Le difficoltà di letto scrittura connesse con i DSA rendono difficile il lavoro scolastico e interessano trasversalmente tutte le discipline, perché la lettura e la scrittura sono la base dello studio.
Adottare una didattica inclusiva per aiutare un alunno con DSA si rivela utile a tutti gli allievi, perché rende più proficuo il lavoro di classe e più efficace il metodo di studio.
Le basi della didattica inclusiva sono alla portata di qualunque scuola, anche a prescindere da importanti dotazioni tecnologiche: lezione partecipata, lavoro di gruppo, didattica per modelli, studio di casi. Anche l’adozione dei mediatori didattici (mappe, tabelle, schemi, ecc) si rivela utile a tutti gli allievi e non solo a quelli con DSA.
Affronteremo questi e altri temi con Antonella Olivieri, insegnante di lettere prima e dirigente scolastico poi, è membro del direttivo dell'associazione IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia) e formatrice sui Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA) e sulla didattica della storia. Ha collaborato a diverse attività editoriali, sia per manuali che per testi di didattica, in formato sia cartaceo sia digitale.
Per le iscrizioni al link : http://www.pearson.it/evento/794-25/iscrizione
Nessun commento:
Posta un commento