mercoledì 31 ottobre 2012

Microbiologia online

Microbiology online
Il sito è stato ideato dalla Società di Microbiologia Generale, SGM, la più grande in Europa, per essere un utile supporto per docenti e studenti sul mondo della microbiologia. Molte le risorse messe a disposizione: attività, risorse, test , giochi. Tra queste la carta d'identità dei microbi.: un'esplorazione  divertente ed interattiva.


Marie Curie: La misurazione della radioattività

I video di RaiScuola

Marie Curie: La misurazione della radioattività





Il filmato passa in rassegna gli studi compiuti da Marie Curie che per prima progettò uno strumento usato per misurare la forza delle fonti radioattive. La studiosa constatò che la fonte di partenza determinava la formazione della carica su uno dei piatti utilizzati per l’esperimento, mentre l’altro assumeva una carica di segno opposto.
Nel 1899 il fisico inglese Ernest Rutherford (1871-1937) utilizzò lo stesso principio per misurare le radiazioni emesse dall’uranio: collocando alcune lamine sottili di alluminio accanto all’uranio si accorse che i valori di radioattività variavano a seconda del numero delle lamine. Le lamine infatti assorbivano i raggi α. Altri tipi di raggi avevano intensità maggiore, tale da attraversare un numero maggiore di fogli di metallo.
Il video propone inoltre una spiegazione delle caratteristiche dei diversi raggi e della loro velocità.




lunedì 29 ottobre 2012

La Ritabella

vai alla Ritabella

La RiTabella  nasce nel 1995 per aiutare i ragazzi con difficoltà nel calcolo, dalla esperienza di Rita Bartole, insegnante di matematica nella civica scuola secondaria di 1° grado A. Manzoni di Milano. È una tabella dove ogni numero primo corrisponde a un colore. Questo consente di identificare ogni numero con i colori che corrispondono ai fattori primi della sua scomposizione.
Serve in particolare per trovare tutti i divisori di un numerocalcolare MCD e il mcm di due o più numeri
facilitare il calcolo frazionario
E' utile per comprendere i concetti legati alla divisibilità di un numero in particolare ai ragazzi con DSA che hanno difficoltà nel calcolo ( discalculia ), come strumento compensativo complementare alla calcolatrice.
Si può usare a partire dalla prima media, quando vengono affrontati gli argomenti della divisibilità (scomposizione in fattori, MCD, mcm) e del calcolo frazionario.
Per eseguire una operazione:
 - si individuano sulla  i termini dell'operazione
- si ragiona (mentalmente) con i pallini colorati
- si perviene facilmente al risultato numerico.



domenica 28 ottobre 2012

Atlante di geometria a colori

L'Atlante di geometria a colori , di Rita Bartole e Marco Quaglino, è stato elaborato per gli alunni in difficoltà , che,  pur avendo compreso il linguaggio matematico sia simbolico che verbale, non sono in grado di applicare regole e formule per lo svolgimento dei problemi. Il libro, in pdf è scaricabile, si può anche "sfogliare" du google libri.
Ottimo, dunque, alla LIM ....
Google libri

venerdì 26 ottobre 2012

Le applet di Physics 2000


Physics 2000 , curato dal dipartimento di fisica dell'Università di Milano,  mette a disposizione delle "applet" interattive per rendere la fisica più accessibile utilizzando immagini, l'interattività e l'organizzazione gerarchica degli argomenti. Sono adatte a  studenti della scuola superiore e dei primi anni di Corsi di Laurea non scientifici, che si appoggiano sui contenuti del sito (per ora, solo negli Stati Uniti).
Le applet sono supportate anche da spiegazioni che avvengono attraverso dei personaggi creati per rendere gli argomenti più comprensibili :
 Il dott. Bob Hellman : Un fisico "intuitivo" che spiega la fisica in modo qualitativo, senza utilizzare equazioni o un gergo tecnico.

La professoressa Lee: Una professoressa di ingegneria che spiega come funzionano apparecchiature come la TAC, i laser o i forni a microonde.
Il professor Mahan : Un professore di fisica che deriva e spiega le relazioni quantitative, utilizzando alcuni elementi di algebra, ma non strumenti matematici avanzati
Alex Morales :Uno studente di scuola superiore.
Kyla Harrison  : Una studentessa di scuola superiore.
Un esempio è costituito dalla lezione : "Le onde elettromagnetiche"

mercoledì 24 ottobre 2012

Didattica della chimica


I docenti dell'Istituto tecnico statale di Chiavari, in particolare il prof  Roberto Bisceglia,  hanno realizzato questo sito dedicato alla didattica e alla divulgazione della Scienza Chimica.
Il sito è in continua evoluzione ed aperto al contributo, alle critiche ed alle segnalazioni dei lettori.
Le principali sezioni del sito sono:
La Tavola periodica degli elementi (unica in italiano).
La raccolta di links a risorse della chimica (oltre 5800).
Tabelle e Costanti chimico-fisiche
Recensioni di alcuni software per la chimica.
Contributi alla didattica della Chimica
68 esercitazioni di Laboratorio dettagliatamente descritte
Alcuni esempi di modellazione molecolare 3D.
Il sito è pienamente fruibile con browser che abbiano installato il plugin Macromedia Flash. La risoluzione ottimale è 1024x768.

 http://www.itchiavari.org/chimica/

martedì 23 ottobre 2012

Pensare in matematica



La matematica nella scuola primaria : un suggerimento per superare le difficoltà partendo dall'esperienza quotidiana. Ana Millan Gasca e Israel Giorgio sono autori del testo "Pensare in Matematica " (Zanichelli) che

propone un incontro con la matematica come parte della cultura, mostrando la potenza dei suoi concetti, che sfidano il concetto di infinito eppure sono radicati nell'esperienza e nell'agire umano.
Agli studenti di Scienze della formazione primaria è offerta una visione degli aspetti tecnici, storici e didattici dell'aritmetica e della geometria elementare, allargando il panorama a tematiche come la probabilità, la statistica e la matematica applicata. Si propone un approccio al mondo dei numeri e delle forme capace di destare la curiosità della mente infantile e di accompagnarla nella sua maturazione intellettuale. L'opera si rivolge anche agli insegnanti e ai genitori interessati a seguire i figli nei primi passi in questo mondo, e a qualsiasi persona che voglia accostarsi alla matematica o voglia correggere le nozioni apprese a scuola in modo meccanico e presto dimenticate. Attraverso esempi e idee attuali ma con uno sguardo alla storia, il lettore sentirà la matematica non come una disciplina isolata e "aliena", ma come una delle maggiori conquiste dello spirito umano.
Nel video ( Fonte Orizzonte Scuola TV) la Professoressa Ana Millan Gasca (Dipartimento di Matematica, Roma Tre) ci fornisce degli utilissimi suggerimenti, tratti dal libro "Pensare in matematica" : circonferenza e Cerchio.

lunedì 22 ottobre 2012

I corsi di "Navigare Insieme"



Nonni piu’ smart e piu’ vicini a internet ed ai social-network. Torna con questo obiettivo a Torino ‘Navigare Insieme’, il progetto lanciato da Telecom Italia su scala nazionale per promuovere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione anche tra gli over 60.
Il progetto torna rinnovato e arricchito di contenuti nelle scuole pubbliche e nelle palestre digitali, nelle quali la navigazione web e’ gratuita ed e’ possibile sperimentare l’uso dei mezzi digitali assistiti da personale volontario specializzato. I giovani delle scuole medie superiori accompagneranno i nonni alla scoperta dei segreti del web attraverso un linguaggio semplice e una serie d’interazioni multimediali, che consentono un primo approccio ai nuovi media digitali a tutte le eta’.
Gli studenti salgono cosi’ in cattedra per raccontare internet, i social network e tutte le opportunita’ della rete, per un vero e proprio scambio generazionale. Torino ospitera’ quattro corsi, il primo con inizio il 23 ottobre, nelle due scuole che hanno aderito al progetto: Istituto Professionale Giulio e scuola media Peyron Fermi.
E’ possibile iscriversi ai corsi inviando una mail a navigareinsieme@telecomitalia.it o chiamando il numero verde 800563669.
Rispetto alla precedente edizione, quest’anno Navigare Insieme si fa in quattro: a scuola con i corsi base tenuti dai ragazzi volontari si potra’ apprendere, ad esempio, come aprire una casella di posta elettronica, come chattare con gli amici, come prenotare una vacanza o dialogare con la pubblica amministrazione grazie a internet
Nelle palestre digitali dislocate nelle 14 citta’ ( vai al link per conoscere i corsi attivati nelle regioni italiane), invece, corsi di livello avanzato su quattro nuovi argomenti: blogging, social network evoluti, start up e imprenditoria on line, web e vita sociale.
Fonte : Tafter
Sempre in tema di navigazione sicura , il testo della casa editrice Hoepli, "Sicuri in rete" di M. Ozenda , consulente informatico e L.Bissolotti, psicologa,  (www.bissolotti.net) si rivela una guida per i meno esperti. Il libro, interamente a colori e ricco di schermate esplicative, permette di colmare il gap generazionale e l'incomunicabilità con i nativi digitali: dalla spiegazione delle dinamiche sociali del web 2.0 all'analisi delle risorse didattiche presenti in rete, dai consigli tecnici per difendersi da virus e truffe a come operano i pedofili online, con un'attenzione non solo per i computer, ma anche per gli smartphone. L'idea è quella di unire le conoscenze informatiche a quelle psicologiche perché oggi internet è un fenomeno che coinvolge tutti in modo trasversale e dunque non si può farne uso senza considerarne tutti gli aspetti. Anche per questo è presente nel libro un test per valutare il proprio livello di dipendenza da internet. E ancora, cyberbullismo, chat e videogiochi, violazione del diritto d'autore, legalità ed etica e tutto quanto serve per un uso consapevole della rete da parte di tutti. 

venerdì 19 ottobre 2012

Centro coordinamento "La Fabbrica"

La Fabbrica : sono disponibili nuovi kit di materiali e iniziative completamente gratuiti sui più diversi temi educativi.:
- Play Energy
- Mobilitazione sostenibile
- Coltiva il sogno
- Cose da bambini
- Esperienza Italo
- Fantavventure a tavola
- Mi piace ... leggilo anche tu
Alla pagina www.scuola.net/2012-2013/kitdidattici.html si possono scegliere i temi di interesse , basterà prenotare il kit  per ricevere alcuna spesa a scuola tutti i materiali necessari per condurre divertenti e istruttive attività nei diversi ambiti disciplinari, con interessanti proposte di didattica multimediale.
Ogni kit contiene una Guida alle attività, materiali per la classe e materiali individuali per ogni studente, un pieghevole con il regolamento del concorso e suggerimenti per partecipare.
Attraverso il numero verde  si possono contattare gli esperti per avere consulenza ed aiuto.
Il Kit va richiesto compilando il modulo, il sito www.scuola.net potrà fornire le informazioni necessarie su tutte le iniziative, i numeri verdi , il dettaglio dei kit e dei concorsi e per scoprire i vari eventi e laboratori sul
territorio.

giovedì 18 ottobre 2012

Google Cultural Institute

Un nuovo progetto di Google :
 Google Cultural Institute
Grazie ad un team di tecnici specializzati, Google sta sviluppando strumenti che consentono di raccontare il passato del nostro patrimonio culturale e di renderlo accessibile. Il sito offre un'esperienza online ricca e interattiva allo scopo di raccontare storie sulla cultura in modi nuovi, si possono, infatti,  trovare manufatti, foto, leggi , manoscritti originali, video ...
I curatori del GCI sono anche i promotori di altri progetti:

  • Wordl Wonders Project
  • Art Project
  • I manoscritti del Mar Morto
  • Nelson Mandela of Center
  • Versailles in 3D,
  • Pavillon de l' Arsenal
  • La France in rilief

mercoledì 17 ottobre 2012

Novità a SMAU 2012 - CROSS LIBRARY e le DIGITAL HUMANITIES

Di che cosa si tratta?
E' una nuova applicazione presentata allo Smau di Milano fruibile per table, smartphone, pc e LIM disponibile gratis per le scuole che ne faranno richiesta.
E' un motore di ricerca "semantico" che "smonta" il testo di un classico della letteratura nei suoi componenti costitutivi come personaggi, luoghi, argomenti, sequenze narrative raggruppandoli in reti di relazioni che suggeriscono percorsi. A ogni elemento si possono associare altri contenuti prodotti dagli utenti come immagini, video e altro ...

Cross Library Services nasce come risultato di una lunga collaborazione fra un'azienda di sviluppo software di Torino che opera da quindici anni, la CELI, e l’Unità di ricerca Human Language Technology della Fondazione Bruno Kessler di Trento, centro di eccellenza nel panorama della ricerca internazionale.
CLS offre soluzioni efficaci per l'organizzazione e la fruizione del patrimonio culturale digitale: motori di ricerca semantici per le biblioteche digitali, gli archivi, i musei e in generale per le collezioni di beni culturali digitali; tecnologie didattiche per il mondo della scuola e della formazione.
Nell'aprile del 2013 si inaugurerà la Digital Public Library of America, che porterà su internet, gratis, i testi conservati nelle maggiori biblioteche universitarie d'America.In Italia il movimento delle Digital Humanities sta prospettando l’apertura  delle biblioteche e degli archivi, per favorire la scoperta dei tesori nascosti in queste casseforti da parte di studenti, studiosi e, in generale, di tutti i cittadini interessati.
Maggiori info al link : http://www.cross-library.com/
Fonte : La Stampa


Giochi delle Scienze sperimentali 2013


L'A.N.I.S.N., Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la terza edizione dei Giochi delle Scienze Sperimentali per l'anno scolastico 2012/2013.
La Competizione è rivolta agli Studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, prioritariamente agli alunni delle classi III di tutto il territorio nazionale.
Per le modalità di iscrizione e la descrizione delle varie fasi di svolgimento dei "Giochi delle Scienze Sperimentali" si rinvia a quanto esplicitato nel Bando allegato.
Il termine ultimo per poter partecipare è il 15 febbraio 2013.
Ogni Istituto scolastico che intende aderire all'iniziativa dovrà individuare un responsabile di Istituto dei Giochi delle Scienze Sperimentali che, nella veste di Referente di Istituto, riceverà dall'organizzazione tutto il materiale e le informazioni specifiche relative alla competizione.
La partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali assume un particolare significato soprattutto in considerazione del ruolo fondamentale assolto dalla scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO per la cultura scientifica di base e per la formazione della PERSONA.
Per ulteriori informazioni consultare
il  Regolamento 
le Prove dell'ultima edizione
i Risultati dell'ultima edizione
l'Archivio

martedì 16 ottobre 2012

La struttura della Terra

download file notebook
Un file per la LIM Smart per spiegare la struttura a strati del nostro pianeta, per descrivere la litosfera e i minerali che la compongono, il ciclo della rocce con link ad animazioni e lezioni interessanti.

domenica 14 ottobre 2012

Oilproject

Oilproject si rinnova, il portale presenta nuovi corsi più strutturati e completi per gli studenti delle scuole superiori e per gli universitari. Le lezioni sono arricchite da video e testi di verifica finale e spaziano da Biologia a Chimica, da Fisica a a Matematica, Letteratura inglese a Web desin.
I corsi sono online e gratuiti
Vai al link : http://www.oilproject.org/

sabato 13 ottobre 2012

No alle cattedre di 24 ore. Fermiamo il ministro Profumo


Firma la petizione a Firmiamo.it

La proposta di Profumo di aumentare il numero delle ore di insegnamento da 18 a 24 è perniciosa e creerà ulteriore scompiglio nelle vite di migliaia e migliaia di famiglie di docenti e di studenti.
Non si tratta soltanto di un ennesimo attacco al salario (l'aumento delle ore, infatti, non equivarrebbe a un aumento dello stipendio mensile!). Se dovesse passare il piano che il Ministro dell'Istruzione ha intenzione di proporre, le condizioni di lavoro degli insegnanti di ruolo diventerebbero a dir poco disumane. 
Facciamo un esempio.
Un insegnante di francese delle medie, per arrivare a 24 ore, dovrebbe insegnare in dodici classi, partecipare alle riunioni di dodici consigli di classe (lavorando così per molte ore pomeridiane in più, che peraltro non verrebbero computate) e correggere un numero spropositato di verifiche scritte (anche questo lavoro non computato per lo stipendio mensile).
In ogni caso, l'aumento naturale degli impegni pomeridiani andrebbe a sottrarre tempo alla fase della preparazione delle lezioni e del materiale didattico, con un naturale scadimento della qualità dell'insegnamento.
La cosa peggiore, però, è che l'aumento delle ore di un terzo rispetto a quelle attuali comporterebbe anche un taglio di un terzo delle cattedre attualmente presenti nel nostro paese!
Le conseguenze, in termini di costi umani, sarebbero perniciose. I precari, che in tutti questi anni hanno sopperito a tutte le situazioni di emergenza che si sono create nella scuola italiana, perderebbero la speranza di lavoro. Un terzo degli insegnanti di ruolo (in genere i più giovani) potrebbero invece perdere il posto nelle loro sedi di titolarità, e, precarizzati a loro volta, diventerebbero il serbatoio umano (probabilmente pagato a cottimo) per le ore di supplenza che attualmente sono affidate con contratto a tempo determinato proprio ai precari.
E' dunque un dovere sociale firmare questa petizione, per difendere la qualità dell'istruzione delle nostre scuole e per tutelare la qualità di centinaia di migliaia di vite umane che, senza alcuna responsabilità, pagherebbero il costo di una crisi che non hanno causato.

venerdì 12 ottobre 2012

2013 - Anno Archimedeo



Premio Archimede 2013
Nel 2013, in occasione del 2300-esimo anniversario della nascita di Archimede, l’UMI, in collaborazione con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche, intende promuovere la conoscenza e l’attualizzazione del suo pensiero e della sua straordinaria figura di matematico, scienziato ed ingegnere, in grado di coniugare ricerca pura di altissima qualità e applicazioni di concretissima efficacia.
In particolare viene bandito un concorso a premi volto a stimolare l’educazione matematica dei giovani, a valorizzare i collegamenti della matematica con le altre discipline scientifiche (con particolare riguardo alla fisica), nonché con la storia e la cultura, e a contribuire alla diffusione della matematica nella società italiana, stimolando altresì la collaborazione dei giovani tra loro e con i loro insegnanti di diverse materie.
Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e intende premiare prodotti di attività che riguardino aspetti del pensiero matematico di Archimede anche in senso ampio. Tali attività saranno svolte dagli studenti con modalità laboratoriale e saranno promosse e coordinate da insegnanti, di cui uno almeno di discipline matematiche. In particolare, le attività potranno rientrare fra i laboratori che si svolgono nell’ambito dei progetti locali del Piano Nazionale Lauree Scientifiche.
Il Bando 
Info : Piano Nazionale Lauree scientifiche

giovedì 11 ottobre 2012

Cibolando : i mestieri del mangiar bene


 Al via la seconda edizione del progetto di educazione alimentare           
e-learning per ragazzi  delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) promosso da Fondazione Italiana Accenture e Junior Achievement 
“Cibolando – i mestieri del mangiar bene”.


La piattaforma coinvolge i ragazzi, sia individualmente che come classi, in un percorso interattivo ludico didattico volto all'educazione alimentare e alla conoscenza del patrimonio gastronomico italiano, attraverso un viaggio virtuale nella penisola che con giochi, quiz e approfondimenti permetterà di accumulare punti e premi – offerti da Philips e Microsoft.
Proporre l'educazione alimentare attraverso le regole del gaming è un modo per coinvolgere e incentivare i ragazzi che nella scorsa edizione, monitorata dal MIUR hanno partecipato in più di 1000 da tutta Italia.
Il progetto online al sito www.cibolando.it  propone contenuti utili anche per i genitori e gli insegnanti, che possono iscrivere le proprie classi a un concorso nazionale, o proporre attività inerenti curriculari e extra curriculari. E' anche un progetto trasversale di educazione alimentare, che grazie alla piattaforma digitale si propone come link fra ragazzi, scuola e famiglia.
Novità di questa edizione sono  le avventure di Mr. Eat, giovane e creativo cuoco italoamericano, dedicate al suo viaggio nella penisola alla ricerca dei professionisti della tradizione gastronomica italiana.
I contenuti sono modulari e multidisciplinari, riguardano materie quali italiano, storia, geografia, lingue straniere, educazione fisica e artistica. 


mercoledì 10 ottobre 2012

Infografiche energetiche


L'energia raccontata in modo innovativo e divertente dal sito di PlayEnergy.

Sei gli argomenti a disposizione :
- Mobilità elettrica
- Le fonti primarie e l'energia elettrica
- Le fonti fossili
- CSS - Carbon Capture And Storage
- L'anidride carbonica
- Smart Grids e generazione distribuita
Le infografiche sono interattive : si possono esplorare con la funzione " attiva lente ", e approfondire i contenuti attivando dei punti caldi. Inoltre si può effettuare il downolad in formato pdf e jpg.
E' in arrivo il nuovo concorso PayEnergy 2013


martedì 9 ottobre 2012

Applet di scienze della Terra e Biologia



Grazie all'operato di docenti ,sono sempre di più i materiali in rete messi a disposizione.
IL sito di Claudio Cancelli, www.claudiocancelli.it  fornisce APPLET e LEARNING OBJECT,  ai docenti di elettronica, telecomunicazioni, matematica e fisica , scienze . Un supporto didattico ad integrazione della lezione d'aula  o di laboratorio. Per facilitare l'apprendimento è previsto l'uso di applet (simulatori interattivi che richiedono la piattaforma Java e Flash Player) e di learning object (unità didattica preposta per l'e-learning) che le migliori Università del mondo ed Istituti scolastici e di ricerca mettono a disposizione.
Ulteriori risorse didattiche (esercitazioni di laboratorio, dispense didattiche, descrizioni monografiche, ..) completano un quadro in grado di evidenziare il risultato di stimoli, organizzazione e capacità individuali.


lunedì 8 ottobre 2012

Portale Open Science Resources



ll portale OSR  permette di accedere a risorse educative digitali di vari science centres e musei scientifici europei, di scoprire e costruire percorsi didattici che collegano diverse risorse e di arricchire il portale con gli approfondimenti e commenti dei docenti che ne vogliono usufruire effettuando la registrazione 

Si può esplorare l’archivio  che OSR mette a dispozizione. L' archivio comprende numerose risorse educative (immagini di exhibit e strumenti scientifici, animazioni, video, schemi di lezioni, progetti di studenti e percorsi educativi con linee-guida per esperienze di visita al museo) 

L’archivio OSR arriva anche sul telefono cellulare! Ora materiali educativi OSR sono accessibili per telefoni cellulari e apparecchiature portatili. Visita la sezione Mobile OSR e esplora l'archivio con il tuo telefono cellulare.
Si possono condividere le proprie lezioni attraverso la Tool-Box OSR, che tramite i metadati , consentirà ai materiali educativi  di entrare a far parte dell’ archivio OSR. Gli strumenti OSR offrono un ambiente di authoring utile a progettare e condividere i percorsi educativi.


sabato 6 ottobre 2012

Genova festival della scienza - Immaginazione

25  ottobre - 4 novembre

http://www.festivalscienza.it/site/home.html
È uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale.
Un appuntamento per tutti .
Incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali.
13 giorni in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, verranno abbattute e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini.
Il Festival propone ogni anno eventi ispirati alle questioni più attuali e scottanti del dibattito scientifico, prime assolute di spettacoli e mostre dedicate all’incontro tra arte e scienza, riservando una particolare attenzione alle novità della ricerca più avanzata e ai ricercatori dei Paesi emergenti.
Il tema di quest'anno è l ' IMMAGINAZIONE
Perchè?
Il Festival della Scienza di Genova festeggia il suo decennale. Per tracciare un bilancio, sui primi dieci anni di un’idea visionaria: quella di rendere la scienza accessibile a tutti, di lasciarle invadere la città intera e di trasformarla in un grande gioco. Il Festival continua a guardare avanti; guarda al futuro, facendo proprie le parole di Albert Einstein: “L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, mentre l’immaginazione abbraccia il mondo, stimolando il progresso e facendo nascere l’evoluzione”. E infatti l’evoluzione continua e abbraccia l’Europa, che quest’anno viene celebrata per una edizione davvero internazionale. Tra laboratori sempre più interattivi, mostre scientifiche e artistiche, conferenze, incontri, exhibit, eventi speciali che possono essere seguiti anche via web attraverso la piattaforma multicanale www.festivalscienzalive.it
Ospiti importanti sono attesi alla manifaestazione come Edoardo Boncinelli, Luca Cavalli Sforza – al grande genetista, per il suo novantesimo compleanno, è dedicata anche la mostra Viaggi di Luca Cavalli Sforza, una sorta di diario di appunti, immagini, intuizioni -, Giulio Giorello, Brian Greene, Umberto Guidoni, Piergiorgio Odifreddi, Lisa Randall, Martin Rees, Ian Tattersall, Catherine Vidal. 
Renzo Piano, Fritjof Capra, noto per il Tao della Fisica, Ada Yonath, Nobel per la Chimica 2009, il fisico austriaco Anton Zeilinger. Scienziati del presente racconteranno scienziati del passato: da  Alan Turing spiegato da George Dyson, storico della scienza e della tecnologia di Princeton, a Darwin raccontato da James Moore che ne ha redatto la più completa biografia, fino a Galileo con l’astrofisico francese Jean-Pierre Luminet e a Konrad Lorenz con l’etologo Danilo Mainardi.
Inoltre non mancheranno mostre, laboratori, conferenze ed eventi speciali torneranno a coinvolgere la città in modo capillare: oltre 500 ragazzi e ragazze, selezionati tra più di 1000 candidati, arriveranno al Festival come animatori dopo aver affrontato un corso di formazione teorico e pratico e saranno insieme al pubblico i veri protagonisti dell’evento, capaci di renderlo un’esperienza straordinaria. Così come la passione e la curiosità che animano coloro che fanno parte dell’Associazione Amici del Festival della Scienza

venerdì 5 ottobre 2012

Consultazione pubblica del Miur sui principi fondamentali di Internet


Principi generali di Internet

Dal 18 settembre al 1° novembre è attiva la consultazione pubblica sui principi fondamentali di Internet, sulla piattaforma online http://discussionepubblica.ideascale.com. Il documento “Principi generali di Internet”, elaborato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, rappresenta l’inizio di un dibattito pubblico sulla governance di Internet, vale a dire sui processi, attività, valori e tecniche di gestione della Rete e di buon comportamento nella Rete stessa. La consultazione riguarda cinque temi fondamentali :
principi generali, 
cittadinanza in rete, 
consumatori e utenti della rete, 
produzione e circolazione dei contenuti e sicurezza in rete
avviene esclusivamente per vie telematiche ed ha una durata di 45 giorni.
E’ aperta a tutti i cittadini, organizzazioni private, espressioni della società civile organizzata o istituzioni pubbliche che vogliano inviare un contributo al dibattito. La consultazione servirà a definire e preparare la posizione italiana sui principi fondamentali di Internet in vista del settimo incontro dell’Internet Governance Forum, che si terrà a Baku, Azerbaijan, dal 6 al 9 novembre 2012. L’Internet Governance Forum è l’organismo delle Nazioni Unite che discute del futuro della governance della Rete, e che prevede la partecipazione in condizione di parità di governi, imprese private e società civile

Tre giorni per la scuola


Smart Education & Technology days 3 Giorni per la Scuola 
10 - 11 - 12 ottobre
Napoli - Città della Scienza

Tre giornate interamente dedicate ai docenti di scuole materne, primarie, secondarie di primo e secondo grado, dirigenti scolastici, studenti, educatori, formatori, a confronto con istituzioni, realtà associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola, della didattica e della formazione.Un momento di aggiornamento, di scambio tra docenti e dirigenti scolastici provenienti dalle diverse regioni italiane e un’occasione per visitare Città della Scienza con il suo Science Centre, Futuro Remoto e conoscere tutte le novità in programmazione riservate alle scuole. 
Rai Scuola è media partner della convention; durante la manifestazione trasmetterà in diretta sul canale e sul portale Rai Scuola interviste e contributi.
I temi :

L’innovazione nella scuola e la didattica 2.0
le buone pratiche per il miglioramento delle competenze, della qualità e dell’attrattività dei sistemi educativi e formativi, anche attraverso l’impiego di tecnologie innovative.
A questo tema è dedicato il Salone delle Tecnologie Didattiche.
L’educazione ai corretti stili di vita
• l’educazione ambientale e la promozione di comportamenti ecosostenibili
• il benessere alimentare e l’educazione alla salute
• la promozione della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro
Lo spazio
La X edizione  si svolge in contemporanea con la XXVI edizione di Futuro Remoto 2012Un viaggio tra scienza e fantascienza dal titolo LE FABBRICHE DEL CIELO un grande evento di scienza, cultura, arte e spettacolo della conoscenza.

Per saperne di più vai al link :




giovedì 4 ottobre 2012

Progetto Sapere Coop 2012 - 2013


Alimentazione, benessere, cibo e culture, interdipendenza economica, pubblicità, biodiversità e sostenibilità dei consumi, cittadinanza attiva e responsabile, legalità democratica, cooperazione, queste le tematiche su cui Coop Lombardia propone anche quest’anno un lavoro comune alle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di suscitare domande e stimolare la voglia di cercare risposte.
I percorsi didattici gratuiti rivolti alle scuole del territorio esprimono il desiderio di Coop che le nuove generazioni adottino un approccio sempre più attento e consapevole al mondo dei consumi. I bambini e i ragazzi imparano a orientarsi nel punto vendita e a conoscere l’importanza della filiera, delle produzioni equo e solidali, privilegiando scelte di consumo che riducano l’impatto ambientale. Coop si affida ad esperti e animatori per rinnovare e rendere accattivanti e interessanti le proposte educative. Il supermercato diventa così un vero e proprio laboratorio didattico, dove imparare a riconoscere nei prodotti valori, storie, economie e culture diverse.
Anche quest’anno, nonostante la crisi, Coop Lombardia rinnova l’impegno al fianco degli insegnanti e degli studenti, presentando i nuovi percorsi gratuiti di educazione al consumo consapevole. Con una veste grafica accattivante e immediata, affidata al tratto vivace dell’illustratice Harriet Russell, la guida celebra l’anno internazionale delle cooperative, proponendo agli insegnanti riflessioni e pensieri sul senso autentico del cooperare e dell’educare. Concetti importanti, solide radici da piantare nel presente, per far sì che giovani consumatori, più attenti e consapevoli, sappiano prendersi cura del futuro.
Per maggiori informazioni e per prenotare le animazioni consulta il sito: www.saperecoop.it
Per conoscere il progetto educazione al consumo consapevole consulta il sito: www.e-coop.it
Il sito www.saperecoop.it  offre ulteriori ulteriori spazi e occasioni di approfondimento e  confronto, i docenti registrandosi potranno avere l'accesso a vari percorsi per tutti gli ordini di scuola, ricchi di materiali e spunti operativi : immagini, video, animazioni, esperimenti, test e giochi da fare con gli alunni.


l'obiettivo è quello di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico su temi rilevanti per la nostra società attraverso la creazione di una rete tra docenti, scuole e gruppi di studenti nell’elaborazione di progetti.
Inaugurare il sito, il  tema di maggiore attualità, un bene primario quale l’acqua.: 
"L'Acqua di casa mia"
Altri argomenti si susseguiranno : alimentazione, cooperazione, ambiente, intercultura. 
Tutti argomenti importanti per il mondo Coop.


mercoledì 3 ottobre 2012

Il Principe paranix

Progetto didattico gratuito per la scuola primaria.

Stavolta non si parla solo di LIM ma anche di campagna antipidocchi. Il progetto didattico, giunto alla terza edizione , è rivolto a tutte le scuole primarie . Le classi che ne faranno richiesta, riceveranno un kit didttico contenente materiali utili agli insegnanti e , indirettamente, alle famiglie. Il portale web www.ilprincipeparanix.it consente di partecipare al progetto in modo attivo attraverso questionari online sull'argomento.

La campagna educativa, oltre ad approfondire la tematica ed informare sulle corrette pratiche igieniche in modo semplice e col linguaggio del gioco, ha lo scopo di contribuire a prevenire i rischi della pandemia all'interno delle scuole e di favorire il superamento di problematiche che possono generare fenomeni di esclusione ed emarginazione. Al progetto è abbinato un concorso che intende stimolare la creatività degli studenti. Nella home del portale un divertente fumetto informativo introduce la campagna di prevenzione ... 
Per altre info vai al sito

martedì 2 ottobre 2012

Treccani in classe con i docenti


Lezioni d’Autore
240 lezioni Treccani che riguardano sei discipline : lingua e letteratura, fisica, storia, matematica, scienze umane e sociali, scienze naturali  seguendo le più recenti indicazioni per la scuola secondaria di secondo grado. Materiali per la LIM, riferimenti didattici, proposte di verifica, un ampio repertorio di risorse web.
Un esempio : La fotosintesi, il ciclo di Calvin.


La lezione è disponibile come documento in pdf, lezione pubblica e interessanti materiali per la LIM.
Il sito Treccani, il portale del sapere si presenta in una nuova veste rinnovata ricca di materiali e spunti per le attività in classe.
Vai al sito : www.treccani.it 

lunedì 1 ottobre 2012



La PRELMULTIMEDIA Srl, da oltre 15 anni presente nel campo dei sussidi didattici per le scuole di ogni ordine e grado, offre la possibilità di acquistare i didattici in DVD al 40% del prezzo di catalogo e cioè 9,60 euro a programma invece di 24,00, se  si acquista la serie completa, grazie ad un accordo raggiunto con la Commissione Cultura e Istruzione che patrocina questa iniziativa con un finanziamento del 60% dell'importo, e in attesa del completamento dell'iter per il protocollo d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione (in cui offriamo la possibilità di scaricare direttamente da Internet i nostri programmi pagando solamente il diritto d’autore), la nostra società offre a tutte le scuole la possibilità di acquistare  sussidi didattici multimediali in DVD ad un costo del 40% rispetto al prezzo di listino e cioè 9.60 euro a programma invece di 24 euro.
E' possibile anche acquistare i singoli titoli all'interno delle serie al prezzo di 14.90 euro a programma con un ordine minimo di 5 programmi.
Il catalogo può essere visionato e stampato cliccando sul link relativo.
PRELMULTIMEDIA Srl  s'impegna di sostituire i prodotti acquistati se ritenuti non idonei, senza nessuna spesa aggiuntiva.
Nella sezione PROMO  sono presenti 20 programmi ,uno per ogni serie proposta, l'ordine può essere inviato via fax al n. 0671350197 oppure via mail cliccando sul link "buono d'ordine" .


Archivio blog

Post più popolari

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Sono docente di scienze matematiche presso il Comprensivo di Vignole Borbera (Al), mi interesso di TIC dal 2004 e dal 2008 di LIM e teleinsegnamento. Dal 2010 sono un tutor operativo per la formazione dei docenti di scuola primaria e secondaria nell'ambito del Piano di diffusione LIM per la regione Piemonte.

Etichette

LIM (224) interattività (162) materiali didattici (159) matematica (144) Scuola secondaria (113) scuola (101) nuove tecnologie (99) attività on line (97) scienze (96) scuola primaria (88) video (88) docenti (72) istruzione (68) software (67) didattica (63) apprendimento (58) studenti (58) libri (52) formazione (51) ministero pubblica istruzione (49) eventi (42) web (38) giochi (37) storia (37) divulgazioni scientifiche (36) chimica (35) concorso (34) ambiente (32) portale (30) lezione multimediale (29) multimedialità (28) museo (28) scienze astronomiche (28) scuole (28) scienza (27) risorse (25) geometria (24) libro digitale (24) mostre (23) scienze naturali (23) ebook (22) scienze della Terra (22) tecnologie smart (22) 3D (20) progetti (20) giochi logici (19) iPad (19) contenuti digitali (18) convegno (18) scuola digitale (18) internet (17) you tube (17) animazione (16) convegno tecnologie (16) difficoltà di apprendimento (16) dsa (16) itunes App (16) storia dell'evoluzione (16) biologia (15) innovazione (15) giochi matematici (14) i grandi personaggi della scienza (14) immagini (14) nativi digitali (14) percorsi didattici (14) arte (13) geografia (13) navigazione in rete (13) ricerca scientifica (13) corsi online (12) digitale (12) istituzioni scolastiche (12) rete (12) sicurezza (12) celebrazioni (11) comunicazione (11) educazione (11) enciclopedia (11) iphone (11) manifestazioni scientifiche (11) google (10) laboratori (10) prove invalsi (10) scienze della vita (10) zanichelli (10) NASA (9) curiosità (9) editoria digitale (9) fiaba (9) infografica (9) mostra interattiva (9) musica (9) siti web (9) aggiornamento (8) applicazione (8) bambini (8) fumetto (8) gioco (8) manifestazioni (8) mappe concettuali (8) Dislessia (7) biodiversità (7) conferenza (7) e-learning (7) fisica (7) fotografia (7) google heart (7) google street view (7) motore di ricerca (7) ragazzi (7) rai (7) scienze sperimentali (7) scuola dell'infanzia (7) unità d'italia (7) viaggi virtuali (7) ansas (6) competizioni (6) creatività (6) festival della scienza (6) legambiente (6) network (6) LIM Promethean (5) biblioteche (5) diritti dei bambini (5) esame di stato (5) galileo (5) galleria fotografica (5) iniziative (5) libreria digitale (5) lingua italiana (5) riciclaggio (5) risorse digitali (5) social network (5) webinar (5) Invalsi (4) Luna. (4) Terra (4) acqua (4) cartografia (4) disastro ambientale (4) documentazione (4) energia sostenibile (4) eventi sismici (4) fiabe (4) genetica (4) google maps (4) insegnamento (4) laboratori virtuali (4) mostra (4) multimedia (4) natale (4) pianeta Terra (4) piattaforma (4) progetto (4) programmi gratis (4) risorse on line (4) scoperta (4) teatro (4) tecnologia (4) valutazione (4) virtuale (4) vulcani (4) DNA (3) Pearson Italia (3) Treccani (3) ambiente di condivisione (3) corpo umano (3) dante (3) dizionari (3) documenti (3) eclissi (3) editoria (3) educazione alimentare (3) energia (3) facebook (3) fantasia (3) favole (3) gare (3) giornata mondiale della Terra (3) giovani e l'Europa (3) grafica (3) italiano (3) leonardo da vinci (3) letteratura (3) lingue straniere (3) master (3) neuroscienze. (3) patrimonio culturale (3) podcasting (3) reperti fossili (3) robotica (3) scuola secondaria. (3) scuole europee (3) seminario (3) sistema solare (3) tablet (3) tempo (3) test (3) tutor (3) tutorial (3) uomo (3) De Agostini (2) Geogebra (2) Newton (2) Wwf (2) atenei (2) blog (2) carnevale della matematica (2) cartoon (2) ciclo dell'acqua (2) citta della scienza di Napoli (2) città della scienza (2) collaborazione (2) computer (2) dinosauri (2) disegno (2) dispositivi mobili (2) ecosistema (2) esplorazioni spaziali (2) evluzione (2) festeggiamenti (2) giornata della matematica (2) giornata mondiale dell'acqua (2) giovediscienza (2) informatica (2) latino (2) learning object (2) lezioni alla LIM (2) loescher (2) logica (2) maturità (2) mondadori (2) museo della scienza e tecnica (2) planetario virtuale (2) power point (2) questionari multimediali (2) riforma (2) rita levi montalcini (2) scritte animate (2) storia della religione (2) studio alternativo (2) supporti digitali (2) sussidi didattici (2) teleinsegnamento (2) trasformazioni fisiche (2) wikipedia (2) 8 marzo (1) AID (1) CERN (1) Everest (1) Genova (1) Mosè (1) PDF reader (1) Van Gogh (1) accademia della Crusca (1) animazioni (1) anno internazionale (1) applet (1) archivi vaticani (1) archivio digitale (1) audiolibri (1) audiovisivi (1) bando progetti (1) bullismo (1) buon anno (1) calendario (1) cambiamenti climatici (1) campagna di prevenzione (1) campionati (1) cattura (1) cellula (1) cervello (1) chat (1) classi2.0 (1) cmaps tools (1) convertire testi (1) coop (1) cristallografia (1) curiosity (1) dati sensibili (1) degas (1) didamatica (1) disabilità (1) dispersione scolastica (1) educazione stradale (1) eniscuola (1) equinozio di primavera (1) evoluzione (1) fenomeni scientifici (1) firmiamo la petizione (1) fiume Po (1) floppy (1) fondi (1) fukushima (1) futura (1) gemellaggi (1) google labs (1) google play (1) guida digitale (1) indicazioni nazionali (1) inetrattività (1) inglese (1) installazione (1) iscrizioni (1) keplero (1) lavoro (1) libro (1) lucio dalla (1) m'illumino di meno (1) margherita hack (1) microbiologia (1) misura (1) monastero dei benedettini (1) netbook (1) orientamento (1) parchi nazionali italiani (1) post (1) poster (1) premio innovascuola (1) presentazioni (1) prima guerra mondiale (1) privacy (1) registro digitale (1) richiesta contributi (1) salone del libro (1) salute (1) schemi (1) scienze matematiche (1) scuola aperta (1) scuola e campagna elettorale (1) scuola in ospedale (1) scuola scatti di anzianità (1) sicurezza stradale (1) sistema scolastico (1) storia della carta (1) storie (1) strumenti compensativi (1) superfici interattive (1) test ocse pisa (1) testo (1) twitter (1) vacanze (1) videoconferenza (1) videogiochi (1) visualizzatore (1) webquest (1) webtv (1) wireless (1)
Powered By Blogger