Il coinvolgimento dei ragazzi sulle tematiche ambientali è di fondamentale importanza. Tra le varie iniziative progettuali segnalo quella dell' associazione no profit Macromicro che organizza eventi e progetti di tutela delle risorse naturali utilizzando le riprese fotografiche per metterle a servizio della scienza e dell’ambiente.Tra le iniziative vi è il progetto fotografico-scientifico “Sulle Tracce dei Ghiacciai”, volto a studiare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai più importanti della Terra. Il Progetto si avvale della comparazione fotografica e della ricerca scientifica per analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai, i primi studi si sono basati sulle spedizioni del 2009 in Karakorum e nel 2011 in Caucaso, la prossima meta avverrà in Alaska nell’estate 2013, altre spedizioni sono previste nelle Ande, nelle Alpi e in Himalaya.
Sul sito sono disponibili immagini e video delle spedizioni che possono essere sia occasione di discussione che un utile materiale didattico.
Inoltre dal 3 marzo al 17 novembre 2013, la mostra fotografica del progetto “Sulle tracce dei Ghiacciai” verrà esposta presso il prestigioso “Messner Mountain Museum Firmian” di Bolzano.
La mostra esporrà in anteprima i confronti fotografici realizzati durante la recente spedizione in Caucaso e una selezione di quelli realizzati durante la prima spedizione in Karakorum.
Nessun commento:
Posta un commento