giovedì 30 dicembre 2010

Benvenuto 2011!!

Curiosità ed approfondimenti sul numero 2011 si trovano sul sito

a cura di Camillo Grandi – camillo.grandi@yahoo.it

Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini

Versione demo per iPad


Il racconto è arricchito di contenuti esclusivi, come il testo integrale del romanzo che si può ascoltare (versione riadattata), le immagini sono associate al testo, si può navigare nella fotogallery, scoprire l'Afghanistan di Hosseini grazie agli approfondimenti. Inoltre durante la lettura si può ingrandire e rimpicciolire il carattere del testo, inserire segnalibri, prendere appunti e lasciare note su ogni pagina, condividere parti di testo o note personali tramite email e social network.

Visita anche il sito: http://www.edizpiemme.it/

Geometria alla LIM

Tutorial : verifica del teorema di Pitagora con geogebra e software Notebook

mercoledì 29 dicembre 2010

Il portale dei bambini

Il Portale dei Bambini è un portale interamente dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni. Un luogo sicuro dove, guidati da un amico virtuale, possono navigare, leggere, ascoltare e stampare storie inedite, colorare, creare personaggi, imparare l'inglese, a disegnare, e fare ricerche che interessano i vari argomenti della scuola. Un'oasi didattica e ludica dove i bambini possono giocare e apprendere divertendosi. Il portale ha una struttura logica semplice e molto intuitiva, che ogni bimbo può con semplicità imparare: aree, sezioni, contenuti, informazioni, ricerche, articoli, associazioni: tutto il materiale è in continua evoluzione ed organizzato nella mappa concettuale del portale.

Nella sezione didattica vi sono molte proposte interessanti come "I Quiz di scienza divertente" in cui si trova il test "Acqua"

martedì 28 dicembre 2010

National geographic

Top 10: le scoperte archeologiche 2010


National Geographic pubblica la galleria di foto delle scoperte che hanno caratterizzato il 2010, dal DNA di Tutankhamon ai misteri dei Rotoli del Mar Morto, all'archeologia ai tempi dell'iPad: una nuova tecnologia per smartphone e tablet per conoscere e ammirare il nostro patrimonio artistico-culturale, fra mappe interattive, interazioni 3D ed altro ancora. Teramo e Dublino le città protagoniste di un esperimento volto a coniugare archeologia e nuovi media.
http://www.nationalgeographic.it/

Risorse per la LIM

PUZZLE MATEMATICI













Questo gioco interattivo, adatto alla scuola primaria, è costituito da una griglia di 4 x 4 per le frazioni e da una 3x 4 per le moltiplicazioni; ricorda molto il “gioco del 15” : si spostano le tessere accanto ad uno spazio vuoto con un clic. La sfida (difficile!) è poter riordinare le tessere in ordine crescente dall’ alto a sinistra a seguire. Clic su "Go" e la sfida riprende.
Vai alla Risorsa frazioni
Vai alla Risorsa moltiplicazioni.

lunedì 27 dicembre 2010

Storia dell’evoluzione umana

La storia del nostro passato s’infittisce: recenti scoperte dimostrano l’esistenza di nuovi gruppi di ominidi. Frammenti fossili di circa 30.000 anni fa sono stati ritrovati in Siberia orientale , nella grotta Denisova : un frammento di osso, che probabilmente proviene da un dito di una giovane ragazza, ed un molare dalla forma molto diversa da quella del Neanderthal e dell'uomo moderno, piuttosto simile a quello della specie di ominidi più antichi vicini all’Homo habilis ed Homo erectus. (Il dente e l'osso del dito apparentemente provengono da diversi membri della popolazione stessa.)
Un team internazionale di ricercatori ha sequenziato il DNA nucleare estraendolo da 40 milligrammi dell’ osso fossile e dalle analisi è emerso che il "Denisovan", (così è stato chiamato questo nuovo gruppo) ha condiviso un’ origine comune con il Neanderthal anche se geneticamente distinti. Entrambi discendono dalla stessa popolazione ancestrale che dall’Africa tra 300.000 /400.000 anni fa si è divisa dando origine a due rami divergenti : un ramo, il Neanderthal, si è diffuso in Europa e l'altro si è spostato in Asia orientale e da questo ha avuto origine il gruppo di Denisova.
Questo gruppo possiede circa dal 4 al 6 per cento dei genomi di alcune popolazioni melanesiane moderne. Ciò suggerisce dei possibili incroci con i loro antenati; le ricerche di Svante Paabo, il genetista del Max Planck , hanno costretto a rivedere il nostro passato: la ricostruzione del primo genoma completo del Neanderthal, ha dimostrato che il 2.5 per cento del loro Dna è condiviso con quello dei moderni europei e moderni asiatici ma non ha nulla in comune con i moderni africani.
Da qui la conclusione:l'uomo moderno, quando lasciò l’Africa circa 70.000 a 80.000 è entrato successivamente in contatto anni fa, con i Neanderthal e poi più tardi con i Denisovan.
Info : http://www.msnbc.msn.com/
Before and after humans

l'albero genealogico interattivo : passato e futuro della nostra storia evolutiva

leggi anche :"L'uomo di Denisova: un'altro Homo recente e i suoi riflessi dalla Siberia sulla genetica dell'Oceania " un' interessante articolo di Aldo Piombino su
Scienze e dintorni - www.aldopiombino.blogspot.com/

guarda il video di Repubblica.it/ Tv : Scoperti denti fossili risalenti a circa 400 mila anni fa, nel sito archeologico nei pressi di Ros Haain, in Israele: potrebbero essere i più antichi resti di "homos sapiens" mai rinvenuti

domenica 26 dicembre 2010

Risorse per la didattica

Fare arte con la LIM: gli strumenti della Lavagna Interattiva Multimediale


Pearson propone esempi applicativi per l'utilizzo delle LIM nella didattica di Arte e immagine. Partendo dal libro digitale, la lezione si arricchisce grazie alle possibilità offerte dalla Rete, dalla lavagna e da altri materiali
PearsonLongmanIT

Smart Notebook Express

SMART Notebook Express
Visualizzatore / editor on line per file Notebook, per utenti che non hanno il programma installato sul proprio PC . L'editor consente di visualizzare i file di SMART Notebook software 10 che contengono grafica, testo, linee, forme e altro ancora. Ogni file notebook contiene una serie di pagine e ogni pagina dispone di oggetti, proprietà e impostazioni specifiche. È possibile scrivere nel file per mezzo dell'inchiostro digitale e aggiungere del testo alle sue pagine.

sabato 25 dicembre 2010

Se Gesù fosse nato nato ai tempi di Google e Facebook?
La storia sarebbe stata ,forse, così .......
video creato da EXcentricDP
Fonte : Giuseppe Dispensa

giovedì 23 dicembre 2010

Dislessia

DSA a "Uno Mattina"

Ne ha parlato Giacomo Stella, professore di neuropsicologia all' Università di Modena e Reggio Emilia , intervistato ad Uno mattina .
Guarda il video


Fonte : Maestro Roberto
Di Giacomo Stella è possibile acquistare e scaricare il suo libro in formato epub, La Dislessia
Siti correlati all'argomento dislessia:www.Erickson.it/Dislessia

Materiali e Strumenti per le difficoltà di letto-scrittura

Anastasis -Software per DSA - http://www.swdislessia.anastasis.it/
Tecniche di memoria - impara come usare al meglio la tua memoria e apprendere velocemente - http://www.metodogolfera.com/
Buon Natale da un bimbino dislessico

ATLANTE INTERATTIVO DELLE PAROLE


L’atlante interattivo delle parole si rivolge agli alunni della prima classe della scuola primaria.
Attraverso una serie di schede operative suddivise per consonanti i bambini sono invitati a osservare le immagini, ascoltare le parole e trascinarle al posto giusto.
L’attività si articola in tre diversi gradi di difficoltà: in un primo livello si mettono in corrispondenza l’immagine con la parola già composta, in un secondo livello la parola va composta scegliendo le singole lettere e nel terzo sarà compito del bambino scrivere senza alcuna guida l’intera parola.

Da Pianeta Scuola : http://www.pianetascuola.it/

Scienza online - Museo Civico di Zoologia - Roma


Lo sportello telematico "Scienza on line" è un progetto del Museo Civico di Zoologia di Roma e dell'Istituto di Psicologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
L'iniziativa parte dal Museo di Zoologia, ma coinvolge figure professionali con esperienza in vari campi del sapere, per aprire un dialogo tra cittadini e comunità scientifica. Un gruppo di esperti è impegnato a cercare il linguaggio più adatto per "dialogare" con tutti e a proporre stimoli per interrogare l'ambiente fisico e culturale in cui viviamo. Il sito è arricchito di proposte operative da svolgere a casa e a scuola on line , sono a disposizione schede di approfondimento su diversi argomenti scientifici, e spazi per la discussione.
Fino al 26 dicembre

"Il Senso della Biodiversità - Viaggio nella Foresta Amazzonica"

A conclusione del 2010, Anno Internazionale della Biodiversità, i visitatori del Museo Civico di Zoologia potranno vivere la meraviglia della foresta amazzonica grazie alla mostra "Il Senso della Biodiversità – Viaggio nella Foresta Amazzonica", promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e dal VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.

mercoledì 22 dicembre 2010

LINX per le scienze

Osservatorio sulla didattica delle scienze
ed. Pearson

Un’area riservata ai docenti per rilevare esigenze e problemi direttamente dalla pratica quotidiana della didattica della scienze.
Nel sito Linx sono sempre disponibili per la consultazione tutti i numeri di Linx Magazine, la rivista di scienze per la classe, i blog d’autore e le news, oltre naturalmente al catalogo e al Companion Website:un vero e proprio Tutor online, dedicato al libro di testo in adozione. E' un sito con accesso riservato che raccoglie tutte le attività multimediali, i materiali didattici, gli approfondimenti e gli aggiornamenti didattici legati ai corsi Linx.
Online è attivo lo spazio-Osservatorio dedicato al progetto. Per accedere è necessario essere registrati al sito Linx, effettuare l’accesso con i propri dati, entrare nell’Area docenti e cliccare sul pulsante Osservatorio sulla didattica delle scienze.
Link è promotore di cinque giornate di studio e aggiornamento per gli insegnanti di biologia con i protagonisti della ricerca e della didattica


24 febbraio 2011
Milano, "In laboratorio con i ricercatori"
Visita con esperienza di laboratorio presso IFOM, Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, via Adamello 16- Presentazione del Laboratorio virtuale di Biologia Linx
Lezioni con la LIM

Marzo 2011
Torino - Marco Ferraguti - " Ha ancora senso oggi parlare di specie?"
Bologna - Carlo Bruschi - "Bioingegneria per uno sviluppo sostenibile"
Roma - Ferdinando Boero - "Biodiversità marina e funzionamento degli ecosistemi"
Napoli - Gilberto Corbellini - " Verso una medicina basata sull’evoluzione?"

E inoltre… il nuovo laboratorio virtuale di biologia e lezioni con la LIM:
il sistema Linx per una didattica multimediale e interattiva. Libri digitali proiettabili: le versioni digitali dei testi, sfogliabili su computer o con una lavagna interattiva multimediale. Active book: versione digitale del testo con attività multimediali (filmati, animazioni, sintesi audio, glossari, simulazioni, mappe ed esercitazioni interattive, presentazioni in PowerPoint). Materiali multimediali scaricabili dal Companion Website.
Per maggiori informazioni e per ricevere l’invito scrivere a:

martedì 21 dicembre 2010

Eclissi di Luna

E' un evento che si verifica solo un paio di volte nel corso di un millennio e che coincide col solstizio invernale, l'ultima volta si è verificato il 21 dicembre 1638, il prossimo avverrà il 21 dicembre del 2094.
Le immagini del video sono state riprese tramite un telescopio remoto situato a La Dehesa, in Cile.

Da Repubblica.it : La Luna scompare dal cielo è il giorno più buio da 400 anni

Photo Story

Risorse per la scuola


Photo Story è un utile programma gratuito che consente di creare in maniera semplice e veloce video con le immagini e fotografie preferite a cui dare vita grazie ad effetti quali il movimento, la musica, la registrazione di commenti audio e altro ancora.
Si può utilizzare in classe per progetti didattici e presentazioni a tema.
L’applicazione è compatibile con il sistema operativo Windows, da XP in poi; il funzionamento è semplicissimo: si trasferiscono le foto direttamente dalla fotocamera al computer o da raccolte online, creando una sequenza di immagini che possono essere migliorate attraverso le funzionalità essenziali di ritocco o di effetti speciali aggiungendo narrazioni o colonne sonore .
Photo Story 3 al salvataggio comprime le foto digitali in un unico file che conserva automaticamente l'alta qualità delle immagini.
Per il download visita il sito dedicato e clicca su continua e scarica.
Da Apprendereinrete

Regali utili per gli studenti
Aspire One Happy comodo da portare nello zaino o nella borsa e grazie al suo piccolo design E' spesso solo 24 mm e ha un peso piuma di circa 1 kg, ma è dotato di un superbo display da 28 cm (10,1") WSVGA 16:9 ad alta luminosità, di una tastiera comoda per digitare facilmente e di un ampio touchpad multi-gesto. Ha 8 ore di durata della batteria di alimentazione e connessione integrata Wi-Fi.

lunedì 20 dicembre 2010

La linea del tempo

Letteratura, storia, arte, musica, scienza: una cronologia visuale per percorrere il sapere… dal 4000 a.C. fino a oggi. Si naviga il tempo riscoprendo il fascino delle antiche civiltà, è possibile esplorare i capolavori della pittura o dell’architettura, approfondire gli eventi che hanno cambiato la storia ed il pensiero dei più grandi filosofi.
Basta fare clic sull' area e sul periodo storico d'interesse per avere una scheda sintetica degli eventi principali .

di De Agostini


domenica 19 dicembre 2010

La valutazione di scuole e docenti
Il comunicato del Cidi
In questi giorni si è aperto un acceso dibattito sulle sperimentazioni che dovrebbero introdurre in Italia la premialità del “merito” dei docenti e delle scuole. Tema caldo e delicato che, da qualsiasi parte lo si prenda, si prende male. In questo caso è preso malissimo: non si dice con quali criteri siano state scelte le scuole (a Torino e Napoli per valutare la “qualità” delle prestazioni degli insegnanti, a Pisa e Cagliari per valutare le scuole). Non si spiega quali prestazioni siano quelle attese e desiderabili, né quali criteri di valutazione si mettano in campo. Si tace sul fatto che queste sperimentazioni non siano passate al parere del CNPI. Né si dice che si dà ad alcuni per togliere a tutti. Ai docenti infatti saranno tolti gli scatti di anzianità (perché esistono, secondo il Ministro solo nel nostro paese) per introdurre l’aumento salariale attraverso un sistema che premierà il cosiddetto “merito” (la dichiarazione più recente è sul Mattino di Napoli del 30 ottobre 2010). Naturalmente non è vero che gli scatti di anzianità esistono solo da noi perché quasi tutti i paesi al mondo combinano anzianità di servizio con retribuzioni differenziate disposte in base ai carichi di lavoro, alle responsabilità e ai compiti, ai titoli e alle competenze, ai contesti lavorativi, ecc. Quello della valutazione (del sistema, della singola scuola, del docente e dello studente) è un tema che andrebbe preso sul serio, se non fosse che in una scuola ridotta al minimo del suo funzionamento, la trovata attuale del Ministro darebbe - se andasse a regime - il colpo finale.

Altri commenti su http://www.cidi.it/

Il commento di Mario Ambel sulla valutazione di insegnanti e scuole
nell'articolo di

M. T. Martinengo: "Voti e premi ai prof, già 76 "no" dalle scuole alla sperimentazione"
La Stampa, 19/12/2010

Il mondo degli e-book diventa animato e multimediale


EBOOK “animati
Tutti sanno che, con l’avvento degli eBook (i libri elettronici che si portano appresso sui propri iPhone, Kindle e altri dispositivi mobili), il mondo dei libri è mutato. Ma ora si annuncia un nuovo cambiamento: l’ingresso in scena dell’iPad e di nuovi strumenti, porta grandi novità nel mondo degli eBook. I libri elettronici non si presentano più come libri composti da solo testo: tutto un nuovo mondo si apre!E’ il mondo, multimediale e interattivo, degli eBook impaginati e animati, concontenuti audio e video e link interni ed esterni. Gli strumenti del Macintosh, Pages e Keynote, senza bisogno di imparare a creare sofisticate applicazioni, né diconoscere linguaggi di programmazione o sistemi di marcatura, rendono possibile la creazione di libri animati nel formato ePub, lo standard dei libri elettronici. L’eBook del futuro è alla portata di tutti! Lo spiega Alberto Pian, con il primo libro che vi mette in grado di creare il vostro eBook animato, impaginato e multimediale. Il libro è nei principali store di eBooks.
Trovi Alberto Pian in:
Altre Info su:

sabato 18 dicembre 2010

Google Labs - novità


Google presenta Google Body Browser : "Google Earth del corpo umano".
Google's Body utilizza elementi HTML5 Canvas senza ulteriori plug-in Flash o Java.
E' un software interessante che permette di esplorare il corpo umano in 3D, gli utenti possono zoomare, ruotare o ricercare il funzionamento degli organi interni .
Per la navigazione occorre un browser Web che supporti WebGL, come Beta di Google Chrome.
Guarda la promozione:

http://bodybrowser.googlelabs.com/

venerdì 17 dicembre 2010

LE SCIENZE


I maggiori successi della scienza nel 2010
La prima macchina quantistica, il genoma sintetico, la decifrazione del DNA dell'uomo di Neandertal, i progressi nella possibilità di una profilassi contro l'HIV e altro ancora .....
Come tradizione, in uno dei suoi ultimi numeri dell'anno la rivista Science pubblica un elenco di quelli che secondo i suoi redattori sarebbero i 10 principali successi del 2010.
Inoltre Science ha anche fatto un breve riassunto di quelli che sarebbero i più importanti risultati in questo più ampio lasso di tempo: la scoperta del genoma "spazzatura"; lo sviluppo di una cosmologia "di precisione" con la possibilità di determinare la composizione dell'universo in termini di materia ordinaria, materia oscura e energia oscura; la scoperta di poter ottenere importanti informazioni anche da molecole molto antiche; la conferma della presenza di acqua su Marte; le tecniche di riprogrammazione cellulare; lo sviluppo dell'idea di microbioma come insieme dei genomi di un ospite e di tutti gli organismi che vivono in/con esso; la scoperta e lo studio degli esopianeti; l'identificazione dei meccanismi infiammatori come fattore trainante dello sviluppo delle malattie croniche, del cancro, dell'Alzheimer, dell'aterosclerosi, del diabete e dell'obesità; la creazione dei primi metamateriali; e il progresso nella comprensione dei cambiamenti climatici.

Leggi ancora su Le Scienze:

giovedì 16 dicembre 2010

The Ultimate Quotable Einstein


di Alice Calaprice
prefazione di Freeman Dyson

"The Ultimate Quotable Einstein" è la nuova edizione della popolarissima raccolta di citazioni di Einstein, venduto in decine di migliaia di copie in tutto il mondo e tradotto in 25 lingue. La nuova versione dispone di 400 citazioni supplementari e comprende nuove sezioni - "On and to Children", "On Race and Prejudice", and "Einstein's Verses: A Small Selection" –
La prefazione autorevole è di Freeman Dyson, mentre i nuovi commenti sono di Alice Calaprice che ha accuratamente selezionato lettere e documenti inediti prelevati dall’archivio conservato a Princeton Univeristy Press in cui fu occupata la cattedra di fisica dal 1933; ha, inoltre, inserito nuove fotografie e animazioni per introdurre ciascuna sezione. In questo libro emerge , quindi, una nuova personalità dello scienziato meno rigida e controllata, che, attraverso le sue opinioni e i gli scritti, giudica tutti gli aspetti della quotidianità: dalla politica alla sua stessa teoria di cui non ne aveva percepito le conseguenze .
Tra le citazioni :”Le persone sono come le biciclette: riescono a mantenere l’equilibrio soltanto se continuano a muoversi
http://press.princeton.edu

Università degli Studi della Tuscia

Convegno “Il riuso della didattica
prin cooperare - presentazione dei risultati
dell’unità di ricerca dell’università della tuscia

L’incontro è organizzato con la collaborazione del master universitario di I livello in e-learning dell’Università della Tuscia ed è valido come incontro in presenza per i corsisti del master

18 dicembre 2010 - ore 10.30 - 17.00

Sede dell'incontro: Università degli Studi della Tuscia

Via Santa Maria in Gradi, 4 - Viterbo (mappa)

L'incontro potrà essere seguito anche online attraverso la nostra WebTV.

domenica 12 dicembre 2010

Ancora libri ....



XIII edizione del Premio "Un Libro per l’Ambiente", il concorso di editoria verde per ragazzi promosso da Legambiente e La Nuova
Ecologia.
Ecco i libri scelti della giuria di esperti :
L’Albero di Anne di Cohen-Janca Irène e Quarello Maurizio, vincitore assoluto per la miglior coerenza grafica-testo.
Sono stati selezionati tre testi per la Narrativa e tre per la Divulgazione Scientifica:
Figli del vento: il falco pellegrino tra leggenda e realtà di Benedetti Consoli Gemma;
Mamma mia che caldo che fa di Leo Hickman;
Il manuale della natura. 100 giochi e attività alla scoperta del pianeta verde di Lisak Fréderic e Petruzé Jean-Claude;
Il regalo nero di Dolf Verroen;
Una casa che mi piace di Roberto Piumini;
Ariel che sapeva volare di Victoria Forester.
Questi testi saranno valutarti da una giuria popolare composta da ragazzi tra gli 8 e i 14 anni che decreteranno il giudizio finale, leggendo e commentando in classe i volumi più belli, fino a giungere alle votazioni e alla consegna del premio agli autori.
"Negli anni il concorso è diventato un osservatorio sull’editoria per l’infanzia e l’adolescenza, unico nel suo genere, perché rende protagonisti i ragazzi che scelgono i libri più belli e valorizza il lavoro delle piccole case editrici”, ha commentato la responsabile di Scuola e formazione di Legambiente, Vanessa Pallucchi.

Geronimo Stilton (ed. Piemme), il topo detective più famoso tra i bambini ha festeggiato nei giorni scorsi, dieci anni dalla sua prima pubblicazione ad opera della sua creatrice, Elisabetta Dami.
Dal cartaceo al digitale : le avventure di Geronimo Stilton sono presenti nell’ App Store in versione ipad tutta da leggere, ascoltare e... toccare! Tra i titoli più amati disponibili nello store itunes di Apple vi è Nel Regno della Fantasia, applicazione sviluppata da Simplicissimus, scaricabile al link:

Nella versione ipad viene proposto il testo integrale del libro da sfogliare o ascoltare attivando l'audio con le voci di Geronimo e dei suoi amici. Le pagine, presentano effetti sonori e la possibilità di interazione tramite il trascinamento di alcuni oggetti. Il bambino diventa quindi parte attiva nella lettura ed è invitato a sviluppare la sua naturale curiosità e il suo senso della ricerca.
Altri testi, sviluppati da Enanched Press, sono Storie da Ridere e i Fumetti di Geronimo Stilton, nelle versioni digitali sono state inserite contenuti extra che rendono l’applicazione divertente e coinvolgente per i piccoli utenti, come le Schede personaggi che segnalano un nuovo personaggio nella storia con un’icona posta a fianco del testo; i giochi, inseriti all’inizio di ogni libro, sono del tipo “trova il particolare nascosto”, “trova le differenze”, “cerca l’ombra giusta” e “trova l’intruso”; immagini al tratto da colorare. È stata infine creata un’applicazione per la lettura dei fumetti in formato digitale: i fumetti sono visualizzati in tavole intere in formato portrait (visualizzazione verticale) e ingrandite in formato landscape (visualizzazione orizzontale)
Anche i libri Del Battello a Vapore , edizioni Piemme, sono disponibili in versioni ipad, in vendita esclusiva nell'App Store già dall'11 novembre.
Guarda il video al link:

venerdì 10 dicembre 2010

LIBRI PER NATALE .....

Questo è un blog dedicato alle scienze e alle nuove tecnologie , in particolare all'uso delle LIM. Tuttavia mi fa piacere segnalare anche i nostri "vecchi" e tradizionali libri cartacei, in uscita ecco alcune proposte di Bruno Mondadori Editore
Giuseppe Marcenaro
"Storie di passioni, manie e infamie"
In questo affascinante "viaggio di carta" Marcenaro ci conduce nel labirinto della sua biblioteca personale, ricca di prime edizioni novecentesche e di diversi esemplari antichi di pregio, e tra i meandri di molte altre biblioteche, reali o immaginarie. E ci racconta le storie curiose e inattese di libri che hanno cambiato la vita di molte persone e di molte persone che sono impazzite d'amore per i libri, o che li hanno odiati al punto di distruggerli.


Felipe Fernández-Armesto
"La nascita delle civiltà"
La storia avventurosa dei rapporti tra uomo e ambiente
L'avventurosa storia dei rapporti tra uomo e ambiente ha generato, caratterizzato e consentito lo sviluppo delle civiltà. L'uomo è riuscito a insediarsi anche in luoghi dalle condizioni climatiche estreme plasmando la natura circostante grazie ad una lotta quotidiana condotta con coraggio e ingegno. Al tempo stesso, però, l'ambiente ha plasmato a sua volta l'uomo in un rapporto di reciproco e continuo scambio: Armesto, fondandosi su un'originale impostazione espositiva, dimostra così che lo studio della storia dell'uomo non può mai essere scissa da quella della natura in cui vive.

Claudia Cucchiarato
"Vivo altrove"
Giovani e senza radici: gli emigranti italiani di oggi
Gli italiani che oggi si trasferiscono all'estero non sono più solo i cervelli in fuga verso possibilità precluse qui, ma sono soprattutto ragazzi che lasciano l'Italia per avere un lavoro alle giuste condizioni, per poter permettersi una casa, per trovare semplicemente una prospettiva per il futuro...o per seguire un amore. Questo libro racconta le loro storie: storie piene di vitalità e speranza, venate di una leggera malinconia, ma in fondo scanzonate e tenere.

giovedì 9 dicembre 2010

Logica giochi

Giochi intelligenti

Splendidi rompicapo in legno si possono trovare ed acquistare on line sul sito di Logica giochi .
I rompicapo sono ispirati alle tradizioni dei giochi dei popoli di tutto il mondo.
Nella loro produzione vengono utilizzati archivi antichi e libri del XVIII e XIX secolo, quando i rompicapo erano gli unici giochi personali da casa che gli uomini si potevano permettere . Le idee della maggior parte dei giochi provengono dall’Asia: antica Cina, India, Giappone.
Tra questi vi sono molti puzzle geometrici 3D e 2D come questa piramide composta da 5 pezzi diversi che non è tanto facile da ricomporre una volta smontata : la soluzione?
La soluzione si può reperire su BASE Cinque, il sito dell'ottimo
Gianfranco Bo.
Oppure il CUBO MAGICO che è uno dei cubi più difficili composto da 12 pezzi uguali. Smontarlo non è per niente facile ma rimontarlo è un'impresa.
Non manca il classico Tangram e inoltre il Tetris, la Torre di Hanoi, il Sudoku
......







Indagine OCSE PISA 2009 Primi risultati


Il 7 dicembre 2010, a Parigi l'OCSE ha reso noti i risultati dell'indagine internazionale PISA svoltasi nel 2009.
PISA (Programme for International Student Assessment), è un'indagine comparativa internazionale che si svolge ogni tre anni, e nel 2009 ha raggiunto la quarta edizione.
Il suo obiettivo principale é quello di valutare in che misura gli studenti quindicenni abbiano acquisito alcune competenze ritenute essenziali per una consapevole partecipazione alla vita sociale, e quindi se sono in grado di utilizzare quanto appreso applicandolo anche a situazioni non familiari, diverse da quelle usualmente proposte a scuola. L'indagine viene effettuata ogni tre anni e riguarda tre ambiti - lettura, matematica e scienze - ma ogni ciclo approfondisce in particolare uno di essi: nel 2000 la lettura, nel 2003 la matematica, nel 2006 le scienze e nel 2009 di nuovol a lettura. L'INVALSI fornisce una prima sintesi del rapporto in riferimento ai risultati dei ragazzi italiani.

Primi risultati di PISA 2009:

mercoledì 8 dicembre 2010

Puzzle e cruciverba

Il NewYork Times ha pubblicato i risultati di un'interessante ricerca sugli effetti dei giochi ricreativi come puzzle e criciverba sul cervello.
Sull'argomento, in tempi recenti, gli studiosi hanno scritto molto e tante ricerche sono state fatte, soprattutto negli Usa, per mettere in evidenza il rapporto fra evasione mentale e guizzi di genio. Il New York Times ha fatto il punto raccogliendo gli studi più interessanti, uniti da un filo conduttore: la creatività è figlia della combinazione fra attenzione esterna (la cosiddetta "task positive", che attiviamo al momento dell'esecuzione di un compito) e interna (che entra in funzione tutte le volte che non siamo concentrati su qualcosa di particolare, quel "resting state" che rappresenta il 50% delle nostre attività cerebrali). E i giochi come il puzzle, che apparentemente richiedono concentrazione e attenzione, in realtà sollecitano il cervello ad attivare il meccanismo opposto e gli conferiscono quella sensazione di evasione, svago e libertà ("mind wondering") che a sua volta ci rende più brillanti.
Ecco alcuni siti dove si può effettuare il download di programmi free di giochi oppure giocare online:
Cruciverba versione 2 (freeware)
Autori: P. Farri & C. Gucchierato: esempi di R. Ruggiero - Collegamento esterno al sito
Un programma che consente di creare nuovi cruciverba e, ovviamente, di farli risolvere ad altri. Può essere utilizzato a fini didattici a partire dalla III classe elementare, come strumento di arricchimento linguistico, per accrescere il bagaglio di conoscenze degli alunni su un determinato argomento, per verificare il possesso di determinate conoscenze.
Puzzle Wizard versione 4 (freeware)
Autore: C. Gucchierato - Si tratta di un programma di Claudio Gucchierato che consente di creare e distribuire un puzzle con una immagine, una fotografia o un disegno scelti liberamente.
Giochi enigmistici on line con pubblicazioni mensili ad accesso gratuito
Crucilab - Programma "laboratorio" per la realizzazione semiautomatica di cruciverba, con relativo solver -Freeware di Francesco Passini, su Giocaitalia

Fondazione per la Scuola - Compagnia di San Paolo


Formazione on line degli insegnanti


La Fondazione per la Scuola organizza un insieme di percorsi formativi liberamente fruibili on-line in collaborazione con docenti universitari, insegnanti e dirigenti scolastici con l’obiettivo di sostenere l’aggiornamento, l’autoformazione e la riflessione guidata su tematiche di riconosciuto interesse per la professionalità docente
Il 20 dicembre prossimo è il termine entro cui potersi iscrivere alla sperimentazione con tutor di uno dei seguenti quattro moduli di formazione on line per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province di Torino, Asti e Cuneo:
"Progettare a scuola",
"Valutare gli apprendimenti",
"Gestire l'insegnamento",
"Adolescenti a scuola".
L'attività di formazione si svolgerà da febbraio a giugno 2011.
Info al seguente link:

martedì 7 dicembre 2010



LIM: in arrivo 8000 lavagne per le scuole medie



La gara ANSAS per la fornitura di 8000 kit è stata aggiudicata in via definitiva e il MIUR ha avviato le procedure per raccogliere le richieste delle scuole secondarie di I grado. La Circolare in merito arriverà prossimamente nelle scuole.
Le scuole interessate potranno richiedere un massimo di 3 lavagne attraverso l'apposito form sul portale SIDI del MIUR.
Il formulario online sul portale SIDI sarà accessibile dal 6 dicembre 2010 fino alle ore 14,00 del 18 dicembre.
Clic sul testo della Circolare

lunedì 6 dicembre 2010

Base cinque - Appunti di matematica ricreativa

Clessidre, orologi e calendari


La clessidra è uno strumento per la misura del tempo. E' costituita da due piccoli recipienti di vetro sovrapposti e comunicanti fra di loro attraverso uno stretto passaggio. La clessidra contiene della sabbia finissima che, scorrendo lentamente attraverso lo stretto passaggio, dà la misura del tempo trascorso.
Ecco alcuni semplici problemi con la clessidra:
con una clessidra da 10 minuti, ad esempio è possibile misurare 10, 20, 30, 40 minuti, ... capovolgendola ogni volta che la sabbia è interamente passata da un recipiente all'altro. Con una clessidra da 5 minuti e una da 6 minuti, come posso misurare 17 minuti?E 1 minuto?

Questi ed altri quesiti ( ... e le risposte ) si trovano sul sito web di Gianfranco Bo, da riproporre in modo interattivo in classe con la LIM.

sabato 4 dicembre 2010

Semplicemente "Book"

Benvenuto nell'esperienza " Book"


Mondadori - Matematica

Da Apprendere in rete - Risorse on line per scuola

Si possono trovare una serie di collegamenti a risorse Microsoft di sicuro interesse per l'insegnamento tra cui i contenuti Multimediali per le materie umanistiche e per le materie scientifiche.

Lo scorso anno gli editori Giunti e Mondadori hanno contribuito allo sviluppo della School of the Future, realizzata presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo Statale “M. Laporta” di Galatina (LE), creando dei contenuti multimediali didattici, per l’insegnamento e l’apprendimento, studiati anche per essere utilizzati con le lavagne interattive multimediali (LIM). Tali contenuti altamente innovativi integrano i contenuti dei libri di testo adottati dalla scuola e comprendono materie di insegnamento umanistico, geografia e arte, e scientifico-linguistico, matematica e grammatica. Sono costituiti da parti teoriche e consentono anche di effettuare test, inoltre costituiscono materiale multimediale di supporto per tesi e progetti nell’ottica del PBL (Problem Based Learning). Le finalità principali sono fornire supporto ai docenti durante la lezione in classe e per dare la possibilità agli studenti, attraverso una serie di esercizi graduali e interattivi, di raggiungere gli obiettivi didattici prefissati anche attraverso sezioni di studio individuale.

Per saperne di più scarica contenuti al link

venerdì 3 dicembre 2010

Le favole dell'alchimista



Sabato 11 dicembre alle ore 16,
Museo Regionale di Scienze Naturali
via Giolitti, 36 - Torino


Rosarina Carpignano (Università di Torino),
Daniela Lanfranco (DDSCI)
Tiziano Pera (Baobab)
presenteranno e… sperimenteranno il libro “Le favole dell’alchimista


Le scienze raccontate a bambini, ragazzi e adulti.
Il libro è una raccolta di favole create da insegnanti e studenti, piccoli egrandi, che intende introdurre in modo piacevole il lettore in alcune stanze della Scienza, prevalentemente quelle microscopiche della chimica, ove abita la materia fatta di molecole e ioni che si comportano come individui pensanti e parlanti.
Il testo può essere consultato dagli insegnanti che vi possono trovare spunti per una didattica delle scienze che sia carica di fascino e di seduzione, ma va bene anche per i genitori o i nonni che desiderinoaiutare i propri figli o nipoti a superare i confini della fatica e della noia di cui sono spesso prigionieri più o meno consapevoli, quando si tratta di avere a che fare con le Scienze.

L'Italia degli scienziati



150 anni di storia della scienza d'Italia


di Angelo Guerraggio e Pietro Nastasi
edito da Bruno Mondadori

Non solo poeti, santi e navigatori, ma anche scienziati, tecnici e inventori hanno fatto – e, talvolta, fatto grande – l’Italia. Tuttavia, dal 1861 a oggi, questo aspetto della storia nazionale non ha sempre ottenuto adeguata attenzione. A 150 anni dall’Unità, è giunto il momento di raccontare il ruolo significativo che laGrassetto cultura scientifica ha avuto e continua ad avere nella storia d’Italia, nei suoi intrecci fondamentali con politica e società, insieme alla rilevanza profonda dei contributi applicativi e delle scoperte che hanno inciso sulla struttura economica e sul benessere della nazione. L’Italia degli scienziati ripercorre questa storia appassionante, a partire dalle vicende dei suoi protagonisti. Dai matematici coinvolti nelle guerre d’indipendenza, che trasferirono in seguito il proprio impegno civile nelle aule parlamentari, ai pochi scienziati che nel 1931 rifiutarono di giurare fedeltà al fascismo, come il chimico Giorgio Errera e il matematico Vito Volterra, passando per lo storico incontro tra l’espatriato Meucci e un Garibaldi inedito, appassionato cultore di materie scientifiche; dagli inventori di fama internazionale come Guglielmo Marconi, adottato dalla propaganda fascista in veste di testimonial dei progressi della scienza e della tecnica italiane, ai “ragazzi di via Panisperna”, che collaborarono alle ricerche sull’energia nucleare di Enrico Fermi, per arrivare fino agli ultimi Nobel novecenteschi, Renato Dulbecco, Carlo Rubbia e Rita Levi Montalcini. Un universo di figure e di vicende, spesso sconosciute o malnote, che offrono un angolo visuale nuovo, e più aggiornato, sulla storia dell’Italia contemporanea.

Un libro per l'ambiente 2011


Il concorso nazionale di editoria verde per ragazzi promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia

Lunedì 6 Dicembre 2010

ore 11,00 Libreria Rinascita via Savoia 30, Roma

Gli affascinanti segreti della natura, la sorprendente varietà del mondo animale e i cambiamenti climatici. E ancora: le relazioni che intercorrono tra i diversi stili di vita e le problematiche sociali delle giovani generazioni. Questi i temi al centro dei sei titoli finalisti della XIII edizione del premio “Un Libro per l’Ambiente” di Legambiente e La Nuova Ecologia. I risultati del concorso di editoria verde per ragazzi saranno presentati lunedì 6 dicembre 2010 alla libreria Rinascita, di via Savoia 30a Roma. I sei testi scelti, tre per la sezione Narrativa e tre per la Divulgazione scientifica sono stati selezionati da una giuria di esperti tra una rosa di 75 titoli. I 6 finalisti saranno poi sottoposti alla valutazione di oltre 1.500 giovani giurati, tra gli 8 e i 14 anni, che leggeranno e commenteranno in classe i testi in vista della premiazione finale.

giovedì 2 dicembre 2010

Vicariweb - didattica e non



Raccolte di lezioni multimediali con l'aiuto della LIM

Alcuni esempi di lezioni con la LIM progettate e realizzate per l'utilizzo in classe. Non costituiscono la lezione vera e propria, ma la struttura, il canovaccio su cui si sviluppa la lezione stessa.
Infatti gli elementi predisposti, struttura, testi, immagini, animazioni, suoni, filmati, preparano e arricchiscono l'ambiente di apprendimento, ma sono solo di supporto alla lezione dialogata, durante la quale viene effettuata la "costruzione" vera e propria. Gli stimoli forniti possono essere fissati e gli apprendimenti latenti sedimentati attraverso l'attività di rielaborazione e di studio personale da parte dell'alunno. Le schermate delle lezioni possono essere utilizzate in questa fase come traccia dell'esperienza effettuata in classe.
Questi alcuni esempi:
La carta,
il legno,
il vetro,
l'agricoltura
il musical
Non solo lezioni ma anche tante altre attività, laboratori, riflessioni, ecc ...

mercoledì 1 dicembre 2010

I 350 anni della Royal Society


La Royal Society celebra i suoi 350 anni dalla fondazione avvenuta il 30 novembre del 1660 , per l'occasione figure eminenti nel settore scientifico si sono riunite per rispondere a 12 domande riguardanti il futuro. Tutti gli autori interpellati sono esperti nei loro campi e le loro relazioni sono state esaminate da un comitato indipendente perchè la scienza fosse interpretata correttamente e in una prospettiva chiara ed equilibrata. Gli articoli, sono stati pubblicati in Science sees further , tra gli interrogativi anche il “segreto dei numeri primi” la cui risoluzione, secondo Marcus du Sautoy, sarebbe vicina. Questi i temi:
Processo di invecchiamento
Diversità biologica
Cognizione e calcolo
Evoluzione culturale
Vita extra-terrestre
Geoingegneria
Sostenibilità globale
Gas a effetto serra
Nuovi vaccini
Biologia delle cellule staminali
Incertezza nella scienza
Scienza del Web

Mobius transformation revealed

Möbius Transformation Revealed è un breve video di Douglas Arnold e Jonathan Rogness. E' stato realizzato nel 2007 per l' Engineering Visualization Challenge . Il video, pubblicato poi su YouTube nel giugno 2007, è stato visto più di un milione e mezzo di volte perciò classificato come un "Top tra i preferiti di tutti i tempi" , primo nella categoria film & Animation e istruzione. Numerosi gli articoli e le pubblicazioni , è stato anche selezionato per l'inserimento nel DVD di MathFilm 2008, pubblicato da Springer.

Archivio blog

Post più popolari

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Sono docente di scienze matematiche presso il Comprensivo di Vignole Borbera (Al), mi interesso di TIC dal 2004 e dal 2008 di LIM e teleinsegnamento. Dal 2010 sono un tutor operativo per la formazione dei docenti di scuola primaria e secondaria nell'ambito del Piano di diffusione LIM per la regione Piemonte.

Etichette

LIM (224) interattività (162) materiali didattici (159) matematica (144) Scuola secondaria (113) scuola (101) nuove tecnologie (99) attività on line (97) scienze (96) scuola primaria (88) video (88) docenti (72) istruzione (68) software (67) didattica (63) apprendimento (58) studenti (58) libri (52) formazione (51) ministero pubblica istruzione (49) eventi (42) web (38) giochi (37) storia (37) divulgazioni scientifiche (36) chimica (35) concorso (34) ambiente (32) portale (30) lezione multimediale (29) multimedialità (28) museo (28) scienze astronomiche (28) scuole (28) scienza (27) risorse (25) geometria (24) libro digitale (24) mostre (23) scienze naturali (23) ebook (22) scienze della Terra (22) tecnologie smart (22) 3D (20) progetti (20) giochi logici (19) iPad (19) contenuti digitali (18) convegno (18) scuola digitale (18) internet (17) you tube (17) animazione (16) convegno tecnologie (16) difficoltà di apprendimento (16) dsa (16) itunes App (16) storia dell'evoluzione (16) biologia (15) innovazione (15) giochi matematici (14) i grandi personaggi della scienza (14) immagini (14) nativi digitali (14) percorsi didattici (14) arte (13) geografia (13) navigazione in rete (13) ricerca scientifica (13) corsi online (12) digitale (12) istituzioni scolastiche (12) rete (12) sicurezza (12) celebrazioni (11) comunicazione (11) educazione (11) enciclopedia (11) iphone (11) manifestazioni scientifiche (11) google (10) laboratori (10) prove invalsi (10) scienze della vita (10) zanichelli (10) NASA (9) curiosità (9) editoria digitale (9) fiaba (9) infografica (9) mostra interattiva (9) musica (9) siti web (9) aggiornamento (8) applicazione (8) bambini (8) fumetto (8) gioco (8) manifestazioni (8) mappe concettuali (8) Dislessia (7) biodiversità (7) conferenza (7) e-learning (7) fisica (7) fotografia (7) google heart (7) google street view (7) motore di ricerca (7) ragazzi (7) rai (7) scienze sperimentali (7) scuola dell'infanzia (7) unità d'italia (7) viaggi virtuali (7) ansas (6) competizioni (6) creatività (6) festival della scienza (6) legambiente (6) network (6) LIM Promethean (5) biblioteche (5) diritti dei bambini (5) esame di stato (5) galileo (5) galleria fotografica (5) iniziative (5) libreria digitale (5) lingua italiana (5) riciclaggio (5) risorse digitali (5) social network (5) webinar (5) Invalsi (4) Luna. (4) Terra (4) acqua (4) cartografia (4) disastro ambientale (4) documentazione (4) energia sostenibile (4) eventi sismici (4) fiabe (4) genetica (4) google maps (4) insegnamento (4) laboratori virtuali (4) mostra (4) multimedia (4) natale (4) pianeta Terra (4) piattaforma (4) progetto (4) programmi gratis (4) risorse on line (4) scoperta (4) teatro (4) tecnologia (4) valutazione (4) virtuale (4) vulcani (4) DNA (3) Pearson Italia (3) Treccani (3) ambiente di condivisione (3) corpo umano (3) dante (3) dizionari (3) documenti (3) eclissi (3) editoria (3) educazione alimentare (3) energia (3) facebook (3) fantasia (3) favole (3) gare (3) giornata mondiale della Terra (3) giovani e l'Europa (3) grafica (3) italiano (3) leonardo da vinci (3) letteratura (3) lingue straniere (3) master (3) neuroscienze. (3) patrimonio culturale (3) podcasting (3) reperti fossili (3) robotica (3) scuola secondaria. (3) scuole europee (3) seminario (3) sistema solare (3) tablet (3) tempo (3) test (3) tutor (3) tutorial (3) uomo (3) De Agostini (2) Geogebra (2) Newton (2) Wwf (2) atenei (2) blog (2) carnevale della matematica (2) cartoon (2) ciclo dell'acqua (2) citta della scienza di Napoli (2) città della scienza (2) collaborazione (2) computer (2) dinosauri (2) disegno (2) dispositivi mobili (2) ecosistema (2) esplorazioni spaziali (2) evluzione (2) festeggiamenti (2) giornata della matematica (2) giornata mondiale dell'acqua (2) giovediscienza (2) informatica (2) latino (2) learning object (2) lezioni alla LIM (2) loescher (2) logica (2) maturità (2) mondadori (2) museo della scienza e tecnica (2) planetario virtuale (2) power point (2) questionari multimediali (2) riforma (2) rita levi montalcini (2) scritte animate (2) storia della religione (2) studio alternativo (2) supporti digitali (2) sussidi didattici (2) teleinsegnamento (2) trasformazioni fisiche (2) wikipedia (2) 8 marzo (1) AID (1) CERN (1) Everest (1) Genova (1) Mosè (1) PDF reader (1) Van Gogh (1) accademia della Crusca (1) animazioni (1) anno internazionale (1) applet (1) archivi vaticani (1) archivio digitale (1) audiolibri (1) audiovisivi (1) bando progetti (1) bullismo (1) buon anno (1) calendario (1) cambiamenti climatici (1) campagna di prevenzione (1) campionati (1) cattura (1) cellula (1) cervello (1) chat (1) classi2.0 (1) cmaps tools (1) convertire testi (1) coop (1) cristallografia (1) curiosity (1) dati sensibili (1) degas (1) didamatica (1) disabilità (1) dispersione scolastica (1) educazione stradale (1) eniscuola (1) equinozio di primavera (1) evoluzione (1) fenomeni scientifici (1) firmiamo la petizione (1) fiume Po (1) floppy (1) fondi (1) fukushima (1) futura (1) gemellaggi (1) google labs (1) google play (1) guida digitale (1) indicazioni nazionali (1) inetrattività (1) inglese (1) installazione (1) iscrizioni (1) keplero (1) lavoro (1) libro (1) lucio dalla (1) m'illumino di meno (1) margherita hack (1) microbiologia (1) misura (1) monastero dei benedettini (1) netbook (1) orientamento (1) parchi nazionali italiani (1) post (1) poster (1) premio innovascuola (1) presentazioni (1) prima guerra mondiale (1) privacy (1) registro digitale (1) richiesta contributi (1) salone del libro (1) salute (1) schemi (1) scienze matematiche (1) scuola aperta (1) scuola e campagna elettorale (1) scuola in ospedale (1) scuola scatti di anzianità (1) sicurezza stradale (1) sistema scolastico (1) storia della carta (1) storie (1) strumenti compensativi (1) superfici interattive (1) test ocse pisa (1) testo (1) twitter (1) vacanze (1) videoconferenza (1) videogiochi (1) visualizzatore (1) webquest (1) webtv (1) wireless (1)
Powered By Blogger