifrattore di 22 cm di apertura. Alla seduta del 5 maggio 1878 della Reale Accademia dei Lincei Schiaparelli annuncia la scoperta di 40 "canali", è così che chiama le ampie linee scure (già chiamate con questo nome da Secchi nel 1864) che correvano da una zona scura all'altra attraversando le regioni desertiche del pianeta di colore giallo - arancio di cui è convinto che si trattino di giganteschi canyon in cui scorre l'acqua.
Il documento “Il Mito di Marte “ di Albino Carbognani del Dipartimento di Fisica Università di Parma in cui si parla anche delle scoperte di Schiaparelli , sul sito
http://www.fis.unipr.it/~albino/documenti/miti_marziani.html

La manifestazione di apertura della settimana dell’Astronomia a Torino:
Lunedì 19 Aprile - Osservatorio Astronomico Torino.
http://www.oato.inaf.it/

Le tematiche su cui le scuole di ogni ordine e grado e le associazioni disciplinari sono invitate a sviluppare le proprie attività ed iniziative didattiche, adattandole ai vari livelli di scolarità, sono: 1. Il contributo dell’Astronomia Italiana allo sviluppo delle conoscenze astronomiche. 2. La Matematica nell’Astronomia. 3. Il ruolo della strumentazione nel progresso della scienza e dell’astronomia in particolare. 4. La scienza, l’astronomia e i loro elementi fantastici.
La serata conclusiva
Venerdi 23 aprile, - Planetario – Museo Astronomico di Roma .
http://www.planetarioroma.it/
dal tema :
"Dalla Terra a Marte fino alle galassie: una serata tra le meraviglie del cielo di primavera"
Previsti collegamenti via web col Virtual Telescope che trasmetterà le immagini catturate in real time dai corpi celesti. La serata potrà essere seguita in diretta web da tutti collegandosi al sito
http://www.astrowebtv.org
Il Video : Il telescopio spaziale Keplero

venerdì 16 aprile 2010

IL NUOVO PORTALE ENISCUOLA - clic



Direttamente dall'home page si accede alla sezione "Eni e la scuola"dedicata ai progetti e concorsi per le scuole, alla formazione degli studenti e degli insegnanti. Ma non è tutto qui perchè navigando si potrà continuare a mantenersi aggiornati e informati sul mondo dell'energia e dell'ambiente oltre a scoprire numerose attività pratiche e multimediali da proporre agli studenti. L'e-learning è sempre attivo e si accede facilmente dall'area a destra in alto della homepage. Il portale, http://www.eniscuola.net/, è disponibile anche in lingua inglese., contiene oltre 1200 pagine di documenti, foto, grafici e tabelle, esperimenti, giochi, video-interviste a scienziati nazionali ed internazionali, tra cui i premi Nobel Alan J. Heeger e Sir Harold W. Kroto e ricercatori dell’MIT, della World Bank, dell’Imperial College e dell’University of Cambridge. Dal 2007 tutti i testi pubblicati sono presenti in versione audio scaricabile. Il portale propone alle scuole il progetto Imparare Multimedi@ndo!, attuato in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, il quale coinvolge oltre 6mila studenti ogni anno in programmi di formazione on-line.
Eniscuola è un progetto che Eni ha avviato nel 2000 in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei con l'obiettivo di fornire ai giovani informazioni di alto livello sulle tematiche dell’energia e dell’ambiente. Eniscuola collabora con: Uffici Scolastici Regionali, ARPA, Regioni e Province, Comune di Roma, Fondazione Mondo Digitale di Roma attraverso il progetto Studiare è Sostenibile, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ed enti museali, come Città della Scienza di Napoli. Partecipa alle più importanti manifestazioni scientifiche e culturali italiane, quali: Festival della Scienza di Genova, Città della Scienza di Napoli, Festival delle Scienze di Roma, BergamoScienza e ExpoScuolAmbiente in Lombardia, Notte dei Ricercatori di Torino, Meeting di Rimini, Scienziati all'Auditorium di Roma.

mercoledì 14 aprile 2010

LIMbook

I libri Pearson in versione digitale interattiva .
Pearson i propone libri di testo anche in versione digitale interattiva e realizzati appositamente per la LIM, che gli insegnanti possono utilizzare o integrare come presentazioni Powerpoint, animazioni e filmati, esercitazioni interattive e laboratori virtuali.
Per scoprirne di più visita il sito

http://LIMbook.it
http://pearson.it

Valutazione del sistema scolastico

Dopo la publicazione dell' articolo "Marchio Saperi" che certifica le Scuole di Qualità, eccone un'altro riguardante il sistema scolastico, ripreso dal Blog di Aula 365, che titola:

Finlandia: 10 e lode

E' la Finlandia il Paese con il migliore sistema scolastico secondo i test Osce-Pisa. Gli studenti finlandesi hanno conquistato il primo posto in tutte le tre prove principali: lettura, matematica e scienze. Uno speciale da poco uscito sull'Espresso a cura di Roberta Carlini rivela quali sono i punti di forza del sistema didattico nordico. ...........
http://aula365italia.blogspot.com/2010/04/finlandia-10-e-lode.html

martedì 13 aprile 2010

Forse non tutti sanno che ......

 …….. i requisiti per una scuola di qualità passano attraverso il ...

MARCHIO SAPERI
QUALITA’ ED ECCELLENZA DELL’ USR PIEMONTE


Il “Marchio SAPERI per la Qualità e l’Eccellenza della scuola”, di proprietà dell’ USR Piemonte, è propedeutico e nello stesso tempo complementare rispetto agli standard ISO 9001: 2008 e ai modelli di autovalutazione per l’ eccellenza EFQM e CAF. I requisiti del “Marchio” sono coerenti con quelli dell’ accreditamento delle strutture formative e con i recenti criteri di valutazione proposti per i dirigenti scolastici.
Il progetto è rivolto alle scuole pubbliche e agli enti di formazione. Nasce in Piemonte ma si sviluppa a livello Nazionale.
Saperi è un acronimo che deriva da : Servizi, Apprendimenti, Pari opportunità, Etica, Ricerca e Integrazione e ad assegnarne il marchio intervengono
giurie ministeriali, che certificano eccellenza di strutture e didattica. Gli Istituti per ottenerlo devono dimostrare di essere in possesso di tutti i requisiti.
Segue l’intero articolo al link di Repubblica.itInfo:

Piattaforma saperi: http://www.sirq.it/

Il Marchio Collettivo S.A.P.E.R.I. - Qualità ed Eccellenza

lunedì 12 aprile 2010


David Acheson

http://home.jesus.ox.ac.uk/~dacheson/
Docente di matematica al Jesus College di Oxford a cui piace suonare la chitarra.
Autore del libro : “1089 e altri numeri magici. Un viaggio sorprendente nella matematica.”
Un libro inusuale in cui le formule e i concetti che a scuola appaiono ostici o misteriosi acquistano vivacità e chiarezza. Un libro che cerca di rendere la Matematica un gioco divertente.
Si parte da zero (anzi, da 1089) per arrivare fino all’equazione più bella e stupefacente di tutte. E strada facendo si trova una spiegazione del «trucco indiano della corda», con l’unico caso al mondo di teorema presentato da un pinguino che suona la chitarra elettrica.
Si scopre come i numeri entrano in gioco nella scienza, dal suono delle corde vibranti alle orbite dei pianeti, e pure nella vita quotidiana, dalla forma delle lattine di bibita alle previsioni del tempo.
Un racconto spigliato che con tante illustrazioni spiritose trasmette il piacere della matematica, palestra di razionalità per capire meglio il mondo.
Sul sito di Zanichelli si può visionare il primo capitolo e alcuni programmi che illustrano problemi trattati nel libro.

domenica 11 aprile 2010

Centro Università di Milano - Scuola per le Bioscienze e le Biotecnologie



L'Università degli Studi di Milano promuove, in collaborazione con l’USR Lombardia , la diffusione delle Bioscienze tra i docenti e gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo grado. Partner del
Cus-Mi-Bio è l' European Molecular Biology Laboratory, EMBL, organizzazione internazionale di ricerca la cui sede principale si trova a Heidelberg (Germania) e l' European Learning Laboratory for the Life Sciences, ELLS, che costituisce un nuovo tipo di interazione tra insegnanti e scienziati. Gli scienziati ricercatori del centro sono disponibili a dare tutto l' aiuto e il supporto possibile a docenti e studenti attraverso corsi teorico-pratici e realizzazione di attività da riprodurre in classe.
Il centro propone attività per gli studenti:
a) Attività di laboratorio: dal 5 ottobre 2009 al 20 maggio 2010 "Sperimenta il Biolab" rivolte agli studenti delle scuole superiori che hanno l’occasione di affrontare un tema di interesse e attualità nel campo della Genetica e della Biologia.
b) Concorso "Una settimana da ricercatore" 21 maggio 2010 - premio: stage di una settimana presso i laboratori dell' Università nel mese di giugno 2010.
Il concorso è collegato alla manifstazione che si terrà dal 18 al 22 aprile 2010 - 22° concorso dell' UNIONE EUROPEA per i Giovani Scienziati al Centro congressi Fast, Milano Esposizione, dei progetti finalisti e premiazione.
http://www.fast.mi.it/
c) Progetto: "Apprendisti ricercatori". Questo progetto di ricerca vede coinvolti i migliori studenti selezionati negli istituti superiori lombardi, consisterà in un' analisi bioinformatica del genoma mirata alla scoperta di nuove informazioni riguardanti il genoma umano.

sabato 10 aprile 2010

Il cammino evolutivo dell’uomo : alla ricerca delle radici
Ha fatto il giro del mondo la notizia data domenica dal Sunday Telegraph del ritrovamento di uno scheletro di un bambino datato circa due milioni di anni in una caverna del Sud Africa..
Gli scienziati ritengono che lo scheletro fossile a cui è stato dato il nome di Australopithecus Sediba, quasi completo, appartiene ad un primo antenato umano che può essere collocato in una fase intermedia tra l’ Australopithecus e il primo uomo evoluto, Homo habilis. Per questo motivo il ritrovamento acquista un importante significato essendo visto come una tappa fondamentale nell'evoluzione della nostra specie.
Lo scheletro è stato trovato dal professor Lee Berger, docente presso l'Università di Witwatersrand. La scoperta dei reperti è avvenuta in grotta nota come Malapa a 15 chilometri dai siti fossiliferi di Sterkfontein, Swartkrans e Kromdrai. I reperti comprendono due scheletri incompleti di circa 1,95 milioni di anni che potrebbero essere stati madre e figlio, caduti nella grotta attraverso un foro nel soffitto caverna, forse nel tentativo di accedere a un pool di acqua all'interno. La conservazione degli scheletri è così eccezionale, soprattutto quella del maschio, che la scoperta è stata paragonata a quella del famoso fossile Lucy dell'Etiopia e del ragazzo Turkana del Kenya.
La presenza delle pelvi e delle ossa degli arti permetterebbe di ricavare notizie sulla postura e il modo di camminare mentre le ossa della mano potrebbero fornire indizi circa la destrezza nella manipolazione degli strumenti in pietra.
Sul sito del Sunday T. la presentazione del ritrovamento:
http://www.telegraph.co.uk/news/newsvideo/7571898/Pre-human-skeletons-offer-evolutionary-clues.html.
Su American Scientific l’articolo e la risposta del paleoantropologo Donald Johanson, il padre dello scheletro di”Lucy “ che ha sollevato questioni sul recente ritrovamento .
http://www.scientificamerican.com/blog/post.cfm?id=more-on-australopithecus-sediba-the-2010-04-09
Da segnalare in uscita, in edicola, La grande storia dell'uomo, in DVD, di Piero e Alberto Angela.
Un interessante viaggio dagli inizi della nostra storia ad oggi.

giovedì 8 aprile 2010

Matevicoli


La matematica a Genova : dal 10 aprile “Matevicoli”


Viaggio interdisciplinare alla scoperta degli aspetti matematici dell'architettura, archeologia ed estetica del centro storico più grande d'Europa: quello genovese. Il pacchetto prevede una speciale visita guidata nei tortuosi caruggi del capoluogo ligure ed un laboratorio interattivo tematico appositamente progettato e gestito dagli animatori scientifici della palestra della matematica, MateFitness, in collaborazione con l’ISCUM – Istituto di Storia della Cultura Materiale e con l'associazione di guide turistiche Genova.Arte.
Partendo da Palazzo Ducale, grandi e piccoli visitatori potranno scoprire la matematica nascosta dietro l’estetica delle facciate dei Rolli, datare una colonna in base alle sue misure e giocare con archi e volte in un percorso interdisciplinare pensato per affascinare residenti e turisti. Il calendario di eventi della palestra della matematica di Genova proseguirà nei mesi primaverili con numerosi appuntamenti presso la sede di Palazzo Ducale: dal 15 al 18 aprile 2010 MateFitness parteciperà al Festival “La Storia in Piazza” - organizzato dal Comune di Genova e dalla Fondazione Palazzo Ducale - con il laboratorio gratuito per scuole e famiglie dal titolo “Il teorema delle cartine colorate”. Seguiranno il 10 e il 16 maggio due giornate tematiche dedicate agli insegnanti di matematica e a “Nonni e nipoti”, organizzate rispettivamente in collaborazione con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Matematica (ANIMat) e con l’Università Popolare Don Orione di Genova (UPDOGe). Infine, il 19 maggio alle 17.30, il Sottoporticato di Palazzo Ducale ospiterà l’Avvocato e Magistrato Fernanda Contri ed il Professor Fioravante Patrone con la conferenza dal titolo “La matematica della Costituzione”, un serrato dialogo tra un matematico e un avvocato della Corte Costituzionale alla ricerca delle relazioni presenti tra i numeri e la carta fondante della nostra democrazia.
(Fonte : Galileo)Info al sito http://www.matefitness.it/

mercoledì 7 aprile 2010

Così il salotto di casa diventa una scuola ....

Sembra che anche nel nostro paese cominci a diffondersi l'istruzione a domicilio, è legale in alcuni Stati: Australia, Canada, Usa, Gran Bretagna, Nuova Zelanda. E' vietata in altri, Germania , Brasile. Alcuni hanno regole precise per i programmi di studio, altri sono liberi di scegliere.
In Italia stanno sorgendo alcune esperienze educative che hanno scelto un modello di scuola alternativo a quella pubblica e di cui i relativi siti segnalati sono un esempio che invita a far riflettere ....
Sul quotidiano La Repubblica del 6 aprile, l'intero articolo ....
http://www.scuoladelbuonsenso.org
http://www.educaresano.net
I PULCINI E LA MATEMATICA

Un gruppo di ricercatori del Centro mente/cervello di Trento e dell'Università di Padova da tempo studia il comportamento dei pulcini appena nati. Da un precedente studio era emerso che sono in grado di discriminare tra due insiemi numerici distinguendone la numerosità degli elementi indipendentemente da altri fattori come il volume, il colore o la distribuzione nello spazio rivelando di possedere anche capacità mnemoniche. Secondo Rosa Rugani, la ricercatrice del CIMeC che ha coordinato gli esperimenti, “I pulcini sarebbero in possesso di capacità proto-aritmetiche tali da fornire uno straordinario supporto all’ipotesi secondo la quale le rappresentazioni mentali dei numeri sarebbero presenti già alla nascita in tutti i vertebrati”.
Ora da nuovi studi è risultato che i pulcini sono anche in grado di ragionare e per dimostrarlo i ricercatori del CiMeC ,tra cui i docenti Giorgio Vallortigara e Lucia Regolin, li hanno sottoposti a test di logica con associazioni tra figure geometriche e premi in cibo scoprendo che questi erano sempre in grado di capire a quale figura geometrica fossero associati . Inoltre di fronte a problemi legati alla vita sociale come la nacessità di cibo hanno dimostrato di possedere anche forme evolute di pensiero .
Lucia Regolin ha rivelato che tali capacità percettive e cognitive mostrate dai pulcini possano essere innate e verosimilmente potrebbero esserlo anche negli uomini . Quindi queste ricerche possono costituire un modello per lo studio delle basi neurologiche e genetiche della mente sociale umana fin dalla nascita di un bambino e aprire la strada verso la comprensione di alcuni disturbi mentali che coinvolgono lo sviluppo cerebrale.

Intervista a Giorgio Vallortigara : "La forza del pulcino"al link

martedì 6 aprile 2010


CONVEGNO : "LAVAGNA DIGITALE :UNA FINESTRA SUL MONDO"
Si è appena concluso, con grande partecipazione, il Convegno “Lavagna digitale: una finestra sul mondo" due giornate di studio sull’uso della LIM nella didattica.
Il Convegno prevedeva due incontri di studio-confronto sull’utilizzo di software didattici e su nuovi metodi di apprendimento inclusivo attraverso l’uso delle tecnologie e in particolar modo delle lavagne interattive.
Sul sito
sono disponibili i video delle due giornate del convegno tenutosi presso l’Istituto Comprensivo di San Pietro in Casale nelle giornate di Sabato 13 Marzo 2010 e di Sabato 20 Marzo 2010.
Lunedi 10 maggio 2010 giornata di studio sull'uso della LIM nella didattica.
sul sito www.lavagna-interattiva.it la registrazione per la partecipazione ed il prgramma della 2° edizione del convegno.

lunedì 5 aprile 2010

Wiimote Whiteboard a scuola

Da un progetto di Johnny Lee Chung dell’Università Carnegie Mellon, diventa possibile trasformare una qualsiasi superficie in una lavagna interattiva a basso costo, avendo a disposizione:
- un PC,
- un videoproiettore,
- un'antenna bluetooth (integrata nel PC o esterna),
- un Wiimote (controller Nintendo Wii),
- una penna all'infrarosso,- un software per la calibrazione della lavagna (scaricabile dalla rete).
Il telecomando (WIIMOTE) è in grado di trasformare un’immagine proiettata in un’immagine su cui interagire annotando, scrivendo, cliccando come uno schermo di un grande pc.





Esempi di realizzazione di superfici interattive:
“Wiidea”realizzato dal Progetto Marconi dell’USP di Bologna.
Sul sito, le linee guida del progetto e gli eventi che ne hanno accompagnato la realizzazione , il software e i tutorial.
http://wiidea.scuole.bo.it/presentermode.php

“ Wii4dida " della Provincia di Trento realizzato con Il software Ardesia: creato dal Dott Pietro Pilolli e presentato il 27 marzo scorso al convegno di "Didattica Aperta" a Verona.
Ardesia e' un programma che permette di disegnare annotazioni sullo schermo e registrare la sessione per poi rivederla in un secondo momento. Puo' trovare impiego nella presentazione di progetti tramite lavagna luminosa, o in tutorial e presentazioni. Su you tube alcune lezione di matematica svolte dal prof. Matteo Ruffoni con WiiLD e la nuova penna IR.
Info - http://code.google.com/p/ardesia/
- http://linuxevia.blogspot/

domenica 4 aprile 2010

Immagini dalla barriera corallina australiana .....



Il mio augurio di Buona Pasqua va alla nave carica di carbone e petrolio che proprio oggi si è incagliata sulla barriera corallina australiana rischiando di riversare in mare il suo carico , deleterio per uno degli ecosistemi marini più belli al mondo. Il mio augurio va al mare e agli uomini che sono accorsi lì per evitare l'ennesimo disastro ambientale ....
In questa zona si estende il Parco nazionale della Grande barriera corallina lungo un arco di duemila chilometri al largo della costa nord-orientale dell'Australia , fa parte delle aree protette ed è inclusa nella lista dell'Unesco del patrimonio mondiale, contiene più di 200mila chilometri quadrati di habitat di piattaforma continentale poco profonda ancora incontaminata, ma è anche uno dei più fragili ecosistemi al mondo, già messo in pericolo nel gennaio 2006 da una nave da carico coreana che disperse 25 mila litri di carburante pesante nelle acque del Queensland.

sabato 3 aprile 2010

STOP THE SAG : raise your paints, raise your image
Il senatore Eric Adams :Ho visto in metro uno di questi ragazzi con i pantaloni tirati giù...... Ho pensato che era il momento di dire basta" .
(Fonte: La Repubblica)


HEART DAY


Dopo la giornata dell’acqua e dell’energia è in arrivo il 22 aprile, la Giornata mondiale della Terra , l’ Earth Day, in cui si celebra il 40° anniversario dalla sua prima volta.
Era il 22 aprile del 1970 quando venti milioni di cittadini americani, rispondendo ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta.
Oggi gruppi ecologisti lo utilizzano quale occasione per valutare lo stato di salute della Terra : aria, acqua, suolo, equilibrio degli ecosistemi, esaurimento delle risorse non rinnovabili insieme al cambiamento climatico costituiscono i temi di una serie di manifestazioni che si concluderanno il 22 aprile prossimo nei 190 paesi aderenti.
L’Earth Day del 2009 ha segnato l’inizio di una grande campagna di sensibilizzazione denominata dagli organizzatori “Green Generation Campaign”, i cui punti principali sono la ricerca di un futuro basato sulle energie rinnovabili, che ponga fine alla nostra comune dipendenza dai combustibili fossili, incluso il carbone, un impegno personale ad un consumo responsabile e sostenibile, la creazione di una “economia verde” che tolga la gente dalla povertà con la creazione di milioni di “posti di lavoro verdi” e trasformi anche il sistema educativo globale in un sistema educativo “verde”.
Info al sito ufficiale dell’Earth Day Network e del Wwf – Italia
http://www.earthday.org/
http://www.wwf.it/


La rivista Le Scienze di aprile, per il dossier del cinquecentesimo numero, ha scelto come titolo auspicio :
TERRA 3.0 – soluzioni per un futuro sostenibile, ovvero una possibile nuova fase della presenza degli esseri umani sul pianeta: una panoramica sulla salute della Terra, messa a dura prova dagli ultimi due secoli e mezzo di storia. Ma anche un richiamo alla necessità di conciliare le esigenze dello sviluppo con quelle dell’ambiente, pena il raggiungimento del “punto di non ritorno” dopo il quale intervenire sarà troppo tardi.
http://www.lescienze.it

giovedì 1 aprile 2010


SnapIt Screen Capture Software

Cattura tutto ciò che vedete sullo schermo del PC!
Facile da imparare, facile da usare!
Richiede solo tre semplici passi

Archivio blog

Post più popolari

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Sono docente di scienze matematiche presso il Comprensivo di Vignole Borbera (Al), mi interesso di TIC dal 2004 e dal 2008 di LIM e teleinsegnamento. Dal 2010 sono un tutor operativo per la formazione dei docenti di scuola primaria e secondaria nell'ambito del Piano di diffusione LIM per la regione Piemonte.

Etichette

LIM (224) interattività (162) materiali didattici (159) matematica (144) Scuola secondaria (113) scuola (101) nuove tecnologie (99) attività on line (97) scienze (96) scuola primaria (88) video (88) docenti (72) istruzione (68) software (67) didattica (63) apprendimento (58) studenti (58) libri (52) formazione (51) ministero pubblica istruzione (49) eventi (42) web (38) giochi (37) storia (37) divulgazioni scientifiche (36) chimica (35) concorso (34) ambiente (32) portale (30) lezione multimediale (29) multimedialità (28) museo (28) scienze astronomiche (28) scuole (28) scienza (27) risorse (25) geometria (24) libro digitale (24) mostre (23) scienze naturali (23) ebook (22) scienze della Terra (22) tecnologie smart (22) 3D (20) progetti (20) giochi logici (19) iPad (19) contenuti digitali (18) convegno (18) scuola digitale (18) internet (17) you tube (17) animazione (16) convegno tecnologie (16) difficoltà di apprendimento (16) dsa (16) itunes App (16) storia dell'evoluzione (16) biologia (15) innovazione (15) giochi matematici (14) i grandi personaggi della scienza (14) immagini (14) nativi digitali (14) percorsi didattici (14) arte (13) geografia (13) navigazione in rete (13) ricerca scientifica (13) corsi online (12) digitale (12) istituzioni scolastiche (12) rete (12) sicurezza (12) celebrazioni (11) comunicazione (11) educazione (11) enciclopedia (11) iphone (11) manifestazioni scientifiche (11) google (10) laboratori (10) prove invalsi (10) scienze della vita (10) zanichelli (10) NASA (9) curiosità (9) editoria digitale (9) fiaba (9) infografica (9) mostra interattiva (9) musica (9) siti web (9) aggiornamento (8) applicazione (8) bambini (8) fumetto (8) gioco (8) manifestazioni (8) mappe concettuali (8) Dislessia (7) biodiversità (7) conferenza (7) e-learning (7) fisica (7) fotografia (7) google heart (7) google street view (7) motore di ricerca (7) ragazzi (7) rai (7) scienze sperimentali (7) scuola dell'infanzia (7) unità d'italia (7) viaggi virtuali (7) ansas (6) competizioni (6) creatività (6) festival della scienza (6) legambiente (6) network (6) LIM Promethean (5) biblioteche (5) diritti dei bambini (5) esame di stato (5) galileo (5) galleria fotografica (5) iniziative (5) libreria digitale (5) lingua italiana (5) riciclaggio (5) risorse digitali (5) social network (5) webinar (5) Invalsi (4) Luna. (4) Terra (4) acqua (4) cartografia (4) disastro ambientale (4) documentazione (4) energia sostenibile (4) eventi sismici (4) fiabe (4) genetica (4) google maps (4) insegnamento (4) laboratori virtuali (4) mostra (4) multimedia (4) natale (4) pianeta Terra (4) piattaforma (4) progetto (4) programmi gratis (4) risorse on line (4) scoperta (4) teatro (4) tecnologia (4) valutazione (4) virtuale (4) vulcani (4) DNA (3) Pearson Italia (3) Treccani (3) ambiente di condivisione (3) corpo umano (3) dante (3) dizionari (3) documenti (3) eclissi (3) editoria (3) educazione alimentare (3) energia (3) facebook (3) fantasia (3) favole (3) gare (3) giornata mondiale della Terra (3) giovani e l'Europa (3) grafica (3) italiano (3) leonardo da vinci (3) letteratura (3) lingue straniere (3) master (3) neuroscienze. (3) patrimonio culturale (3) podcasting (3) reperti fossili (3) robotica (3) scuola secondaria. (3) scuole europee (3) seminario (3) sistema solare (3) tablet (3) tempo (3) test (3) tutor (3) tutorial (3) uomo (3) De Agostini (2) Geogebra (2) Newton (2) Wwf (2) atenei (2) blog (2) carnevale della matematica (2) cartoon (2) ciclo dell'acqua (2) citta della scienza di Napoli (2) città della scienza (2) collaborazione (2) computer (2) dinosauri (2) disegno (2) dispositivi mobili (2) ecosistema (2) esplorazioni spaziali (2) evluzione (2) festeggiamenti (2) giornata della matematica (2) giornata mondiale dell'acqua (2) giovediscienza (2) informatica (2) latino (2) learning object (2) lezioni alla LIM (2) loescher (2) logica (2) maturità (2) mondadori (2) museo della scienza e tecnica (2) planetario virtuale (2) power point (2) questionari multimediali (2) riforma (2) rita levi montalcini (2) scritte animate (2) storia della religione (2) studio alternativo (2) supporti digitali (2) sussidi didattici (2) teleinsegnamento (2) trasformazioni fisiche (2) wikipedia (2) 8 marzo (1) AID (1) CERN (1) Everest (1) Genova (1) Mosè (1) PDF reader (1) Van Gogh (1) accademia della Crusca (1) animazioni (1) anno internazionale (1) applet (1) archivi vaticani (1) archivio digitale (1) audiolibri (1) audiovisivi (1) bando progetti (1) bullismo (1) buon anno (1) calendario (1) cambiamenti climatici (1) campagna di prevenzione (1) campionati (1) cattura (1) cellula (1) cervello (1) chat (1) classi2.0 (1) cmaps tools (1) convertire testi (1) coop (1) cristallografia (1) curiosity (1) dati sensibili (1) degas (1) didamatica (1) disabilità (1) dispersione scolastica (1) educazione stradale (1) eniscuola (1) equinozio di primavera (1) evoluzione (1) fenomeni scientifici (1) firmiamo la petizione (1) fiume Po (1) floppy (1) fondi (1) fukushima (1) futura (1) gemellaggi (1) google labs (1) google play (1) guida digitale (1) indicazioni nazionali (1) inetrattività (1) inglese (1) installazione (1) iscrizioni (1) keplero (1) lavoro (1) libro (1) lucio dalla (1) m'illumino di meno (1) margherita hack (1) microbiologia (1) misura (1) monastero dei benedettini (1) netbook (1) orientamento (1) parchi nazionali italiani (1) post (1) poster (1) premio innovascuola (1) presentazioni (1) prima guerra mondiale (1) privacy (1) registro digitale (1) richiesta contributi (1) salone del libro (1) salute (1) schemi (1) scienze matematiche (1) scuola aperta (1) scuola e campagna elettorale (1) scuola in ospedale (1) scuola scatti di anzianità (1) sicurezza stradale (1) sistema scolastico (1) storia della carta (1) storie (1) strumenti compensativi (1) superfici interattive (1) test ocse pisa (1) testo (1) twitter (1) vacanze (1) videoconferenza (1) videogiochi (1) visualizzatore (1) webquest (1) webtv (1) wireless (1)
Powered By Blogger