Paint.NET è un programma adatto a svolgere vari compiti, lo si può usare per disegnare, per ritoccare le foto oppure come un vero e proprio strumento per l'editing. Si tratta di un programma completamente gratuito e disponibile anche nella lingua italiana.
L'interfaccia è chiara e pulita e comprende moltissime funzioni, da quelle base a quelle più avanzate, disposte su di essa in modo ordinato, a mo' di pulsanti. Di particolare comodità il fatto che tutte le funzioni possono essere utilizzate mediante delle scorciatoie da tastiera, rendendo così il lavoro più veloce ed immediato.
vai al download di Paint.net.forum.it |
Le funzionalità sono svariate e vanno dall'applicazione di filtri ed effetti speciali di vario tipo (inversione dei colori, sfocature, distorsioni, effetti in rilievo, frattali...) fino alla creazione di effetti tridimensionali. Si possono inoltre acquisire immagini da scanner e macchine fotografiche digitali. Il salvataggio è nei formati PNG, BMP, GIF, JPEG, TIFF, TGA, DDS
E' possibile personalizzarlo ed ampliarne le possibilità con dei plug-in scaricabili gratuitamente dalla rete.
Il software è leggero e non impegna particolarmente il computer, si tratta indubbiamente di una buona alternativa ad un software come Adobe Photoshop ed ha dalla sua il vantaggio di essere totalmente gratis.
Nessun commento:
Posta un commento