Il patrimonio artistico, storico e archeologico presente nei musei e nei territori italiani ha una peculiarità e ricchezza tali da poter validamente coadiuvare, con itinerari mirati e attraverso strategie operative, i docenti (e non soltanto quelli di storia) a svolgere, con adeguati approfondimenti, percorsi formativi riguardanti la storia antica e l’archeologia.
Questo il presupposto per l’adesione della Direzione Generale per il personale scolastico al progetto pilota d’interesse nazionale “Vespasiano e la Scuola”, la cui finalità è diffondere tra gli allievi delle scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione i risultati delle iniziative scientifiche e delle attività culturali promosse dal Comitato nazionale per le celebrazioni del bimillenario della nascita di Vespasiano, con la collaborazione dell’Università di Roma “La Sapienza” e la Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Roma.
Tutta la documentazione riguardante la prestigiosa iniziativa, compresi gli atti relativi al secondo convegno organizzato nel 2009 ed i materiali relativi alle quattro mostre allestite, si trova raccolta ed è consultabile, oltre che sul portale del ministero al link http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/argomenti/vespasiano
anche nel sito dedicato : www.vespasianoelascuola.com . da cui è anche possibile scaricare i materiali didattici multimediali realizzati da dieci scuole del Lazio e dell'Umbria, dedicati allo studio della storia antica e dell'archeologia. La mostra "Vespasiano e la scuola" si inaugura oggi a Roma, (28 febbraio) al Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano, Viale Enrico De Nicola 79. L'esposizione sarà visibile fino al 26 maggio a Roma, successivamente a Spoleto nel periodo di svolgimento del Festival dei due Mondi 2013 (giugno-luglio) e presso il Museo Civico di Rieti da settembre a novembre. In seguito verrà ospitata in strutture ospedaliere pediatriche che contengano sezioni scolastiche.
Nessun commento:
Posta un commento