6 MAGGIO - 29 GIUGNO
EX MANIFATTURA TABACCHI
Torino in Corso Regio Parco 134.
Un luogo suggestivo e ricco di storia, per uno spazio di oltre 1000 metri quadrati, ospiterà le mostre interattive che trasformeranno quella che fu la prima fabbrica torinese:
Sarà possibile esplorare la Terra, dal nucleo alla superficie grazie alla mostra “OSSERVATI, OSSERVANTI, OSSERVATORI: 250 ANNI DI SCIENZA DEI
TERREMOTI IN ITALIA” a cura dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-INGV.
L’ossatura dell’esposizione è data da una settantina di strumenti per rilevare gli eventi sismici e misurarne l’intensità. Li ha raccolti, studiati e restaurati l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Un viaggio nella storia della scienza che svela la sapienza fisica, tecnologica ed empirica messa in gioco dai ricercatori per capire meglio uno dei più terrificanti fenomeni della natura.
Il percorso continua con “ESPLORANDO LA TERRA, UN VIAGGIO DAL NUCLEO ALLA
SUPERFICIE” a cura della sezione didattica dell’INGV che propone, a fronte delle esperienze di timore e allarme nel manifestarsi di possenti e talvolta drammatici eventi naturali sul nostro Pianeta, la sperimentazione in tutta sicurezza con una moderna stazione sismica che permette di osservare le onde originate, dai “terremoti” prodotti dai visitatori su una pedana e la meraviglia per la bellezza perfetta di un cristallo, delle linee del campo magnetico rappresentate come una scultura tridimensionale, alle eleganti e affascinanti cromatiche complessità delle aurore polari.
Il Museo Regionale di Scienze Naturali integra l’esposizione sismologica completandola con mostra “FRAMMENTI DI ALPI”, una rassegna di rocce e minerali basata sulle sue preziose collezioni piemontesi e la arricchisce con ormai rari plastici di aree vulcaniche del mediterraneo
La mostra-interattiva “ORO, ARGENTO E BRONZO. LE OLIMPIADI DEI METALLI”,
propone un meraviglioso viaggio alla scoperta delle insospettabili qualità e delle molteplici, possibili applicazioni dei composti metallici.
Grazie alla mostra-laboratorio “CARTA CANTA! CHE MONDO SAREBBE SENZA LA CARTA? si sonderà con occhio scientifico l’affascinante mondo della carta, tra passato e futuro, all’insegna della creatività; si osserveranno le sue caratteristiche per imparare come conservarla e riciclarla, per esempio
riutilizzandola per dare vita a opere d’arte uniche e originali. Finale a sorpresa garantito
con il nostro mastro-cartaio che insegnerà a fabbricarla come si faceva una volta… A mano!
Inoltre:
SiTi - Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione propone un percorso di
conoscenza delle Aree protette del Po e della Collina Torinese (dal 19 al 23 maggio) ;
ISMB – Istituto Superiore Mario Boella presenta percorsi interattivi ad altissimo contenuto tecnologico per capire come l'ICT possa contribuire a costruire le smart cities del futuro (dal 19 al 23 maggio);
HuGeF - Human Genetics Foundation affascinerà il pubblico giocando con il DNA (sabato 24 maggio). Sarà possibile fare esperienze su “Domande in viaggio”, il Bus della scienza di Xké? Il Laboratorio della curiosità che sarà posizionato nel cortile della Ex Manifattura.
Infini.To, in Planetario di Pino Torinese, scende in città ed è pronto a incantare il pubblico con un laboratorio per toccare con mano le meraviglie dell’astronomia (dal 3 al 6 giugno).
Il CeSeDi della Provincia di Torino porta in Manifattura la mostra Riflessioni & Riflessioni, un affascinante laboratorio per riflettere sulla matematica, tra specchi e costruzioni geometriche, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino dal 16 al 29 giugno.
PER LE SCUOLE/ESTATE RAGAZZI:
dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00
Costo ingresso: €. 3,00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A:
tel. 011 4326307/6334/6337 (da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 13,00)
didattica.mrsn@regione.piemonte.it
DURATA PERCORSI:
Osservati, Osservanti, Osservatori- Esplorando la terra- Frammenti di Alpi: 2 h
Mostra laboratorio: Carta canta: h 1,5
Mostra didattica: Olimpiadi dei metalli: h 1,5
Per il programma completo: www.settimanedellascienza
Nessun commento:
Posta un commento