Nel 2003 il Miur aveva dato avvio al progetto "Banchi di nuvole" per un'interessante iniziativa di formazione per la scuola dell'infanzia e primaria che prevedeva il fumetto come strumento didattico e metodologico, per facilitare l'apprendimento per il suo linguaggio particolarmente efficace e affine ai modelli comunicativi dei giovani .
IL progetto, centrato su attività laboratoriali, aveva per obiettivo lo sviluppo delle abilità della scrittura, della lettura e dell'ascolto e di sintesi, dell'apprendimento delle lingue comunitarie, dell'utilizzazione delle I.T.C.
IL progetto, centrato su attività laboratoriali, aveva per obiettivo lo sviluppo delle abilità della scrittura, della lettura e dell'ascolto e di sintesi, dell'apprendimento delle lingue comunitarie, dell'utilizzazione delle I.T.C.
Infatti il fumetto è un linguaggio costituito da più codici, tra i quali si distinguono principalmente quelli d'immagine : illustrazione, colore, prospettiva, montaggio... e di temporalità: armonia, ritmo, narrazione....
Poiché il fumetto è in larga parte utilizzato a fini narrativi, esso è spesso definito "letteratura disegnata" . Il termine "fumetto" si riferisce alle "nuvolette", simili a sbuffi di fumo, utilizzate per riportare il dialogo tra i personaggi (detti in inglese "baloons").
Il primo passo per il fumetto è creare la storia, una trama che leghi i disegni presenti nelle pagine. Nella stesura della sceneggiatura si descrivono in modo particolareggiato le vignette, scegliendo il tipo di inquadratura, la grandezza e ogni dettaglio che risulti fondamentale alla narrazione. Terminata la parte scritta si deve passare alla organizzazione delle pagine, lo storyboard. Si procede abbozzando su un foglio le pagine. All'interno si disegnano a grandi linee le vignette e il loro contenuto. La tecnica del fumetto può essere sviluppata alla LIM che può diventare la superficie interattiva ottimale per la griglia di progettazione e quindi per il disegno delle vignette, consentendo alla fine del percorso il salvataggio in formato ppt e pdf.
Poiché il fumetto è in larga parte utilizzato a fini narrativi, esso è spesso definito "letteratura disegnata" . Il termine "fumetto" si riferisce alle "nuvolette", simili a sbuffi di fumo, utilizzate per riportare il dialogo tra i personaggi (detti in inglese "baloons").
Il primo passo per il fumetto è creare la storia, una trama che leghi i disegni presenti nelle pagine. Nella stesura della sceneggiatura si descrivono in modo particolareggiato le vignette, scegliendo il tipo di inquadratura, la grandezza e ogni dettaglio che risulti fondamentale alla narrazione. Terminata la parte scritta si deve passare alla organizzazione delle pagine, lo storyboard. Si procede abbozzando su un foglio le pagine. All'interno si disegnano a grandi linee le vignette e il loro contenuto. La tecnica del fumetto può essere sviluppata alla LIM che può diventare la superficie interattiva ottimale per la griglia di progettazione e quindi per il disegno delle vignette, consentendo alla fine del percorso il salvataggio in formato ppt e pdf.
(fonte -Bellini 13)
Quali sono le motivazioni didattico-educative per attivare laboratori di animazione digitale a scuola. Video-discorso dell'insegnante Adriana Sartore.
Lilla World distribuisce storie illustrate per bambini in formato audio mp3 e video. Laboratorio creativo per stampare, colorare e ascoltare le storie con i genitori.
Nessun commento:
Posta un commento