Simmetria, giochi di specchi
Dal 10 maggio 2000 la mostra, Simmetria, giochi di specchi, è stabilmente allestita in un'aula del Dipartimento di Matematica "F. Enriques"dell'Università degli Studi di Milano.
Desta meraviglia il fatto che, nella grande varietà dei motivi ornamentali prodotti dall'uomo e delle forme presenti in natura, ci sia solo un numero limitato, e anche relativamente piccolo, di "schemi" che si ripetono (ovvero di diversi tipi di simmetria). È ancora più sorprendente che artisti di ogni parte del mondo, alla ricerca di motivi sempre nuovi per le loro creazioni, siano arrivati a realizzare esempi di tutti i casi possibili, ancor prima che la matematica si ponesse questo problema e, risolvendolo, mostrasse che questi sono proprio i soli casi possibili. Questa mostra, pensata per tutti (dai 2 anni in su...), illustra in modo interattivo il problema della classificazione delle figure (piane e tridimensionali) rispetto al loro tipo di simmetria.
La mostra può essere usata in modi molto diversi: si può giocare con gli specchi e semplicemente fare esperienza di fatti matematici oppure si possono cercare le motivazioni che stanno alla base dei fatti sperimentali.
Per saperne di più vai al sito: http://specchi.mat.unimi.it/
L'associazione portoghese Atractor (con sede a Oporto) ha inaugurato il 22 marzo 2002 una copia della mostra milanese frutto di una collaborazione "a distanza" tra i due staff.Inoltre è stata realizzata una versione itinerante della mostra, che ha oramai visto numerosi allestimenti sul territorio portoghese.Immagini e ulteriori informazioni si trovano nel sito: http://www.atractor.pt/simetria/index.htm
Nessun commento:
Posta un commento