domenica 6 gennaio 2013

NASA : Il ciclo dell'acqua




L'acqua è l'ingrediente fondamentale per la vita sulla Terra. Osservando la nostra Terra dallo spazio, con i suoi vasti e profondi oceani, sembra che ci sia abbondante acqua per le nostre necessità. Ad ogni modo, solo una piccola parte dell'acqua della Terra è accessibile per soddisfare i nostri bisogni. Quanta acqua esista e dove venga immagazzinata influenza tutti noi.
Circa due terzi di quest'acqua fresca viene immagazzinata in calotte di ghiaccio, strati di neve e ghiacciai, rendendola inaccessibile per lunghi periodi di tempo.
Il ciclo dell'acqua è dinamico; descrive il movimento continuo sulla superficie della Terra, sopra e sotto di essa e le transizioni da uno stato all'altro. La temperatura superficiale del mare, i venti di superficie e la temperatura dell'aria influenzano il tasso di evaporazione alla superficie dell'oceano. Ai tropici, le alte temperature di superficie dell'oceano sostengono alti tassi di evaporazione.
Anche il vento aumenta l'evaporazione. Quando la temperatura dell'aria è più alta, può trattenere più acqua. Quando l'atmosfera non immagazzina una grande quantità d'acqua rispetto all'oceano, fiumi e laghi, può trasportare l'acqua velocemente da un posto all'altro. Le regioni inferiori dell'atmosfera con un'alta umidità e forti venti, possono formare "fiumi atmosferici" per trasportare l'acqua orizzontalmente.
Le nuvole si formano quando il vapore si raffredda e condensa in goccioline e cristalli di ghiaccio. Nuvole e vapore acqueo agiscono come isolanti nell'atmosfera. Le nuvole aiutano a proteggere la Terra dal Sole ed intrappolano il calore dal basso.

Quando le particelle delle nuvole crescono abbastanza, possono cadere come pioggia o neve. Nelle condizioni adatte, le aree di precipitazione possono diventare grandi tempeste. Mentre si sviluppano, le tempeste trasferiscono calore verticalmente nell'atmosfera superiore.
Il moto delle tempeste aiuta a distribuire il calore tra l'equatore ed i poli - plasmando globalmente il cammino dei venti. Come le tempeste si sviluppino e si intensifichino dipende dall'umidità atmosferica, dalle temperature superficiali e dalle direzioni dei venti.
Il moto delle tempeste aiuta a distribuire il calore tra l'equatore ed i poli - plasmando globalmente il cammino dei venti. Come le tempeste si sviluppino e si intensifichino dipende dall'umidità atmosfera, dalle temperature superficiali e dalle direzioni dei venti.
Le precipitazioni sono concentrate in alcune parti del mondo e scarse in altre. Possono variare sostanzialmente di stagione in stagione e di anno in anno. L'acqua che cade sulla terra sotto forma di precipitazione viene immagazzinata come manto nevoso, laghi, bacini, nei suoli e falde acquifere sotterranee.
La disponibilità dell'acqua varia di luogo in luogo e nel tempo. La disponibilità dell'acqua influenza il tipo e l'abbondanza di vegetazione, la fonte primaria di cibo per gli animali e le persone. La variabilità estrema del ciclo dell'acqua, condizioni insolitamente secche o umide, influenzano gli uomini in tutto il mondo. Ogni anno, disastri come le inondazioni esigono un pesante tributo umano ed economico.
La maggior parte dell'acqua che cade sulla terra rimane immagazzinata per settimane o più. La neve caduta viene immagazzinata come manto nevoso o ghiaccio. L'acqua liquida e piovana vengono immagazzinate nei laghi e nei suoli. Parte dell'acqua viene assorbita dalle radici delle piante o nelle falde. Eventualmente, l'acqua evaporerà verso l'atmosfera o tornerà nell'oceano sotto forma di correnti e fiumi, fornendo una fonte di acqua ricca di nutrienti che sostiene la vita nell'oceano.
I sensori di una serie di satelliti NASA osservano e misurano l'acqua sulla terra, nell'oceano e nell'atmosfera. Queste misure sono importanti per comprendere la disponibilità e la distribuzione dell'acqua della Terra, che è sia indispensabile alla vita che vulnerabile agli impatti del cambiamento climatico e di una popolazione mondiale in crescita.
Fonte : LoScientifico.it

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Sono docente di scienze matematiche presso il Comprensivo di Vignole Borbera (Al), mi interesso di TIC dal 2004 e dal 2008 di LIM e teleinsegnamento. Dal 2010 sono un tutor operativo per la formazione dei docenti di scuola primaria e secondaria nell'ambito del Piano di diffusione LIM per la regione Piemonte.

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