Dal 19 al 28 febbraio
La manifestazione Esperienza inSegna quest'anno festeggerà il suo quarto compleanno e avrà come tema dominante la Chimica. Exhibit, convegni, laboratori, spettacoli teatrali, musicali e tante altre novità legate sempre dal desiderio di sperimentare la Scienza in modo informale e divertente - il Polididattico dell’Università degli Studi di Palermo, apre le porte alla cittadinanza diventando luogo d’incontro, riflessione e sperimentazione.
Dai link sottostanti è possibile scaricare il seguente materiale di informazione:
locandina della manifestazione Esperienza inSegna 2011
programma della manifestazione Esperienza inSegna 2011
locandina del convegno Chimica - La nostra vita, il nostro futuro
locandina del convegno Memoria Scientiae II
Il Nano-mondo a Esperienza inSegna
l'Associazione PalermoScienza ha voluto incentivare la divulgazione delle Nanotecnologie con due modalità: una mostra "Semplicemente Nano" e dei laboratori per liceo "Nano alla Mano", il cui scopo è non solo comunicare i concetti chiave di queste scienze, ma mostrare anche che essi sono visibili, anche se non direttamente, nel mondo macroscopico in cui viviamo. La difficoltà di creare un ponte tra l'aspetto teorico e quello pratico è stata superata anche grazie alla consultazione dei siti Internet di due iniziative a tema che hanno ricercato le modalità ottimali con cui insegnare il Nano-mondo ed i suoi misteri: TIME FOR NANO e NANOYOU.
TIME FOR NANO è stato utile per il suggerimento dei diversi "effetti speciali" utilizzati nella mostra, che mostrano come le proprietà del nano-mondo influenzano e sono ritrovabili nel micro- e nel macro-mondo e possono migliorare la comprensione e la consapevolezza del mondo in cui viviamo, in cui le nanotecnologie sono presenti non solo nei dispositivi elettronici, ma anche nel mondo naturale.
NANOYOU, invece, grazie alla presenza di schede illustrative di esperienze guidate è stato di forte ispirazione per la realizzazione dei laboratori didattici, che mirano ad ampliare l'offerta formativa scolastica attualmente costituita da programmi ministeriali "vecchi" e spesso non stimolanti. Molto interessante da esplorare.
Fonte: Palermoscienza
Nessun commento:
Posta un commento