RAFFAELLO
Dal 16 aprile al 28 agosto 2011- Palazzo del Vignola di Todi
Dopo Caravaggio è la volta di un altro grande evento dedicato a Rafaello promosso da Marte Associazione onlus e dalla RAI Radiotelevisione Italiana, con il patrocinio e la collaborazione della Regione Umbria e del Comune di Todi.
Grazie a questo progetto, è possibile ammirare nel loro splendore i dipinti e gli affreschi di Raffaello Sanzio (1483-1520), riprodotti ad altissima definizione, nel rigoroso rispetto delle dimensioni, dei colori e della luce originali. La mostra, allestita nella prestigiosa sede del Palazzo del Vignola di Todi, è stata curata e firmata da un illustre artista contemporaneo, Bruno Ceccobelli, l’esposizione ( 38 opere tra le più significative) segue un’impostazione cronologica che illustra il percorso artistico di Raffaello Sanzio, dal periodo della sua formazione artistica a Urbino e a Perugia, al periodo senese e fiorentino, fino al conclusivo periodo romano. Tra le opere esposte spiccano per imponenza affreschi e tele di grande dimensione come la Trasfigurazione (cm. 405x278), Il trionfo di Galatea (cm 295 x 224), il Cristo portato al sepolcro (cm 184x176), la scuola di Atene (cm.772x550), l'affresco dipinto da Raffaello per la Sala della Segnatura in Vaticano.
Il percorso di visita è illustrato da testimonianze dell’epoca di Raffaello, da una ricca antologia critica dal 1500 al 1900, (Vasari, Bellori, Goethe, Delacroix, Longhi), e anche da una straordinaria rassegna di film e documentari sulla vita e le opere.
Le "Mostre impossibili" è un progetto della Rai Radiotelevisione Italiana, in collaborazione con il
Ministero per i Beni e le Attività culturali, che nasce con l’intento di promuovere, nelle città italiane e nel mondo, l’arte e la cultura del nostro paese; prevede la realizzazione di riproduzioni – ad altissima definizione e in formato reale – dei capolavori dell’arte italiana conservati nei musei di tutto il mondo per renderli accessibili a un pubblico più vasto.Altre Info:
Palazzo Landi Corradi – Palazzo del Vignola
Via Del Seminario 9, Todi
Tel: 075 8945436
Cell: 334 3032129
la Rai ha realizzato le “Mostre impossibili” di Raffaello (40 opere), Caravaggio (60 opere) e l’intera opera pittorica di Leonardo: tra queste, anche dipinti di grandi dimensioni come L’ultima cena (9 m × 5 m ca.), La scuola di Atene (5 m × 7 m), La decollazione del Battista (6 m ×3,50 m ca.). Esposte in varie città italiane (Roma, Napoli, Torino, Catania,Salerno, Vigevano, Avellino,Vinci ecc.) e straniere(Chicago, Malta, Santa Cruz), le mostre hanno riscosso il consenso di autorevoli storici dell’arte (Settis, Strinati,Calvesi, Bologna, Mahon, Fernandez ecc.) .Il sito rai mostre impossibili, http://www.mostreimpossibili.rai.it/ consente il link ai siti di Raffaello
http://www.raffaello.rai.it e Caravaggio , http://www.caravaggio.rai.it/ dove è possibile navigare a 360° tra le sale degli allestimenti. delle opere.
Nessun commento:
Posta un commento