Lo scorso anno non ci è stato consentito di procedere ad una nuova adozione (D.M. 41 dell'8 aprile 2009 e circolare del 25 febbraio 2011) nonostante fossimo nelle condizione di poter effettuare il cambio con una edizione mista.
Forse lo scorso anno non avremmo avuto dubbi ...tempo un anno e le case editrici si sono subito adeguate ai vincoli imposti dal Miur proponendo libri di testo in versione digitale interattiva ( con estensione online) "per potenziare" l'insegnamento, tenuto conto dell'arrivo delle LIM.
Dopo Zanichelli (online su http://www.online.zanichelli.it/ ), oggi è la volta di Pearson ( www.pearson.it) con la proposta LIMBOOK : oltre alla versione digitale la casa editrice propone un Progetto di formazione per docenti sull'uso della LIM con i LIMbook strutturato su più livelli : dalla formazione di base alle proposte di lavoro disciplinare .
Il Corso base :"A lezione con la LIM. Corso base interdisciplinare" è già iniziato in alcune regioni ( Emilia, Lombardia, Piemonte, Marche e Veneto) . Per saperne di più sul calendario incontri, materiali e documenti scaricabili si può consultare il sito http://www.limbook.it/ .
All'offerta di formazione viene affiancato un servizio di assistenza continua per i docenti che adottano i testi, il tutor online, per porre domande, segnalare eventuali problemi d'uso e condividere le proprie esperienze.
Il LIMbook viene presentato come un libro di testo in formato digitale proiettabile e sfogliabile reso interattivo dalle risorse multimediali integrate nel testo; le proposte per le singole discipline sono consultabili nel Catalogo online
Nessun commento:
Posta un commento