Niente di meglio che festeggiare l'otto marzo con la bella notizia dell'Oscar alla regia vinto da The Hurt locker diretto da Kathryn Bigelow, la prima donna regista a vincere, battendo l'ex marito James Cameron col suo Avatar, grande sconfitto, seppure campione di incassi.
Un' altra conquista al femminile.
Oggi anche il Quirinale ha festeggiato l '8 marzo. Il capo dello Stato chiede di esigere "sempre il rispetto della dignità di donna, che è premessa e condizione per ogni autentica affermazione e conquista".
Tuttavia la strada delle conquiste sociali vere e autentiche è ancora molto lunga, ce lo ricordano le cronache con storie di donne violate e offese in Italia come altrove; in uscita in questi giorni, due volumi: Revolution Womenomics di Avivah Wittenberg-Cox e Alison Maitland (Il Sole24 ore) e Ma le donne no. Come si vive nel paese più maschilista d'Europa di Caterina Soffici (Feltrinelli), che, diversi nelle storie, non mancano di mettere in evidenza come la condizione della donna, nonostante la conquista dei diritti sociali, sia rimasta la stessa se non peggiorata.
Auguri a tutte!!!!
Fonte :La Repubblica
Nessun commento:
Posta un commento