In questi giorni sono alle prese con il montaggio di una presentazione per la "Giornata della Memoria"; a conclusione del percorso didattico si è scelto di organizzare il materiale come filmato di Movie Maker. L'inconveniente a cui sono andata incontro è il mancato inserimento dei video seppur nel formato richiesto dal programma : ... a sorpresa mi apparsa la scritta “Impossibile importare il File_name.avi perché il codec necessario per riprodurre il file non è installato nel computer in uso. Se si è già tentato di scaricare e installare il codec, chiudere e riavviare Windows Movie Maker e quindi importare nuovamente il file.”
Da notare che il codec può essere scaricato automaticamente attivandolo dalla scheda opzioni se si è connessi a Internet. Ma evidentemente non sempre succede. Che fare, allora, in quest casi? Dopo una breve ricerca nel web ho trovato la risposta ai miei problemi sul sito:
http://it.kioskea.net/s/Codec+movie+maker+xp+download
dove si può scaricare il pacchetto K-Lite Codec Pack Full : una raccolta di codec e strumenti correlati che servono a codificare e/o decodificare audio e video, di visualizzare, importare qualsiasi (o quasi) tipo di file video/audio, il pacchetto è di facile utilizzo per la riproduzione di tutti i filmati compresi quelli scaricati dal web.
Nessun commento:
Posta un commento