Dalla scoperta del bosone di Higgs all'atterraggio di Curiosity su Marte; il 2012 è stato un anno ricco di eventi per la scienza.
La rivista Nature ha pubblicato, in questi giorni, i dieci eventi ritenuti i più significativi del mondo scientifico che hanno caratterizzato il 2012. Non si parla solo di traguardi raggiunti dalla ricerca scientifica ma anche di eventi in qualche modo legati alla scienza come l'uragano Sandy e il Processo dell'Aquila che ha visto la condanna a sei anni del membri della Commissione Grandi Rischi per aver sottovalutato il rischio sismico.
Primo premio: la barriera emato-encefalica di un embrione di pesce-zebra (Immagine: Jennifer Peters and Michael Taylor, Nikon Small World Competition). |
L'articolo è correlato ad altre interessanti pubblicazioni tra cui:
- 366 giorni : immagini dell'anno - dallo scioglimento dei ghiacci artici (record negativo) alla scoperta delle piccole specie del Madagascar
- 366 giorni : Nature's 10 - i dieci personaggi dell'anno - le storie umane dietro gli eventi di quest'anno : da Adam Steltzner, che ha guidato il team del rover Curiosiy per la discesa su Marte, a Cynthia Rosenzweig, che ha previsto l'impatto di una supertempesta su New York , alla studiosa Fabiola Gianotti, fra i protagonisti della scoperta del Cern sul Bosone di Higgs.
camaleonte nano ( Brookesia micra ) dal Madagascar |
Nessun commento:
Posta un commento