Raccontare i rifiuti: come nascono, come cambiano con l'evolversi delle società e il modo in cui l'uomo ci si è rapportato negli anni, fino ai giorni nostri. È la nuova iniziativa del COBAT, da sempre impegnato nella sensibilizzazione sui temi ambientali, rivolta agli studenti di tutte le scuole medie d'Italia. Il concorso "USO&RIUSO: consumi e rifiuti nella testimonianza delle generazioni" ha ricevuto il plauso del Ministero dell'Istruzione e di quello dell'Ambiente, che lo hanno inserito tra le iniziative che rientrano nella Carta di Intenti "Scuola, ambiente e legalità", aderendo con la formula del progetto condiviso (COBAT in collaborazione con i Ministeri).
A lanciare la sfida ai giovanissimi, è il divulgatore scientifico per antonomasia, Piero Angela che, con l'aiuto del tratto magistrale della matita di Bruno Bozzetto, si è prestato con entusiasmo a ripercorrere, attraverso un "animato" viaggio nel tempo, la storia dell'affascinante legame che unisce da sempre, in modo indissolubile, l'uomo e i suoi rifiuti.
Tutti i filmati saranno pubblicati online sulla webtv di COBAT all'indirizzo www.cobat.tv.
Il canale è dedicato alle scuole e ai cittadini che possono inviare i loro video e partecipare ai concorsi che di volta in volta Cobat.tv presenterà. I video devono raccontare l’Italia delle problematiche ambientali: sfide, casi di buona gestione e impegno di ognuno. Il Canale, inoltre, dà consigli e suggerimenti per una buona la realizzazione dei filmati.
Le informazioni sul concorso USO&RIUSO e sulle modalità di partecipazione sono disponibili online sul sito internet www.usoeriuso.it
Nessun commento:
Posta un commento