Encyclomedia per la scuola è un grande progetto multimediale pensato per lo studio e la diffusione della conoscenza storica della civiltà europea, un sistema di conoscenze ampio e multidisciplinare, disponibile nella sua completezza, per gli insegnanti e gli studenti delle scuole che lo adotteranno, a partire dal 1 settembre 2011. Ad averlo ideato e a dirigerlo è Umberto Eco che ha presentato l'intera opera nella sede romana della Laterza, collaboratrice del progetto, realizzato da Encyclomedia Publishers.
Encyclomedia è dedicata alla storia della civiltà e della cultura europea, dall’Antichità all’inizio del Terzo Millennio: storia politica e delle istituzioni, storia economica e sociale, storia della filosofia, della religione, delle scienze, storia della musica e delle pratiche musicali, dei modi della comunicazione, della letteratura e del teatro, delle arti e dell’architettura.
E' interamente interdisciplinare in quanto rende immediatamente evidenti i collegamenti spazio-temporali, per comprendere il contesto e le relazioni tra i personaggi, gli eventi e le idee, grazie alle più moderne pratiche di consultazione. Il primo grande strumento di Encyclomedia sono "le cronologie" che permettono di ordinare e comprendere le relazioni tra gli eventi e i personaggi, nello spazio e nel tempo, creando mappe visuali con avvenimenti, personaggi e idee. Attraverso la "navigazione " si scopriranno gli avvenimenti che hanno interessato un particolare secolo
Proprio per le possibilità interdisciplinari che offre, Encyclomedia stimola a trovare i rapporti tra gli avvenimenti, tra una guerra e un movimento religioso, tra la ricerca scientifica e gli sviluppi o le crisi sociali.
Guarda il video di presentazione.
Nessun commento:
Posta un commento