mercoledì 30 novembre 2011

Il Manuale degli esperimenti

Nel mio blog un posto di riguardo spetta ai libri, ancora di più se sono libri che raccontano le "scienze";
eccone un'altro uscito qualche tempo fa  e "scovato" sul sito di Edizioni Lapis, una casa editrice specializzata nei libri per ragazzi e bambini  : 
Il Manuale degli esperimenti. Un libro per aspiranti scienziati.

Questa la presentazione della casa editrice :

Chimica, fisica, scienze naturali, astronomia…
Sperimentate i principi scientifici più importanti e scoprite come funzionano le invenzioni tecnologiche che hanno cambiato per sempre la storia dell’umanità con gli oltre trenta esperimenti proposti in questo libro, da quelli più semplici e intuitivi ai più elaborati ed entusiasmanti.

OGNI ESPERIMENTO PREVEDE:
• Materiali di facile reperimento
• Passaggi chiari e illustrati
• Fotografie a colori
• Due sezioni di approfondimento
che spiegano cos’è accaduto nell’esperimento e quali sono le applicazioni e gli utilizzi pratici della scoperta.

MA NON È FINITA QUI!
Nel manuale trovate anche il racconto delle tappe fondamentali della sperimentazione scientifica, per conoscere i protagonisti della scienza, le loro idee e le teorie che oggi ci consentono di mandare gli astronauti nello spazio… o addirittura di creare organismi artificiali!


martedì 29 novembre 2011

GulliverLIM

I percorsi didattici per la LIM 
E.D. Gulliver 


la casa editrice Gulliver nella rivista mensile "Nuovo Gulliver News" per i docenti della scuola primaria propone percorsi didattici realizzabili alla LIM; alcuni video dimostrativi si possono vedere sul canale di GulliverLim di You Tube al link:


 http://www.youtube.com/user/GulliverLim?feature=mhee#p/u/10/frs8OGXPMvg

L'ultimo inserimento  di novembre riguarda una lezione di matematica per la classe seconda dal titolo "La danza di Leone, il fifone" - Addizioni e sottrazioni.



ISTRUZIONE UN CICLO DA RIFONDARE


Visto sul quotidiano La Stampa
29/11/2011
di FLAVIA AMABILE

La scuola media bocciata a tutti gli esami

Gli studenti italiani amano molto meno dei loro coetanei stranieri la scuola che frequentano
Gli studenti italiani amano molto meno dei loro coetanei stranieri la scuola che frequentano

Prof anziani, studenti delusi, formazione arretrata: la crisi nel rapporto 2011 della Fondazione Agnelli

La scuola media esce a pezzi dall’analisi della Fondazione Agnelli. Il rapporto del 2011 è tutto dedicato al ciclo intermedio dell’istruzione: 160 pagine di numeri e analisi che descrivono un fallimento. Che altro si potrebbe dire di una scuola da cui 1 professore su 3, se può, scappa? O dove addirittura si trovano insegnanti (quasi uno su dieci) che non esitano a criticare il loro stesso mestiere? Persino un maestro (o una maestra) su 4 delle elementari la considerano un disastro, anche se si tratta di un ciclo superiore e quindi una specie di traguardo a cui aspirare. Nulla, bocciata anche da loro.

Insomma qualcosa non va nelle scuole medie italiane. L’ex ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini probabilmente la considererà per sempre la sua riforma mancata, l’ultima, quella che avrebbe completato la sua opera. Non è detto che gliel’avrebbero permesso nemmeno se il governo Berlusconi fosse rimasto in carica l’intera legislatura ma per non perdere tempo stava preparando una riforma dell’esame di terza media. E comunque alla fine i ragazzi e le famiglie italiane dovranno convivere con la secondaria inferiore ancora per un po’.

Non è un bel vivere a giudicare da quel che si legge nel Rapporto 2011 della Fondazione Agnelli. I professori potrebbero essere i nonni dei loro alunni. Se i docenti italiani sono già i più anziani all’interno dell’Ocse, quelli delle scuole medie detengono il primato assoluto: sono più vecchi persino di quelli delle scuole elementari e superiori italiane, età media dei prof di ruolo di oltre 52 anni, e una loro concentrazione soprattutto nella fascia fra i 58 e i 60 anni. Nessun insegnante di ruolo ha meno di 35 anni. E comunque trovarne è una vera rarità: oggi si diventa di ruolo a oltre 40 anni, il doppio rispetto a quello che avveniva all’inizio degli Anni Settanta.
continua a leggere

lunedì 28 novembre 2011

PhET : il laboratorio virtuale

Physics Education Technology ,https://phet.colorado.edu, è un sito curato dall'Università di Boulder del Colorado (USA), in cui sono raccolte delle simulazioni in ambito scientifico : dalla biologia alla matematica, che possono essere eseguite in classe anche alla LIM.se si ha a disposizione una connessione internet oppure scaricandole preventivamente su un dispositivo mobile.
Per usufruire delle animazioni è necessario aver installato sul Pc il software Java , reperibile al sito

Con le simulazioni di laboratorio i ragazzi possono manipolare anche gli strumenti come cronometri, termometri, ecc, in maniera interattiva  per eseguire esperienze utili per verificare i concetti appresi in via teorica. Una di queste è quella che consente la costruzione di modelli molecolari visibili anche in 3D. 









Il sito è in lingua inglese, tuttavia vi è una sezione tradotta in italiano reperibile al link:

http://phet.colorado.edu/en/simulations/translated/it).


venerdì 25 novembre 2011

iniziative Garamond



Garamond sta allestendo un progetto innovativo dedicato al mondo dell'istruzione : Radioscuole, ovvero una WebRadio fatta dalle scuole italiane, per le scuole.
Una WebRadio è una radio a tutti gli effetti, con i suoi programmi e il suo palinsesto, come le radio tradizionali, solo che non viene diffusa via etere ma via rete, sul web.
Radioscuole dovrebbe dare voce a tutte quelle belle esperienze educative locali che non riescono a trovare visibilità sugli altri mezzi di comunicazione, introducendo rubriche, inchieste, interviste sul mondo dell'istruzione, con anche trasmissioni dedicate alle varie discipline, per ordine e grado scolastico, e alla formazione in servizio dei docenti.
La caratteristica di WebRadio è quella di essere fatta direttamente dagli studenti e dagli insegnanti, che con un semplice microfono e un comune registratore digitale possono valorizzare tutto quello che già si fa in classe e in genere nella scuola, in un quadro di costruzione collaborativa e condivisa dell'informazione e della conoscenza su cui Garamond sta fortemente puntando.
Garamond  invita quindi i docenti ad esprimere un loro parere compilando il questionario  online sul sito oltre a   dare qualche contributo di idee e orientamento su questo progetto, ed eventualmente, offrire la propria disponibilità a collaborare, magari anche con gli alunni delle classi.

giovedì 24 novembre 2011

Colorare on line


Online coloring pages è un divertente sito per bambini della scuola dell'infanzia e della primaria  che permette di realizzare tanti bei disegni colorati scegliendo tra  modelli di animali, piante, oggetti e anche  tra i personaggi dei cartoni animati. Si possono realizzare puzzle di differente formato oppure  ottenere immagini seguendo piste cifrate. 

mercoledì 23 novembre 2011

MAV - il museo archeologico virtuale di Ercolano

Qualche giorno fa, il 15 di novembre, è stata inaugurata la nuova struttura, a pochi passi dagli scavi archeologici di Ercolano, il MAV 2.0.
La sigla sta per" Museo Archeologico Virtuale", in cui cultura e alta tecnologia insieme, attraverso un viaggio a ritroso nel tempo, fanno rivivere l'eruzione del 79 a.C. Ma il Mav è anche rivisitazione delle realtà culturali e storiche di Ercolano e Pompei; l'interattività , attraverso le settanta postazioni multimediali e alle ricostruzioni scenografiche , permetterà al visitatore di ammirare le più belle pitture murali vesuviane in ogni dettaglio, di visitare i luoghi termali, il teatro di Ercolano, il foro di Pompei, centro vitale della città, e le principali aree archeologiche dell' area vesuviana. Oltre alle strutture multimediali il Mav possiede una mediateca, un auditorium per proiezioni cinematografiche e visioni in 3D.

Da TG3: inaugurazione MAV 2.0




http://www.museomav.it 

MAPPE Trieste


Percorsi di innovazione tra scienza, società e comunicazione

 Da quest'anno MAPPE è un network che riunisce il Laboratorio Interdisciplinare della SISSA, il Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara e Fondazione IDIS - Città della Scienza di Napoli.
L’obiettivo principale di MAPPE è contribuire alla costruzione di uno spazio di riflessione accademica e professionale sulle innovazioni pratico-teoriche della comunicazione della scienza.
MAPPE ambisce a diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale per lo sviluppo di riflessioni, soluzioni ed esposizioni riguardanti i processi di circolazione, diffusione, produzione e appropriazione della conoscenza medica, scientifica e tecnologica.
MAPPE vuole contribuire a tracciare una cartografia dei rapporti attuali fra scienza, società e comunicazione. Le tre istituzioni coinvolte nel network collaborano tra di loro nell'organizzazione di eventi e nella realizzazione di progetti condivisi.

MAPPE Trieste è un progetto del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA.

Tra i temi e gli appuntamenti dell'edizione 2011:
• i problemi energetici a teatro; 
• raccontare le storie di scienza in epoca digitale;
• conflitti sociali e scienza;
• bioetica e comunicazione.

scarica il programma di MAPPE
scarica la locandina di MAPPE
 

martedì 22 novembre 2011

Navigare sicuri


La prima round table che mette a confronto educatori e ragazzi per favorire la sicurezza e la prevenzione contro i rischi della Rete

Martedì 22 novembre ore 17:00


Navigare Sicuri è il progetto di Telecom Italia per sensibilizzare bambini, adolescenti, genitori e insegnanti a un uso attento e consapevole del Web. È l’unione di una passione e di una consapevolezza. È la passione per la navigazione in Rete, una rivoluzione culturale e sociale che per Telecom Italia è lavoro e impegno quotidiani. È anche la consapevolezza che il fascinoso mondo di Internet può nascondere alcune insidie soprattutto per i più giovani. Con Navigare Sicuri, Telecom Italia vuole parlare alle famiglie italiane e ai loro figli di questa grande risorsa senza nascondere i problemi che possono tramutarla in pericolo.
 Nell’ambito delle attività di divulgazione e sensibilizzazione sul territorio previste per la stagione 2011/2012 (tra cui una nuova edizione del Tour nelle scuole di 10 regioni d’Italia), Navigare Sicuri organizza GENITORI vs FIGLI – Alleati sicuri o sicuri rivali? una round table che mette a confronto educatori e ragazzi per favorire la sicurezza e la prevenzione contro i rischi della Rete. Obiettivo dell’iniziativa è quello di esplorare e stimolare il dialogo tra genitori e figli, allo scopo di prevenire e risolvere le principali criticità legate ai pericoli di Internet. In un contesto informale e colloquiale, senza schemi rigidi né ruoli predefiniti, quattro opinion leader del mondo del Web (Layla Pavone, Jolanda Restano, Edoardo Schenardi e Marco Zamperini) e i rispettivi figli adolescenti racconteranno, insieme ai responsabili del progetto Navigare Sicuri di Telecom Italia, il loro reciproco approccio ai fenomeni del cyberbullismo, dell’adescamento e del furto d’identità, contribuendo a identificare i territori di sinergia entro i quali educatori e adolescenti devono muoversi per difendersi dalle numerose insidie della Rete.
 La round table verrà interamente seguita in live blogging sui nostri canali Facebook e Twitter (con l’hashtag #genitorivsfigli) di Navigare Sicuri, e veicolata attraverso il canale YouTube con una serie di contenuti di approfondimento nelle giornate immediatamente successive all’evento.

lunedì 21 novembre 2011

Nella classe hi-tech si impara a fare squadra

letto su  La Stampa (21/11/2011)

Un computer al posto del quaderno, uno schermo invece della lavagna: la scuola tecnologica diventa realtà in tre classi, due terze e una quarta, dell'istituto comprensivo "Baccio da Montelupo" di Montelupo fiorentino. È il risultato del progetto Ardesia Tech, promosso da INDIRE-ANSAS, agenzia del ministero dell'Istruzione, in collaborazione con l'Università Milano Bicocca e alcune importanti aziende tecnologiche, e condotto nell'anno scolastico 2010-2011.Ogni alunno ha in dotazione un Classmate Pc, pensato e sviluppato da Intel, in ogni aula ci sono una lavagna interattiva Smart Board e un banco interattivo digitale Smart Table di Smart Technologies, tutti collegati con il Software Smart Classroom Suite 2010 e con sistema operativo Microsoft Windows. Tra le attività principali dell'aula hi-tech ci sono la lettura collettiva e le ricerche su Internet mentre gli insegnanti studiano percorsi di studio personalizzati.I risultati della sperimentazione dicono che nell'ambiente di apprendimento tecnologico si collabora di più, i bambini lavorano meglio in team, crescono il senso di identità, di appartenenza al gruppo e aumenta anche il clima di collaborazione tra gli insegnanti.
Guarda il video

domenica 20 novembre 2011

Perchè i vulcani si svegliano

Non solo digitale ma anche libri di scienze per i nostri ragazzi :
Perché i vulcani si svegliano?
E tante altre domande sulla geologia
di Mario Tozzi e Federico Taddia, con le illustrazioni di Roberto Luciani
ed: Editoriale Scienza
  
Ci si scotta se si cammina su un geyser? La terraferma è davvero ferma? E perché alcune pietre sono preziose? Dai ghiacciai delle montagne più alte, giù giù fino al caldissimo centro della Terra, eccoci in un avventuroso viaggio alla scoperta di vulcani, terremoti, tsunami…
È vero che le montagne possono crescere? Perché le isole non affondano? Da dove viene la sabbia? Tante domande curiose e impertinenti a Mario Tozzi, geologo , noto per i suoi interventi televisivi a Gaia e Terzo Pianeta, intervistato da Federico Taddia, altra vecchia conoscenza, già all'opera con Margherita Hack.
Il libro, ricco di illustrazioni, è un ricco manuale di educazione ambientale per i bambini, perchè imparino ad amare e rispettare l'ambiente.

venerdì 18 novembre 2011

"Mediashow": olimpiade internazionale della multimedialità



XIV EDIZIONE “MEDIASHOW”:
OLIMPIADE INTERNAZIONALI DELLA MULTIMEDIALITA’
23 – 24 – 25 marzo 2012

 XIV edizione della Manifestazione internazionale “Mediashow” rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori che si confronteranno sulla produzione di un elaborato multimediale. La manifestazione si propone come momento di riflessione sugli sviluppi e le trasformazioni del mondo contemporaneo determinati dalle nuove tecniche multimediali di comunicazione e vuol essere una vetrina per i giovani talenti dell’informatica e un aggiornamento per i docenti sui temi della multimedialità e delle nuove tecnologie favorendo allo stesso tempo  l’incontro e lo scambio di conoscenze e competenze tra docenti e alunni provenienti da regioni e contesti socio-culturali diversi.
L'iniziativa è inserita nel programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze del MIUR.
La manifestazione è organizzata dal Liceo Scientifico “Federico II” di Melfi e vede coinvolti ogni anno circa 300 partecipanti, provenienti da diversi Paesi.
Per le modalità di partecipazione rivolgersi a:
mediashow.liceomelfi@libero.it
www.liceomelfi.it 

mercoledì 16 novembre 2011

Gli speciali di Zanichelli Aula Scienze

 
 A ogni cosa il suo nome

Un' altra bella pagina di scienze naturali pubblicata da Zanichelli Aula Scienze, in cui si affronta il tema della classificazione dei viventi da Linneo fino alle nuove scoperte in campo biologico e tecnologico. I recenti progetti  in biologia molecolare hanno consentito un’acquisizione sempre più approfondita di informazioni riguardanti i geni e il genoma di un numero sempre più elevato di specie tale da dare vita al progetto Barcoding of Life ( iBOL- progetto internazionale codice a barre della vita ) , la più grande iniziativa di genomica biodiversità mai intrapresa a cui  lavorano scienziati di biodiversità, specialisti di genomica, tecnologi e studiosi di etica di 25 nazioni. L'obiettivo è quello di associare ad ogni specie conosciuta  una sorta di codice a barre (barcode) costituito da una sequenza precisa di nucleotidi  all'interno di un  piccolo segmento di DNA.
Il progetto  KeyToNature, un progetto europeo coordinato dall'Università di  Trieste,  attraverso strumenti innovativi  ha permesso di realizzare guide per l'identificazione degli organismi. Il sito italiano di KeyToNature - Dryades consente l' accesso a centinaia di guide interattive , a gallerie di foto e disegni, a motori di ricerca per nome scientifico e comune, a banche dati sulla biodiversità in Italia. Il progetto prevede la costruzione di centinaia di giude per le scuole  attraverso il coinvolgimento di una Rete Nazionale di Esperti a supporto dei progetti didattici  presentati dalle singole scuole.
Di tutto questo e altro si parla con lo studioso di sistematica zoologica e di biologia evoluzionistica dello sviluppo Alessandro Minelli dell'Università di Padova.

A conclusione dell'articolo non mancano suggerimenti per la didattica , approfondimenti e link a siti specialistici per il lavoro in classe.
Zanichelli - Aula Scienze :  "A ogni cosa il suo nome" 

martedì 15 novembre 2011

Matematita

Il Centro "Matematita" (Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica) mette a disposizione , per il noleggio breve, quattro nuovi kit per la scuola secondaria di primo grado. Sono kit della serie "Uguali o diversi": FORME, STELLE, NASTRI e TOMBOLA! che, in ambiti differenti, esplorano il tema della classificazione in matematica : dalla geometria piana alla topologia; dall’aritmetica modulare alla simmetria .
Alla pagina http://specchi.mat.unimi.it/matematica/index.html si trovano le descrizioni e il materiale scaricabile di ciascun kit (fascicolo per i docenti, schede per i ragazzi, ecc.).
Per informazioni e prenotazioni scrivere a : giovanna.dimitolo@unimi.it specchi@unimi.it

lunedì 14 novembre 2011

Wwf : l'ecologia a scuola con le lavagne multimediali



I nuovi strumenti educativi in mostra da mercoledì alla Fiera di Genova


Dialogare con l'ecologia e “giocarci”, sentire le voci dei suoi protagonisti e riflettere sulle attività proposte, sono solo alcune delle attività che si possono fare con le “Lavagne interattive multimediali” o “Lim”, molto simili alle tradizionali lavagne didattiche, ma su cui è possibile disegnare usando dei pennarelli virtuali o con il sistema “touch screen”, e che entrano nelle scuole italiane nei prossimi giorni. Grazie al Wwf, alimentazione sostenibile e foreste sono i primi temi che gli studenti possono approfondire sulle Lim.
Continua a leggere ....
 FonteLa Stampa



sabato 12 novembre 2011

Days of the Dynosaur

Un viaggio nell’Era Giurassica con la macchina del tempo
nuova fiera di Roma
dal 18 novembre al 18 gennaio


Alvarezsauro (Argentina - Patagonia)

Una mostra concepita nel rispetto della didattica ma senza essere noiosa. Days Of the Dinosaur è un’esperienza unica, eccitante e movimentata. Non un museo, ma un viaggio in un labirinto popolato da 51 affascinanti esseri preistorici a dimensione naturale, distribuiti in 12 scenari diversi, che si muovono come se fossero vivi fra effetti di luce, paesaggi e piante ricostruiti con perizia scientifica! Un team di paleontologi professionisti ha curato la scelta delle specie, le quantità, la stazza, i movimenti ed i comportamenti dei dinosauri, che muovono varie parti del corpo, in alcuni casi persino occhi, lingua e zampe, anche le dita. Si potranno ammirare varie specie, tutte necessarie per spiegare l’evoluzione e l’ampia varietà di esemplari classificati come dinosauri. Alcuni di loro sono vere icone per gli esperti paleontologi, come l’Archeaopteryx o il Microraptor; altri, come il Brachiosauro e il T-Rex sono molto noti anche grazie a Jurassic Park e a spettacoli come Walking With Dinosaurs. Alcuni sono stati inclusi perché i loro resti sono stati ritrovati proprio in Europa e potranno risultare più familiari al pubblico che assiste alla mostra in Italia. All’uscita del Labirinto, dove spadroneggia l’impressionante Gigantosauro, (lungo 13 metri e alto 9), si entra nel parco giochi interattivo per i più piccoli, che possono cimentarsi negli “scavi per ritrovamenti archeologici”, cercare le ossa di dinosauro nascoste sotto la sabbia, pulirle con l’aiuto di professionisti e inserirle in uno scheletro di dinosauro, mentre i genitori potranno godersi il relax e le squisitezze ai tavolini del DinoBar. La mostra si chiude con un set fotografico per i bambini e le famiglie che vogliono immortalare la loro giornata con I Dinosauri e un’area nella quale viene spiegata la tecnologia che anima i dinosauri della mostra e li fa apparire vivi e reali.
Days Of The Dinosaur è l’esperienza mostruosa da non perdere, fra gioco, didattica, scienza e divertimento per grandi e piccini!


Info:  800 90 70 80
Visita il sito : http://www.daysofthedinosaur.it/ 

Days of  the Dinosaur. Guarda il trailer


venerdì 11 novembre 2011

Storia dell'Universo : il Big Bang

Con una sensazionale computer grafica e interviste a scienziati, astronomi e fisici,  questo documentario di History Channel  del 2008 ripercorre la storia dell'Universo dalle sue origini attraverso un affascinante percorso suddiviso in una playlist di 10 video. 


De Agostini : scuola primaria

Gioca con Ioiò:
Discipline interattive per giocare con i saperi - Storia, geografia, scienze e matematica diventano divertenti giochi da fare in compagnia di Ioiò per ripassare e ampliare le conoscenze dei bambini.
Tra le novità : " Classifica  le figure" per la classe IV e V. Un gioco per riconoscere le figure piane, mettere in relazione lati ed angoli.





Giochi matematici alla LIM

La Mela di Odessa
http://lameladiodessa.wordpress.com/
http://alicemate.wordpress.com/

Un blog dedicato al gioco in matematica con il supporto della LIM. Ci sono alcune applicazioni, giochi, programmini simpatici che possono essere utilizzati con una lavagna interattiva (o con un pc). Ovviamente, con la LIM, le potenzialità di questi giochi sono diverse: ogni alunno può contribuire alla soluzione e interagire con il resto della classe oltre che con il pc. Da ogni gioco possono nascere discussioni e…simpatiche soluzioni . Eccone alcuni :
Battaglia stellare alla LIM
L'orto cartesiano
Linea dei numeri
2 + 2
I giochi,sono stati realizzati con il software notebook .

Homo sapiens

LA PRIMA GRANDE MOSTRA INTERNAZIONALE CHE CI DIMOSTRA DA DOVE VENIAMO E COME SIAMO RIUSCITI A POPOLARE L'INTERO PIANETA
ROMA
Palazzo delle Esposizioni

Luca Cavalli Sforza presenta la mostra :


La grande storia della diversità umana  è in mostra  oggi, 11 novembre,  fino al 12 febbraio 2012 al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
La  Mostra, curata da Luigi Luca Cavalli Sforza e da Telmo Pievani, filosofo della scienza ed esperto di evoluzione, racconta da dove veniamo e come siamo riusciti, di espansione in espansione, a popolare l’intero pianeta, costruendo il caleidoscopico mosaico della diversità umana attuale. Le ricerche alla base della Mostra fanno di essa una sfida inedita e innovatrice nel campo della comunicazione della scienza: per la prima volta, infatti, ricercatori di tutto il mondo, appartenenti a discipline molto diverse – come la genetica, la linguistica, l’antropologia, la paleoantropologia, la climatologia – hanno istituito un progetto di cooperazione sistematica per ricostruire le origini e i percorsi del popolamento umano, per scrivere l’atlante del grande viaggio umano sulla Terra. Un approccio multidisciplinare e internazionale che si riflette sia nei contenuti della Mostra sia nella composizione del Comitato Scientifico e che offre per la prima volta al pubblico una visione d’insieme aggiornata delle ricerche sul campo e dei risultati raggiunti.
I visitatori potranno ammirare: decine di oggetti originali provenienti da ogni parte del mondo , ricostruzioni di scenari e di storie, con spettacolari modelli a scala reale di ominini  e anche di colossali animali estinti, installazioni interattive, postazioni hands-on (sulle pitture rupestri e sulla lavorazione della pietra); installazioni immersive con proiezioni, video e foto (la prima camminata dell’umanità, a Laetoli, in Tanzania, 3,75 milioni di anni fa; l’incanto delle prime pitture rupestri nella grotta francese di Chauvet); inoltre, ampie mappe geografiche e carte topografiche, appositamente preparate dall’Istituto Geografico De Agostini, illustreranno passo per passo l’atlante storico del popolamento umano.
Per gli insegnanti e gli studenti ha disposizione vi è il Dossier pedagicico, uno strumento utile per approfondire temeatiche ed attività al museo e successivamnete a scuola
Fonte : www.homosapiens.net 
Tra gli oggetti in esposizione, per la prima  volta in Italia, il Flauto 1 di Hohle Fels, il primo strumento musicale ( ne esistono altri 4 al mondo ) che risale a circa 35 mila anni fa. Fu ritrovato  nel 2008 in un sito archeologico di Ulm (Germasnia) e conservato all'Università di Tubingen ,  è fatto con un osso di avvoltoio preistorico ed è lungo 22 centimetri. Il suo suono misterioso può essere ascoltato su Repubblica Tv  .

giovedì 10 novembre 2011

Bambina Fiorellina

Ecco un'altra "perla" scaturita dalla realizzazione di un progetto laboratoriale "Maestra, non si sente!" di media education, che ha coinvolto i bambini delle scuole dell'infanzia comunali, del Centro bambini e famiglie e dei Nidi d'infanzia Comunali di Gorizia  con l'aiuto di Maurizio Silvestri , ideatore del progetto, e delle docenti ed educatrici di ogni scuola ospitante. 
Protagonista  è Bambina Fiorellina , una figurina  che anima i film ( 8 storie) dal titolo "Quante storie Bambina Fiorellina!" realizzati con una delle tecniche più classiche del cinema di animazione, lo stop motion.
Per la validità di questa iniziativa è valso il Premio di Innovascuola 2011
Info :info@bambinafiorellina.com,
http://www.bambinafiorellina.com/






Incontro con Margherita Hack : Il mio infinito


Venerdì 11 novembre alle ore 18 incontro con l’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack per dialogare, partendo dai contenuti del libro “Il mio infinito” edito nel 2011, sui rapporti tra scienza ed etica, con particolare attenzione alla questione dei limiti posti alla ricerca scientifica.
La serata muoverà dai contenuti del libro che racconta come si è evoluta la nostra capacità di leggere il cielo e con essa la visione scientifica del mondo – dagli astronomi della Grecia classica alla nascita della scienza moderna con Galileo e Keplero, alle scoperte di Newton, per arrivare all’astronomia e alla fisica quantistica dopo le rivoluzioni del Novecento – per poi iniziare un dialogo volto ad approfondire i due approcci attraverso cui l’uomo ha affrontato il tema dell’infinito e della nascita dell’Universo: quello della scienza e quello dell’etica. Si parlerà così del rapporto fra razionale e irrazionale, di scetticismo, volontà democratica e limiti alla ricerca, di educazione e scienza.
Da scienziata, senza dare risposte definitive ma indicando le domande che l’uomo di scienza deve porsi per cominciare a capire il mistero dell’origine dell’Universo, Margherita Hack affronterà le questioni più attuali e dibattute di questo rapporto.
Modera l’incontro presso l‘Aula Magna del Museo delle Scienze di Trento, Alexander Schuster dell’Università degli Studi di Trento.

Fonte: trentoblog

Campus: la scuola incontra la ricerca


INCONTRI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE IN LABORATORIO
DEDICATI AI DOCENTI DI SCIENZE NATURALI
17 novembre - NAPOLI

TIGEM – Telethon Institute of Genetics and Medicine
Via Pietro Castellino, 111

PROGRAMMA
ore 9.15-11.00 - In laboratorio con i ricercatori.
ore 11.00-11.30 - Coffee break.
ore 11.30-13.00 - Il Laboratorio virtuale di Biologia.
ore 13.00-14.15 - Pranzo.
ore 14.15-15.45 - A lezione con la LIM: workshop sull’uso in classe del LIMbook.
ore 15.45 - Chiusura lavori.

Pearson Italia è ente formatore accreditato per la formazione del personale della scuola (A00DGPER12676).
I nostri eventi godono dell’esonero ministeriale.

La partecipazione è gratuita, il numero di posti limitato.

 Per info e iscrizioni:
alessandra.dematteis@pearson.it
 tel. 02.74823.350

martedì 8 novembre 2011

La matematica interattiva e Smart

La matematica interattiva è una risorsa web messa a disposizione da Pianeta Scuola per la scuola secondaria di primo grado. Ogni argomento è articolato in cinque percorsi multimediali e interattivi     ( teoria, esercizi, quiz , schede di autovalutazione) di cui può essere effettuato il download  nel formato swf.







Il  formato  swf può essere inserito all'interno di un file notebook mantenendo tutte le sue caratteristiche multimediali ed interattive.

La divina commedia con ActivInspire

La lezione è stata realizzata per la scuola secondaria di primo grado ed è disponibile sul sito di Promethean Planet alla sezione risorse didattiche



domenica 6 novembre 2011

I frattali e la geometria della natura

"La filosofia è scritta nel grandissimo libro che è l'Universo, in una lingua natematica i cui caratteri sono triangoli, cerchi ed altre figure geometriche. Senza di queste è un aggirarsi per un oscuro labirinto." Galileo Galilei.
Questa è l'introduzione  del documentario dedicato  alla geometria frattale  e a Benoit Mandelbrot, che scoprì il suo frattale quasi per caso nel 1979, mentre conduceva degli esperimenti per conto del Watson Research Center dell'IBM e per questo è  ritenuto il padre fondatore della teoria dei frattali e inventore del famoso insieme che porta il suo nome.
Il documentario è costituito da questi sei video di circa 10 minuti ciascuno e che ho scaricato da You Tube   (canale di Sorayaluna72).

  










Fonte:  you tube


sabato 5 novembre 2011

Bicentenario della teoria di Avogadro


10 novembre - ore 11,00- evento live dal Liceo "Avogadro" di Vercelli
L'Università del Piemonte Orientale, il Liceo scientifico e la Scuola media di Vercelli intitolati ad Amedeo Avogadro hanno promosso, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con il patrocinio di quello  regionale, un complesso di celebrazioni per  i duecento anni dall'ipotesi di Avogadro.
Il 10 Novembre 2011 alle ore 11 dall’aula magna del Liceo "Avogadro" di Vercelli sarà trasmessa in diretta streaming la sintesi dell'evento con il commento e il racconto delle esperienze svolte dagli studenti. In tale occasione saranno anche pubblicati i lavori realizzati dai ragazzi delle scuole secondarie intitolate allo scienziato. L'evento live, a cui tutti gli istituti di istruzione secondaria di II grado sono invitati, sarà trasmesso in diretta sul sito http://www.liceoscientifico.vc.it/  .
La partecipazione a questa iniziativa può essere per gli studenti e per gli insegnanti un'occasione importante di discussione e approfondimento sul contributo del grande scienziato alla fondazione della fisica e della chimica moderna.
Per programmare al meglio la gestione della trasmissione streaming, le scuole interessate sono invitate a comunicare la propria adesione alla segreteria del Liceo tramite l'indirizzo email: vcps010000p@pec.istruzione.it

VAI ALL'EVENTO LIVE (10 NOVEMBRE 2011 - ORE 11.00)

Fonte: Indire.it

venerdì 4 novembre 2011

La matematica è un gioco da ragazzi

Appuntamento  a "La matematica è un gioco da ragazzi" proposto dal laboratorio interattivo "Explorazione" del Museo Civico di Treviglio in collaborazione con Mathesis sezione di Treviglio e con il Centro "matematita" ogni prima domenica del mese a partire dal 6 novembre dalle ore 15 alle 18; oltre alla visita al museo sarà possibile assistere ad esperimenti in diretta a cura di esperti di diversi ambiti scientifici :
Fisica - esperienze con il vuoto, onde e suono;
Chimica - esperienze divertenti con ingredienti di uso quotidiano
Biologia - alla scoperta del DNA
Robotica - i nuovi automi realizzati dall'ITIS di Treviglio
Tutte esperienze coinvolgenti per ragazzi e adulti: un'occasione per una domenica diversa con la famiglia.


-


TryScience

TryScience.org rappresenta la porta di accesso per provare il fascino della scienza e della tecnologia contemporanea interagendo in linea e fuori linea con centri scientifici e tecnologici di tutto il mondo. Il mondo della scienza è emozionante, ed è aperto a tutti ed è kid-friendly (a misura di bambino) 
TryScience nasce da una collaborazione tra la IBM Corporation, il NYHOS (New York Hall of Science), la ASTC (Association of Science-Technology Centers) e centri delle scienze di tutto il mondo.
Nuovi contenuti interattivi vengono periodicamente aggiunti alle seguenti aree:
Avventura: Esperienza interattiva tematica
Esperimenti: Attività manuali (fuori linea) con un componente in linea
Esplorazioni: Funzioni interattive, oltre a un programma per la localizzazione dei centri delle scienze
Immagini in diretta: Immagini dal vivo mediante webcam situate in centri scientifici e tecnologici di tutto il mondo.
Sei curioso?: Brevi attività e domande basate su argomenti all'ordine del giorno, oltre a collegamenti consiti correlati.
Buona navigazione!!







giovedì 3 novembre 2011

VIII Convegno - Centro Studi Erickson

 La Qualità dell'Integrazione Scolastica e Sociale
 18 – 19 – 20 Novembre 2011 - Rimini

 Il Centro Studi Erickson organizza il Convegno Internazionale biennale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale". Il Convegno è strutturato in 3 sessioni plenarie e in 80 workshop pomeridiani di approfondimento su tematiche inerenti l'educazione, l’integrazione scolastica e sociale, la disabilità, le difficoltà di apprendimento, le metodologie didattiche innovative, le nuove tecnologie, ecc. Si rivolge prevalentemente a insegnanti curricolari e di sostegno, dirigenti scolastici, psicologi, medici, educatori professionali, pedagogisti, logopedisti, riabilitatori, genitori e a chi quotidianamente lavora per costruire un'integrazione scolastica e sociale di Qualità. Il convegno vede la partecipazione di Smart technologies con le LIM nei  Workshop dedicati alle nuove tecnologie.
Il programma prevede  tematiche molto attuali come:
 - Introduzione alla robotica educativa
 - La classe digitale. Didattica attiva con le tecnologie 2.0
 - Evalue: sistema multimediale per la valutazione delle abilità di apprendimento e potenziamento didattico
 - LIM e strategie didattiche
 - Percorsi di scrittura, analisi grammaticale e logica con la LIM
 Nel workshop “LIM e strategie didattiche” il prof. Giacomo Guaraldi, Università di Modena e Reggio Emilia, presenterà il progetto per favorire l’inclusione scolastica degli studenti diversamente abili e che ha previsto l’installazione 31 lavagne interattive SMART Board in 11 delle 12 facoltà modenesi e reggiane.
Info ed iscrizioni :
Edizioni Centro Studi Erickson
www.erickson.it/qualitaintegrazionescolastica
Segreteria organizzativa:
Centro Studi Erickson via del Pioppeto 24, Fraz. Gardolo – 38121 Trento
 tel. 0461 950747
 fax 0461 956733 e-mail: formazione@erickson.it
SMART Technologies
Ufficio stampa: Theoria - Laura Mantovani/Annalisa Morandin
Tel. 02 2022151


Scarica qui il pieghevole del programma del Convegno.


La chimica nella vita di tutti i giorni


Da  Federchimica
www.federchimica.it   
Scopri la chimica dall'A alla Z  con la Rubrica della Chimica. Un'agenda che si può sfogliare  e consultare on line; l'agenda è costituita da quattro sezioni dedicate alla  : Casa, alla  Persona, al Tempo Libero e Sport e ai  Trasporti , ciascuna delle quali ci ricorda come la chimica fa parte integrante della nostra quotidianità e di come abbia dato un importante apporto al miglioramento della qualità della vita.

http://scuole.federchimica.it/Scuole_medie/la-rubrica-della-chimica.aspx 


Un' altra novità è la realizzazione in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai del nuovo glossario della chimica . Il Glossario raccoglie i termini chimici d'uso più frequente al fine di consentire il corretto apprendimento del significato di parole tecniche del settore che spesso vengono male interpretate o di cui non è chiaro il significato scientifico.

martedì 1 novembre 2011

E-book multimediali con Didapages

Le avventure di Pinocchio 
di Raffaella Bilotta
www.raffaellabilotta.it/




Ecco un altro bellissimo ebook multimediale realizzato con Didapages da Raffella Bilotta per la Tesi di Laurea  presentata alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea Magistrale in “Media Education” - I New media in Ambito Didattico - (Università della Calabria).



Con Didapage si possono costruire facilmente dei bei  libri interattivi e multimediali, come quello di Raffaella, in cui è possibile  inserire elementi e file di diverso tipo: testi, immagini (jpeg), file audio (.mp3), video (.FLV, Flash Video) e animazioni Flash. L'autore del programma è Carlo Guedes dell'associazione Fruits du savoir che cura anche la produzione e la distribuzione che  è gratuita solo per uso educativo e non commerciale

Per incominciare ad utilizzarlo si può scaricare la versione italiana a questo indirizzo:


e seguire questo tutorial eseguito con lo stesso programma.


Altre indicazioni si possono trovare presso gli indirizzi web:

Tutorial Didapages  - You tube : 

Archivio blog

Post più popolari

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Sono docente di scienze matematiche presso il Comprensivo di Vignole Borbera (Al), mi interesso di TIC dal 2004 e dal 2008 di LIM e teleinsegnamento. Dal 2010 sono un tutor operativo per la formazione dei docenti di scuola primaria e secondaria nell'ambito del Piano di diffusione LIM per la regione Piemonte.

Etichette

LIM (224) interattività (162) materiali didattici (159) matematica (144) Scuola secondaria (113) scuola (101) nuove tecnologie (99) attività on line (97) scienze (96) scuola primaria (88) video (88) docenti (72) istruzione (68) software (67) didattica (63) apprendimento (58) studenti (58) libri (52) formazione (51) ministero pubblica istruzione (49) eventi (42) web (38) giochi (37) storia (37) divulgazioni scientifiche (36) chimica (35) concorso (34) ambiente (32) portale (30) lezione multimediale (29) multimedialità (28) museo (28) scienze astronomiche (28) scuole (28) scienza (27) risorse (25) geometria (24) libro digitale (24) mostre (23) scienze naturali (23) ebook (22) scienze della Terra (22) tecnologie smart (22) 3D (20) progetti (20) giochi logici (19) iPad (19) contenuti digitali (18) convegno (18) scuola digitale (18) internet (17) you tube (17) animazione (16) convegno tecnologie (16) difficoltà di apprendimento (16) dsa (16) itunes App (16) storia dell'evoluzione (16) biologia (15) innovazione (15) giochi matematici (14) i grandi personaggi della scienza (14) immagini (14) nativi digitali (14) percorsi didattici (14) arte (13) geografia (13) navigazione in rete (13) ricerca scientifica (13) corsi online (12) digitale (12) istituzioni scolastiche (12) rete (12) sicurezza (12) celebrazioni (11) comunicazione (11) educazione (11) enciclopedia (11) iphone (11) manifestazioni scientifiche (11) google (10) laboratori (10) prove invalsi (10) scienze della vita (10) zanichelli (10) NASA (9) curiosità (9) editoria digitale (9) fiaba (9) infografica (9) mostra interattiva (9) musica (9) siti web (9) aggiornamento (8) applicazione (8) bambini (8) fumetto (8) gioco (8) manifestazioni (8) mappe concettuali (8) Dislessia (7) biodiversità (7) conferenza (7) e-learning (7) fisica (7) fotografia (7) google heart (7) google street view (7) motore di ricerca (7) ragazzi (7) rai (7) scienze sperimentali (7) scuola dell'infanzia (7) unità d'italia (7) viaggi virtuali (7) ansas (6) competizioni (6) creatività (6) festival della scienza (6) legambiente (6) network (6) LIM Promethean (5) biblioteche (5) diritti dei bambini (5) esame di stato (5) galileo (5) galleria fotografica (5) iniziative (5) libreria digitale (5) lingua italiana (5) riciclaggio (5) risorse digitali (5) social network (5) webinar (5) Invalsi (4) Luna. (4) Terra (4) acqua (4) cartografia (4) disastro ambientale (4) documentazione (4) energia sostenibile (4) eventi sismici (4) fiabe (4) genetica (4) google maps (4) insegnamento (4) laboratori virtuali (4) mostra (4) multimedia (4) natale (4) pianeta Terra (4) piattaforma (4) progetto (4) programmi gratis (4) risorse on line (4) scoperta (4) teatro (4) tecnologia (4) valutazione (4) virtuale (4) vulcani (4) DNA (3) Pearson Italia (3) Treccani (3) ambiente di condivisione (3) corpo umano (3) dante (3) dizionari (3) documenti (3) eclissi (3) editoria (3) educazione alimentare (3) energia (3) facebook (3) fantasia (3) favole (3) gare (3) giornata mondiale della Terra (3) giovani e l'Europa (3) grafica (3) italiano (3) leonardo da vinci (3) letteratura (3) lingue straniere (3) master (3) neuroscienze. (3) patrimonio culturale (3) podcasting (3) reperti fossili (3) robotica (3) scuola secondaria. (3) scuole europee (3) seminario (3) sistema solare (3) tablet (3) tempo (3) test (3) tutor (3) tutorial (3) uomo (3) De Agostini (2) Geogebra (2) Newton (2) Wwf (2) atenei (2) blog (2) carnevale della matematica (2) cartoon (2) ciclo dell'acqua (2) citta della scienza di Napoli (2) città della scienza (2) collaborazione (2) computer (2) dinosauri (2) disegno (2) dispositivi mobili (2) ecosistema (2) esplorazioni spaziali (2) evluzione (2) festeggiamenti (2) giornata della matematica (2) giornata mondiale dell'acqua (2) giovediscienza (2) informatica (2) latino (2) learning object (2) lezioni alla LIM (2) loescher (2) logica (2) maturità (2) mondadori (2) museo della scienza e tecnica (2) planetario virtuale (2) power point (2) questionari multimediali (2) riforma (2) rita levi montalcini (2) scritte animate (2) storia della religione (2) studio alternativo (2) supporti digitali (2) sussidi didattici (2) teleinsegnamento (2) trasformazioni fisiche (2) wikipedia (2) 8 marzo (1) AID (1) CERN (1) Everest (1) Genova (1) Mosè (1) PDF reader (1) Van Gogh (1) accademia della Crusca (1) animazioni (1) anno internazionale (1) applet (1) archivi vaticani (1) archivio digitale (1) audiolibri (1) audiovisivi (1) bando progetti (1) bullismo (1) buon anno (1) calendario (1) cambiamenti climatici (1) campagna di prevenzione (1) campionati (1) cattura (1) cellula (1) cervello (1) chat (1) classi2.0 (1) cmaps tools (1) convertire testi (1) coop (1) cristallografia (1) curiosity (1) dati sensibili (1) degas (1) didamatica (1) disabilità (1) dispersione scolastica (1) educazione stradale (1) eniscuola (1) equinozio di primavera (1) evoluzione (1) fenomeni scientifici (1) firmiamo la petizione (1) fiume Po (1) floppy (1) fondi (1) fukushima (1) futura (1) gemellaggi (1) google labs (1) google play (1) guida digitale (1) indicazioni nazionali (1) inetrattività (1) inglese (1) installazione (1) iscrizioni (1) keplero (1) lavoro (1) libro (1) lucio dalla (1) m'illumino di meno (1) margherita hack (1) microbiologia (1) misura (1) monastero dei benedettini (1) netbook (1) orientamento (1) parchi nazionali italiani (1) post (1) poster (1) premio innovascuola (1) presentazioni (1) prima guerra mondiale (1) privacy (1) registro digitale (1) richiesta contributi (1) salone del libro (1) salute (1) schemi (1) scienze matematiche (1) scuola aperta (1) scuola e campagna elettorale (1) scuola in ospedale (1) scuola scatti di anzianità (1) sicurezza stradale (1) sistema scolastico (1) storia della carta (1) storie (1) strumenti compensativi (1) superfici interattive (1) test ocse pisa (1) testo (1) twitter (1) vacanze (1) videoconferenza (1) videogiochi (1) visualizzatore (1) webquest (1) webtv (1) wireless (1)
Powered By Blogger