Ecco come si presentava lo stand ad ALPI365 al Lingotto di Torino (edizione 2009) dove sono stati realizzati vari collegamenti tra diversi plessi dell’Istituto comprensivo di Vignole Borbera (Al) e dell’Istituto comprensivo di Santa Maria Maggiore (Vco).
RETELIM
Progetto sperimentale per le scuole di montagna
( Regione Piemonte - Miur)
LA PAROLA A ......
Gianna Pentenero, assessore regionale all’Istruzione
In questi anni, grazie al lavoro degli insegnanti, personale scolastico, alunni e famiglie è stato fatto un grande salto di qualità nell’offerta formativa delle scuole di montagna.
Nuove tecnologie, multimedialità, laboratori, plurilinguismo, esperienze didattiche e pedagogiche innovative e attualissime sono ormai prassi quotidiana nelle pluriclassi di montagna. Miriamo ora ad incrementare i collegamenti fra i plessi scolastici, di uno stesso istituto o di istituti scolastici diversi, per migliorarne l’attività didattica e renderla interattiva. I plessi di montagna, anche i più piccoli e i più lontani, esprimono spesso vere eccellenze educative e formative.
Sono scuole che, per le loro caratteristiche (numero esiguo di alunni, relazioni sociali non conflittuali ecc.), rappresentano dei laboratori nei quali cercare nuovi modelli organizzativi e sperimentare sistemi pedagogici e didattici innovativi.
Nuove tecnologie, multimedialità, laboratori, plurilinguismo, esperienze didattiche e pedagogiche innovative e attualissime sono ormai prassi quotidiana nelle pluriclassi di montagna. Miriamo ora ad incrementare i collegamenti fra i plessi scolastici, di uno stesso istituto o di istituti scolastici diversi, per migliorarne l’attività didattica e renderla interattiva. I plessi di montagna, anche i più piccoli e i più lontani, esprimono spesso vere eccellenze educative e formative.
Sono scuole che, per le loro caratteristiche (numero esiguo di alunni, relazioni sociali non conflittuali ecc.), rappresentano dei laboratori nei quali cercare nuovi modelli organizzativi e sperimentare sistemi pedagogici e didattici innovativi.
Nessun commento:
Posta un commento