Il rientro a scuola si preannuncia difficoltoso per le famiglie degli studenti per gli aumenti dei costi dei materiali scolastici.
FEDERCONSUMATORI, in un comunicato del 22 agosto scorso, segnala " un aumento medio pari al 3,2% . La spesa per il corredo scolastico (più i “ricambi”) passerà da 461 Euro dello scorso anno ai 488 di quest’anno (+6%). Ad aumentare in misura maggiore sono soprattutto i prezzi di zaini trolley, gli astucci pieni (dei cartoni e di marca). In lieve calo, invece, i costi degli astucci delle serie tv o delle squadre di calcio ed il prezzo dei quaderni piccoli, sempre meno utilizzati soprattutto alle elementari e alle medie".( vedi tab allegata). Per quanto riguarda i libri di testo, invece, si segnala un aumento medio del 5% per un totale di spesa (tra materiali e libri) che oscilla tra 940,00 € e 1.233,00 €.
Decisamente troppo in tempi di crisi!!
Per ovviare al caro libri sempre più famiglie si rivolgono ai mercatini dell'usato , con un risparmio che arriva fino al 70% in base alle condizioni dei libri. Occhio quindi non solo ai mercatini storici delle librerie ma anche a quelli improvvisati dai genitori e alunni allestiti fuori dalle scuole.Una lista completa su trova su SKUOLA.net - il paradiso dello studente - http://www.skuola.net/ritorno-scuola/libri-usati.html
In
Nessun commento:
Posta un commento