Inside da Vinci per conoscere Leonardo e i suoi segreti!
Il Codice Atlantico diventa comodamente consultabile su iPod, iPhone e iPad : ventiquattro esposizioni, dedicate ai celebri fogli, che fino al 2015 saranno protagoniste alla Biblioteca Ambrosiana e nella Sala del Bramante in Santa Maria delle Grazie a Milano. Le pagine ,in alta definizione, sono navigabili e esplorabili fino a poter rivelare i minimi dettagli tanto da poter osservare i disegni fino distinguerne alla perfezione i tratti di penna del grande artista; testi esplicativi permettono di scoprire tutto ciò che quel disegno rappresenta, la sua storia, quando è stato realizzato, le motivazioni che ne stanno alla base, le interpretazioni che nel tempo gli studiosi hanno dato di esso. I disegni di Leonardo sono ricostruiti virtualmente, le macchine immaginate dal grande genio si animano in modelli 3D che ne rendono visibile il funzionamento.
Viene svelata anche la celebre scrittura di Leonardo, attraverso le strumento "mirror" , realizzato proprio per questa applicazione con cui sarà possibile “specchiare” le scritte del Codice Atlantico e leggerle più agevolmente.
Questo format permetterà di proseguire il viaggio con altre raccolte tematiche di pagine del Codice Atlantico: le sue lettere e letture, i suoi pensieri politici, le armi, le macchine da guerra e non solo.
Il progetto, promosso dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, è stato realizzato da De Agostini e da Alphabeti.
Nessun commento:
Posta un commento