Non ci casco” è un progetto nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” di Roma, per promuovere e diffondere i temi della sicurezza tra i giovani.
Il sito è stato pensato principalmente per i ragazzi che hanno contribuito con le loro idee alla sua realizzazione, in particolare gli alunni dell’ ITA “Emilio Sereni” e del Liceo Scientifico di Roma “Isacco Newton”, che hanno dato il loro supporto sin dalle prime fasi di ideazione e progettazione del sito.
L’educazione stradale è uno tra i fondamentali ambiti educativi riconducibili all’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, previsti dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169, e dal successivo documento d’indirizzo del 4 marzo 2009 e va intesa come esercizio dei diritti, e come rispetto delle regole e dei doveri che disciplinano tanto la circolazione stradale quanto i più svariati settori della convivenza civile e sociale.
" Non ci casco" si prefigge l’obiettivo fondamentale di creare una cultura della sicurezza diffusa a tutti gli ambienti di vita, attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento dei ragazzi.Il sito , infatti, presenta un'area navigabile in cui possono cimentarsi con PATENTINO in test, un programma per esercitarsi sui quiz dell'esame per il conseguimento del patentino. Nell'area Reportage potranno inserire i loro racconti, i video e le immagini più significative in tema di sicurezza da condividere con altri ragazzi: i materiali più belli saranno oggetto di premiazioni nel Concorso Nazionale. Inoltre potranno essere pubblicate idee e racconti originali e significativi.Vai ad esplorare il sito ........
Nessun commento:
Posta un commento