Il podcast a scuola
Il podcast sta suscitando l'attenzione per i risultati e la qualità dei processi educativi attivati da chi ha cominciato ad introdurlo nell'insegnamento. Su "Scuola e didattica " di novembre viene presentata un'interessante esperienza del Prof. Luca Piergiovanni, docente della Scuola Media di Faloppio - Como, che ha introdotto il podcasting a scuola per rendere più accattivanti le lezioni di italiano ed in particolare lo studio delle poesie.
Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico contributi audio, chiamati "podcast", pubblicati da siti di news o blog utilizzando un semplice client gratuito e che possono essere riascoltati , oltre che sul Pc, anche su Ipod, lettori mp3, palmari e cellulari: i file audio possono essere arricchiti da immagini , video, documenti in pdf e link a pagine web. Nell'articolo si dice anche che "il podcast è una radio che si può anche vedere e leggere".
Come si fa a creare un podcast?
Gli strumenti necessari per registrare un Podcast sono alla portata di molti, se non di tutti: un computer, un microfono, un banale software per la registrazione audio e un audio hosting, cioè un servizio che offre lo spazio e gli strumenti per pubblicare i file e un editor di testo per creare il feed RSS con le enclosure .
Per saperne di più vai al sito : http://basic.html.it/guide/leggi/130/guida-podcasting/
Altre risorse sono i libri di Albert Pian, Podcast a scuola, o di Stefania Boiano e Gaia Giuliano, Il tuo podcast.
Nessun commento:
Posta un commento