A Torino dal 1° al 15 ottobre si svolge "OTTOBRE SCIENZA" , una manifetsazione nata nel 2006 da una rete di trenta scuole superiori di Torino e Provincia per svolgere attività di divulgazione scientifica sul territorio circa le attività realizzate nel corso dell'anno scolastico all'interno di ogni scuola.
Quest'anno il programma si articola tra mostre laboratori e conferenze.
Le mostre presso il Museo di scienze Naturali di Torino sono rivolte agli studenti di tutti gli ordini scolastici, questi i temi :
Il suono e l'armonia
La chimica ai tempi di Garibaldi …. e oltre
Suoni ed onde nell'etere
I laboratori:
Rabdologia: la nascita della prima calcolatrice
A cura di: Angelo Merletti del L.S. M. Curie di Pinerolo.
Centro culturale Pier Giorgio Frassati.
La cassetta degli attrezzi: oggetti e strumenti per fare matematica
A cura di: Alessio Drivet dell'I.T.C. Russell di Torino.
Centro culturale Pier Giorgio Frassati.
Ciac Bum Onde Vive: laboratorio attivo di musica
A cura di: Sandro Cotti del laboratorio musicale territoriale di Chieri
Museo Regionale di Scienze Naturali
Dalla terra al sole
(l'osservazione del Sole anche oggi, domenica, in Piazza Castello)
A cura di: Liceo Valdese di Torre Pellice, Liceo Porporato di Pinerolo, Ass. Astrofili Polaris.
Piazza Valdo Fusi
Le conferenze al Museo regionale di scienze Naturali
Le api conoscono la matematica?
Simmetrie nella musica
Suoni e numeri: il mistero della musica
A Bergamo dal 1° al 16 ottobre 2011, torma protagonista la scienza con la IX edizione di "BERGAMOSCIENZA". Per l'occasione sono stati realizzati oltre 200 eventi in città e in provincia. Più di 90 tra conferenze, tavole rotonde, spettacoli e incontri, 25 mostre e 85 laboratori con Premi Nobel, scienziati di fama e giovani ricercatori, mostre e laboratori interattivi, open day, spettacoli teatrali, proiezioni di film e documentari. Tutti appuntamenti da seguire ogni giorno in streaming.
Tra i nomi illustri del panorama scientifico italiano e internazionale i due Premi Nobel per la Medicina: il medico australiano Barry James Marshall (2005), che ha scoperto che l’ulcera gastrica è causata dal batterio Helicobacter pylori e il biochimico inglese R.Timothy Hunt (2001), Premio Nobel per le sue scoperte sui meccanismi molecolari che determinano la vita e la morte di una cellula.
Per celebrare l’Anno Internazionale della Chimica, BergamoScienza organizza, sabato 15 ottobre, una “Giornata Molecolare” di cui la chimica è indiscussa protagonista. Molte le conferenze sull’argomento con chimici di grande fama come Amilra Prasanna De Silva e Françisco M. Raymo e l’esperto di enigmistica Stefano Bartezzaghi, autore di uno speciale cruciverba “chimico”. La giornata, inoltre, è scandita da letture e giochi, concerti e spettacoli “molecolari”, per imparare a conoscere la chimica divertendosi.
L’evento d’eccellenza di questa edizione, che si protrae fino a domenica 20 novembre, è “Elements: the beauty of chemistry”, mostra internazionale coprodotta dall’Associazione BergamoScienza e dalla Science Gallery del Trinity College di Dublino, che si inaugura sabato 15 ottobre al ridotto del Teatro Donizetti, al termine della conferenza “La Tavola Periodica: la vita curiosa degli elementi” con il giornalista Giovanni Caprara.
Anche quest’anno BergamoScienza privilegia tutte le forme di diffusione del sapere scientifico attraverso il coinvolgimento, sempre più attivo, dei giovani e delle scuole. Il programma prevede la partecipazione di
20 Istituti Scolatici di Bergamo e provincia che propongono mostre e laboratori per esplorare in modo interattivo l’affascinante mondo della scienza: dalla costruzione di un motore Stirling alla programmazione di piccoli robot; dalle teorie multidisciplinari sui modelli matematici agli exhibit sulle proprietà chimico-fisiche dell’aria; dal laboratorio sulle telecomunicazioni alle meraviglie della cellula.
In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia BergamoScienza celebra i Premi Nobel Italiani per la Chimica, la Fisica e la Medicina. Inoltre saranno riproposta le Vetrine della Scienza, allestite nel centro di Bergamo; Fotografa BergamoScienza, il concorso fotografico a premi per catturare in un click l’anima del Festival e, da quest’anno , il Bookshop della scienza, a cura dell’Associazione Librai di Bergamo in collaborazione con la libreria Ubik di Bergamo.
Tutte le attività, gli eventi, le informazioni utili sulla manifestazione sono disponibili, sul sito www.bergamoscienza.it
Nessun commento:
Posta un commento