Telespazio presenta la settima edizione del Terra Love Planet calendario dedicato al "paesaggio italiano".
Il calendario metterà in evidenza i diversi aspetti e paradossali del paesaggio italiano, attraverso sei immagini ad alta risoluzione via satellite, elaborate da e-GEOSAlberi che emigrano. Foreste che si spostano. Tra gli epocali movimenti in corso sul pianeta c’è ora anche un’onda verde. A catturare i dati sono i satelliti, che stanno creando mappe degli spostamenti vegetali.
Il nostro paesaggio è una risorsa importante e preziosa. La sua valorizzazione rappresenta una delle maggiori sfide per un paese come l'Italia, con il più basso tasso di crescita della popolazione in Europa e il più alto tasso di consumo di suolo. Ogni giorno in Italia, 161 ettari di terreno sono coperti da asfalto. Negli ultimi 40 anni, le aree urbanizzate nel nostro paese sono cresciuti del 500%, mentre la superficie agricola si è ridotta di circa il 30%. Il calendario mette in luce gli aspetti contraddittori del paesaggio italiano, attraverso una combinazione congeniale della fotografia terrestre e immagini satellitari. Dagli insediamenti industriali del Veneto ed Emilia Romagna, al Flaminio e quartieri Zen di Roma e Palermo, dalle terrazze agricole della Pantelleria isola per le risaie della Lombardia, il calendario del 2013 rivela paradossi tema del paesaggio e stili di vita. I capannoni industriali che invadono e rovinare il nostro paesaggio possono diventare opportunità per la riabilitazione. Siamo in grado di trasformare le aree urbane degradate in crocevia di innovazione e tecnologia per un modo nuovo e di vivere sostenibile. Le varie facce del paesaggio rurale-da terrazzamenti agricoli a risaie, da vigneti a oliveti, aggiungere alla composizione di un mosaico piacevole di colori e modelli. In sostanza, tornano al paesaggio il suo importante valore estetico. Ma il paesaggio non può essere presa in considerazione solo come un concetto estetico e culturale. Deve diventare un punto di riferimento per la costruzione di un modello di sviluppo in grado di rispondere adeguatamente ai cambiamenti globali della società contemporanea. Il paesaggio, quindi, è il luogo in cui l'interazione umana non dovrebbe essere un fattore di disturbo e la deturpazione dell'ecosistema e del concetto di sostenibilità, ma un catalizzatore per una buona integrazione di natura e cultura. Telespazio è impegnata da molti anni in Terra Osservazione. Attraverso la sua controllata e-GEOS-creato in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana, l'azienda è oggi tra gli operatori leader a livello mondiale nelle informazioni geospaziali, con una offerta integrata di soluzioni applicative, contenuti e servizi, basati su dati radar ad alta risoluzione e dati ottici.
Scarica il "Love Planet Earth 2013" calendario in www.telespazio.com con le singole immagini in formato PC desktop e trovare una sezione generale, con approfondimenti e informazioni sui temi affrontati. Il calendario è stampato su carta certificata dal (Forest Stewardship Council) programma FSC, che approva un programma di gestione sostenibile delle foreste.
Nessun commento:
Posta un commento