LA PIU' BELLA MOSTRA DI MINERALI
E' stata proprogata fino a giugno 2012 la più bella mostra di minerali al mondo . La mostra viene presentata nel Museo di Storia Naturale, La Specola ,di Firenze. Il Museo della Specola, il più antico museo scientifico d’Europa, dedica alla collezione Giazotto, uno spazio ad hoc nel primo piano.
La storia della collezione, composta da oltre 500 esemplari, coincide con la storia del suo fondatore: Alberto Giazotto. Fisico particellare, a capo di importanti progetti scientifici e giramondo, Giazotto viene incantato dalla magia dei cristalli fin da piccolo e come tanti inizia una piccola collezione che col tempo si è arricchita di esemplari rari ed eccezionali tracui il campione di cuprite di Onganja, Namibi; la grande elbaite fascicolata di Paprok, Afghanistan; l’elbaite di Coronel Murta, Brasile; il cristallo di gesso di Niccioleta, Toscana .
Gran parte dei cristalli esposti provengono da miniere esaurite. La domanda crescente di energia e materie prime dell’economia mondiale sta portando ad un rapido e generalizzato esaurimento dei giacimenti e delle risorse minerarie. Queste ultime, infatti, una volta estratte e consumate, non possono essere ricostituite. Poiché alcuni dei cristalli in mostra si sono formati addirittura oltre un miliardo di anni fa, è del tutto evidente che non si possano creare di nuovo se non in un arco temporale altrettanto lungo. Quindi, così come esiste una coscienza ecologica sul regno animale e vegetale, è indispensabile attivare un’opera di sensibilizzazione anche per questa categoria di beni naturalistici che, altrimenti, rischiano l’estinzione.Parte della collezione può essere esplorata anche on line nella gallery del sito del museo.
Per info: http://www.mostracristallifirenze.it/it/home.htm
Nessun commento:
Posta un commento