Progetto "la band dei robot" - al Gaslini di Genova
Una squadra di robot per allietare i bambini ricoverati in ospedale e un corpo docente preparato all'uopo: al Gaslini di Genova è stato avviato "La band dei robot", un progetto pilota che punta a coinvolgere personale e giovani pazienti nell'ambito della robotica educativa. L'iniziativa, sponsorizzata da Media Direct Srl, è portata avanti dalle maestre in Ospedale, Scuola di Robotica, ITIS Calvino e dalla Gaslini Band Band, e prevede un corso di formazione totalmente gratuito per docenti di scuola in ospedale e volontari. I primi vengono forniti di un kit robotico da utilizzare nelle proprie lezioni con i bambini ricoverati. Inoltre grazie all'utilizzo delle tecnologie web 2.0, per i bimbi ospiti dell'ospedale sarà possibile comunicare e interagire con studenti e docenti di altri ospedali e altre scuole in tutta Italia, condividendo così le proprie scoperte.
Inoltre dal 10 al 15 maggio si terrà a Genova la manifestazione RACCONTARE I ROBOT che è al suo secondo anno, nell’Area del Porto Antico. Sarà curata da Scuola di Robotica, in collaborazione con la Biblioteca Internazionale per i Ragazzi “De Amicis”, il Museo Luzzati, il Museo dell’Antartide, la FNAC, Kuka Roboter Italia, la Gaslini Band Band e numerose scuole italiane che svolgono progetti di Robotica Educativa.
Scuola di Robotica cura il blog di "Scienza Ludica"per parlare dei corsi di Robotica educativa, e corsi di formazione e aggiornamento dei docenti di scuole primarie, secondarie inferiori e superiori della provincia di Pistoia. Nel blog i docenti delle scuole e lo staff di Scuola di Robotica inseriranno interventi di interesse generale sulla robotica a scuola.
http://www.scuoladirobotica.eu/
Nessun commento:
Posta un commento