Come si può nel 2011, anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, descrivere il nostro Paese senza cadere nella facile trappola degli stereotipi e dei luoghi comuni? Come si può raccontare l’Italia senza definirla per l’ennesima volta il “belpaese”, un “paese di santi, poeti e navigatori”, una terra ricca d’arte e di storia, lo Stato che detiene oltre il 50% del patrimonio artistico mondiale, la culla di artisti, musicisti e letterati, il luogo magico tra mare e cielo dove tutti sanno cantare e fare all’amore? L’Italia è indubbiamente un Paese ricco di bellezza e di fascino, geograficamente vario e fortunato, ma è anche un Paese fragile, delicato, dalla storia lunga e spesso controversa e stratificata. E come una donna troppo bella, appariscente malgrado se stessa, è costretta a lottare costantemente per non essere giudicata in modo superficiale, solo per quel che mostra e non per quel che è.
Per questo nasce VIAGGIO IN ITALIA, una campagna di sensibilizzazione pensata per raccontare senza retorica il nostro Paese attraverso le inesauribili potenzialità espressive dei linguaggi dell’arte contemporanea e la loro capacità di restituire riflessioni profonde e non scontate.
Giorgio Andreotta Calò, Francesco Arena, Riccardo Benassi, Rossella Biscotti, Ludovica Carbotta, Alessandro Ceresoli, Paolo Chiasera, Rä Di Martino, Giulio Frigo, Andrea Mastrovito, Andrea Nacciariti, Giovanni Ozzola, Luca Pozzi, Luigi Presicce, Moira Ricci, Pietro Ruffo, Marinella Senatore e Alberto Tadiello sono i diciotto artisti italiani , selezionati da AMACI, che hanno scelto una località, un luogo della memoria, un momento della nostra storia recente, traducendolo in immagine, dando vita a un itinerario affascinante che ci porta a scoprire un’Italia diversa, positiva, a tratti nascosta e sicuramente sorprendente, mai prevedibile.
I musei che aderiscono ad AMACI sono ventisette e costituiscono una rete eterogenea evidenziati dai marker posizionati sulla mappa, cliccando su un marker, si scopre il nome, l’indirizzo e il link diretto del museo. E’ possibile calcolare un proprio percorso lungo le strade dell’arte contemporanea italiana selezionando una destinazione e inserendo nella voce ‘percorsi’ il punto di partenza.
Buon viaggioFonte: Viaggio in Italia
http://www.viaggioinitalia.eu/
Nessun commento:
Posta un commento